Pagina 13 di 30 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

  1. #121

    Predefinito

    salve ) leggevo la discussione che sembrava davvero interessante....forse sembrerò banale...ma davvero nn capisco qual'è l'iter dettagliato che un ingegnere (neolaureato nel mio caso) deve intraprendere per diventare Funzionario Volontario...forse ho un po di confusione o semplicemete son in cerca di dettagli che mancano per avere un'idea completa della cosa...allora mi sembra di aver capito che : 1) si va al proprio distretto provinciale vvf 2) si compila la domanda 3)si fanno delle visite mediche 4) inizia il corso 5) tale corso ha cadenza irregolare e riprendenel tempo seguendo vari step nell'arco di almeno 5 anni 6) poi ?? dopo ancora che succede ??? si è sempre volontario ??? 6) se nn escono concorsi pubblici per funzionari laureati o concorsi particolari proprio per stabilizzare funzionari volontari... si è in mezzo la strada ???
    giaà al punto DUE mi chiedo , ma la richiesta è per essere immesso in un sorta di graduatoria?? se si , tale domanda può essere effettuata generalmente in qualsiasi periodo dell''anno ? ci può essere qualche motivo per il quale mi si parli di un blocco di figure di tal tipo??
    per quanto riguarda l'inizio dei corsi volevo sapere se è indipendente dall'aver fatto domanda o meno; nel senso posso pure aver fatto domanda ed aver fatto le visite ma poi devo aspettare che l'organizzazione mette in moto la cosa ( anche dopo anni puo partire il primo step del corso ??? )
    Posso tranquillamente lavorare prezzo aziende sul territorio come ingegnere nel frattempo ??? o ho qualche forma di vincolo ?? ( a parte il richiamo per max 20 giorni consecutivi )
    Un funzionario volontario è una figura concreta ???? o assomiglia all'allievo ufficiale in ferma prefissata (ex AUC) delle forze armate ????
    Potete piu o meno farmi comprendere se esistono remote possibilità di far parte di tale corpo, stupendo, anche in questa forma di funzionario volontario ??? Il numero da reclutare da chi è deciso ??? ps. sarebbe troppo forzata l'idea di un ingegnere nelle vesti di vigile del fuoco partendo dal volontario base mentre si lavora presso qualche azienda ??? potrebbe servire o è inutile ??
    In futuro nel caso in cui dovesse uscire (cosa rara) un concorso per ingegnere funzionario, esistono maggiori possibilità (figurando come funzionario volontario) nel fare questo concorso con l'attribuzione di punteggio o nn conta ???
    Spero di aver trasemesso il mio forte interesse che al giorno d' oggi sembra non bastare piu.... ; curioso aspetto tante risposte che saranno sicuramente ( come sempre) puntuali e dettagliate.

  2. #122
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Carissimo aereo, vediamo se brevemente riesco a farti un piccolo riassunto di come funziona la cosa, però ti chiedo anche di leggere bene la discussione è magari anche le notizie riguardo a tale figura sul sito www.vigilfuoco.it
    Fai troppe domande, sparse ed a volte poco pertinenti, rischi di fare andare in confusione anche me meglio poche domande per volta e alla risposta parti con le altre.
    Cmq l'iter per fare il funzionario nei VVF, come lavoro ovvero essere effettivo, è partecipare ad un bando pubblico per il ruolo dei Vice Ispettori dove basta il semplice diploma per parteciparvi.
    Attualmente gli unici concorsi usciti negli ultimi 5-6 anni se non sbaglio ne sono stati 3 ma solo per personale interno al Corpo; Ovviamente un concoro esterno Dio solo sa se e quando uscirà. Per i dettagli post n°1 di questa discussione.
    Dopo i Vice Ispettori Antincendio ci sono i Sostituti Direttori Antincendio, ma questo è un concorso esclusivamente interno riservato agli Ispettori, dunque lasciamo perdere.
    Per il ruolo dei Direttori Antincendio, ovvero i laureati, escono concorsi pubblici, l'ultimo risale al 2006 e la graduatoria di solito rimane aperta 4-5 anni, infatti lo scorso anno hanno attinto ancora da tale graduatoria.
    Per maggiori dettagli leggi i post n° 3 e 6 in prima pagina.
    Ovviamente in questi ruoli si è assunti nel CNVVF a tempo indeterminato è non si ha la possibilità di fare altro lavoro.

    Riguardo ai funzionari volontari, l'iter è simile a quello degli effettivi, solo che i concorsi sono per i Volontari del CNVVF. Come portari leggere negli ultimi post di corsi negli ultimi 10 anni ne hanno fatti 2 è i neo funzionari sono stati decretati poco più di 2 mesi fa, dopo un iter concorsuale lungo 10 anni o poco meno; ma se leggi il link di Matty91 puoi fartene un'idea da solo.

    I funzionari VVF non hanno nulla a che vedre con l'AUC o con gli ufficiali delle FF.AA, più tosto il tipo di ruolo si avvicina un pò di più a quello dei funzionari del CFS, ovvero che si occupano di tutta la parte burocratica e leggislativa del lavoro del Corpo, Coordinano le squadre in interventi complessi, fanno verifiche su richiesta del personale VVF che ne fa richiesta. Insomma i funzionari VVF effettivi o volontari che siano non prenderanno mai una lancia in mano ed andranno a spegnere un incendio.

    Cmq ti ripeto, leggiti bene i post della discussione, perchè se lo avessi fatto tante domande non le avresti nemmeno fatte

    Saluti

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #123

    Predefinito

    grazieee.... si effettivamente troppe domande...( mex scritto tutto di getto)....ps. avevo letto quasi tutto ma alcune cose eran davvero troppo poco inquadrate..avevo anche letto dal sito vvf , ma cmq avevo sempre problemi nel capire se un volontario deve aspettare una sorta di concorso a lui dedicato o se bastava presentare domanda e poi aspettare ..ciò che mi scrivi lo avevo già letto e sei stato chiarissimo come ora....appena mi viene qualche altro dubbio lo inserisco volta per volta evitando il maremoto di domande )) ....

  4. #124
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aereo Visualizza Messaggio
    grazieee.... si effettivamente troppe domande...( mex scritto tutto di getto)....ps. avevo letto quasi tutto ma alcune cose eran davvero troppo poco inquadrate..avevo anche letto dal sito vvf , ma cmq avevo sempre problemi nel capire se un volontario deve aspettare una sorta di concorso a lui dedicato o se bastava presentare domanda e poi aspettare ..ciò che mi scrivi lo avevo già letto e sei stato chiarissimo come ora....appena mi viene qualche altro dubbio lo inserisco volta per volta evitando il maremoto di domande )) ....
    Infatti, fai prima a scrivere volta per volta i vari dubbi che hai, così almeno rendi anche il più facile il lavoro per chi ti risponde, in più riusciamo anche ad avere domande mirate con relative risposte sull'argomento che potrebbero far comodo anche ad altri utenti, in modo tale da non star sempre a fare e a rispondere alle stesse domande.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #125

    Predefinito

    Ciao a tutti. Mi sono appena registrato!
    Ho letto tutta la discussione...e alla fine ho le idee un po' più chiare circa il ruolo di funzionario volontario.

    Per quanto riguarda i corsi, come possono essere gestiti nei confronti del datore di lavoro? Intendo, c'è una forma per giustificarli, ad esempio nella stessa maniera con cui si viene "congedati" per svolgere mansioni di protezione civile o del vigile del fuoco volontario stesso, mantenendo posto di lavoro e retribuzione?
    Normalmente i corsi che cadenza hanno? Se non si riesce a seguire un ciclo, quanto occorre attendere per quello successivo? Le famose 120 ore per il primo step di formazione come sono spalmate? Ovvero in quante settimane o mesi vengono svolte?

    Altra domanda: nel momento in cui si diventa funzionari volontari, se per assurdo il giorno seguente uscisse un concorso interno per stabilizzare i volontari nell'organico, lo potrei fare subito o occorre essere iscritti per tot anni nelle liste dei volontari?

    Grazie in anticipo!!!

    Saluti

  6. #126
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    I corsi per i funzionari volontari non so come vangano gestiti, ma a logica direi che hanno una gestione simile a quelli per i volontari che si tengono al sabato mattina ed alla domenica mattina fino a coprire le 120 ore.
    Al momento sono usciti solo per i volontari che avevano prestato servizio da parecchi anni, nel post di matty se ne parla.

    Una domanda: si è detto che il funzionario volontario non esce in intervento. Mettiamo che io ora diventi vigile volontario, inizio a prestare servizio presso un distaccamento e finalmente un bel giorno dopo ave seguito tutto l'iter del caso vengo nominata funzionario volontario. Che succede? Non posso più prestare servizio nel mio distaccamento per colpa del nuovo grado? oppure posso continuare come prima e uscire con i colleghi del distaccamento, solo col caschetto grigio in testa, e se faccio i 20 giorni in comando sarò assegnata a ruoli amministrativi?

  7. #127
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    I corsi per i funzionari volontari non so come vangano gestiti, ma a logica direi che hanno una gestione simile a quelli per i volontari che si tengono al sabato mattina ed alla domenica mattina fino a coprire le 120 ore.
    Al momento sono usciti solo per i volontari che avevano prestato servizio da parecchi anni, nel post di matty se ne parla.

    Una domanda: si è detto che il funzionario volontario non esce in intervento. Mettiamo che io ora diventi vigile volontario, inizio a prestare servizio presso un distaccamento e finalmente un bel giorno dopo ave seguito tutto l'iter del caso vengo nominata funzionario volontario. Che succede? Non posso più prestare servizio nel mio distaccamento per colpa del nuovo grado? oppure posso continuare come prima e uscire con i colleghi del distaccamento, solo col caschetto grigio in testa, e se faccio i 20 giorni in comando sarò assegnata a ruoli amministrativi?

    Puoi coordinare le varie squadre di un distaccamento in intervento, se richiesto, ma non puoi più fare i 20gg, uscire in intervento con la squadra durante la reperibilità e così via.
    Insomma, proprio come per i funzionari effettivi, finisce la vita operativa.
    Al comando non sono previsti compiti per funzionari volontari, ne in ambito operativa ne tantomeno in quello amministrativo.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #128
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    scusami, ma non ho capito una cosa. un funzionario volontario può coordinare le squadre del distaccamento, ma non può uscire in intervento durante la reperibilità. e come fa a coordinare le squadre se non può uscire?

    quindi oltre ad essere un iter lunghissimo è anche un iter che porta a non fare nulla, non si è più operativi e non si hanno compiti tecnici o amministrativi e per di più non si possono più fare i venti giorni... ma allora quelli appena nominati che cosa faranno?

  9. #129
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    scusami, ma non ho capito una cosa. un funzionario volontario può coordinare le squadre del distaccamento, ma non può uscire in intervento durante la reperibilità. e come fa a coordinare le squadre se non può uscire?

    quindi oltre ad essere un iter lunghissimo è anche un iter che porta a non fare nulla, non si è più operativi e non si hanno compiti tecnici o amministrativi e per di più non si possono più fare i venti giorni... ma allora quelli appena nominati che cosa faranno?

    Il funzionario viene richiesto su determinati interventi da parte del Capo Squadra, quindi lui raggionge la squadra o le squadre che operano è coordina le operazioni con il Capo squadra/capo Reparto che sia, effettua verifiche (stabilità ad esempio), controlla che sia tutto nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti per quella attività coinvolta nell'evento.
    I funzionari effettivi nel 90% dei casi si occupano di: pratiche di prevenzione incendi (rilascio CPI, sopralluoghi, rinnovi CPI, commissioni pubblico spettacolo, commissioni eventi di rilevanza come manifestazioni sportive; corsi di formazione nelle ditte ed in sede per il rilascio dell'attestato di operatore addetto alla sicurezza D.lgs 81/08 ex 626/94; docenze nei corsi di formazione del personale VVF; docenze per corsi antincendio o cmq di sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole e università e tante pratiche).
    I Funzionari volontari, a parte la parte tecnica spiegata inizialmente su intervento, gestiscono assieme al capo distaccamento la vita del disstaccamento stesso, ad esempio: formazione, addestramento, turni di reperibilità, contatto con gli enti locali, gestione della cassa. Insomma tutto ciò che serve per fare andare avanti un distaccamento.
    A mio modesto parere sarebbe un ruolo poco utile, visto che alla fine burocraticamenmte noon possono occuparsi di pratiche di prevenzione perchè giustamente spetta agli effettivi che lo fanno per lavoro; in più molte cose da me elencate nei distaccamenti volontari le fanno tranquillamente i vari capi distaccamento o com responsbili del distaccamento stesso.
    Io eliminerei tale figura edin automatico, dopo cmq una valutazione pratica, assumerei in automatico i vari volontari con tanta esperienza, capacità e voglia di fare. Ma purtroppo le cose non funzionano proprio così.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #130
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    direi che hai perfettamente ragione!
    che cosa strana comunque questa figura che esiste ma non può fare quasi nulla...

Pagina 13 di 30 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •