Pagina 12 di 30 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

  1. #111
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    La cosa buffa è che tutti quelli con cui parlo (sia funzionari che vigili) quando dico di essere ingegnere mi rispondono che allora posso essere nominata funzionario, anche se volontaria. Poi in pratica la cosa mi pare, per non dire impossibile, almeno molto difficile. Bisogna essere caposquadra, il ché significa 10 anni di esperienza + il concorso per caposquadra.. fatto questo bisogna aspettare che esca un bando per funzionari... nel mentre ammesso di fare tutto questo avrò superato i 37 anni di età, che da quanto ho letto mi pare essere il limite per i concorsi da funzionario.

    Però nel mentre potrebbe uscire un bando interno per funzionari (non volontari) e potrei parteciparvi, giusto? senza essere capo squadra, ma essendo semplicemente vigile, però questa è tutt'altra questione.

    In pratica il caschetto grigio lo vedrò molto difficilmente...

  2. #112
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    La cosa buffa è che tutti quelli con cui parlo (sia funzionari che vigili) quando dico di essere ingegnere mi rispondono che allora posso essere nominata funzionario, anche se volontaria. Poi in pratica la cosa mi pare, per non dire impossibile, almeno molto difficile. Bisogna essere caposquadra, il ché significa 10 anni di esperienza + il concorso per caposquadra.. fatto questo bisogna aspettare che esca un bando per funzionari... nel mentre ammesso di fare tutto questo avrò superato i 37 anni di età, che da quanto ho letto mi pare essere il limite per i concorsi da funzionario.

    Però nel mentre potrebbe uscire un bando interno per funzionari (non volontari) e potrei parteciparvi, giusto? senza essere capo squadra, ma essendo semplicemente vigile, però questa è tutt'altra questione.

    In pratica il caschetto grigio lo vedrò molto difficilmente...
    Riguardo al Ruolo dei Funzionari Effettivi potresti partecipare ad un eventuale concorso esterno per la qualifica di Vice Ispettore, ma fino ad oggi sono solo usciti concorsi interni, ovvero riservati a personale permanente, con la qualifica di Capo Reparto.
    Un altro concorso esterno che potresti fare con la tua laurea è quello per Direttore Antincendi, Ruolo Direttivi, l'ultimo concorso del genere se non sbaglio uscì nel 2005/2006 è stanno ancora attingendo da tale graduatoria.
    Per il Ruolo dei Sostituti Direttori invece il concorso è interno, riservato per metà agli Ispettori e l'altra metà al personale permanente (Vigili, Capi Squadra e Capi Reparto) che ne hanno i requisiti richiesti dal bando.

    Per il discorso dei Funzionari Volontari, bè hai sentito tu stessa la situazione anche da altre campane.
    E' un ruolo "fantasma" nel senso che c'è per esserci, con tanto di decreto e norme a riguardo; anche del personale (mooooolto poco), ma che da anni, tanti anni, troppi anni non se ne parla più è non se ne vedono più nemmeno l'ombra in giro di tali funzionari o bandi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #113
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    eh va bè, vedremo. Intanto sto già frequentando la caserma dei volontari e sto imparando ogni volta tantissime cose. Ora come compito da fare a casa ho da imparare i nodi.
    Per i "gradi "c'è tempo e tanta strada da fare!

  4. #114
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    stavo leggendo il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 Febbraio 2004, n.76 - Regolamento recante norme sul reclutamento, avanzamento ed impiego del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e ho notato che qui si parla dei funzionari anche per i volontari, non si cita però nessun concorso, solo un tirocinio di 5 anni. Leggendo così interpreto che per cinque anni si effettua questo tirocinio, ma durante questi 5 anni si è vigili oppure una sorta di "allievi" funzionari in un limbo non meglio precisato?
    Riporto il testo per comodità, si trova il decreto per intero qui


    Articolo 3
    Qualifiche
    1. Le qualifiche del personale volontario sono le seguenti:
    a) funzionario tecnico antincendi volontario;
    b) capo reparto volontario;
    c) capo squadra volontario;
    d) vigile volontario.




    CAPO II – Reclutamento
    Articolo 5
    Reclutamento ed iscrizione dei funzionari tecnici antincendi volontari
    1. I funzionari tecnici antincendi volontari vengono iscritti nell’elenco di cui
    all’art. 2 e sono reclutati tra coloro che ne facciano domanda e siano in possesso
    dei seguenti requisiti:
    a) cittadinanza italiana;
    b) laurea in ingegneria, architettura, geologia; diploma di geometra o di
    perito industriale ed equipollenti;
    3c) patente di abilitazione alla guida di autoveicoli;
    d) idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi, secondo i criteri stabiliti
    dalla tabella I, allegata al presente decreto, a cura dei competenti
    Comandi provinciali, che possono avvalersi anche delle strutture del
    Servizio Sanitario Nazionale o di altre apposite strutture convenzionate;
    e) età non inferiore agli anni ventidue e non superiore agli anni quaranta;
    f) residenza in un comune della provincia sede del comando per il quale si
    richiede l’iscrizione;
    g) godimento dei diritti politici;
    h) non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una
    pubblica amministrazione;
    i) possesso del requisito delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo
    35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
    l) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
    2. Il personale volontario appartenente alle qualifiche di vigile, capo squadra e
    capo reparto e in possesso del titolo di studio di cui al comma 1, lettera b) puo’
    presentare domanda per il reclutamento e l’iscrizione quale funzionario tecnico
    antincendi volontario. In tal caso non trova applicazione il limite massimo di età
    previsto dal comma 1, lettera e).
    3. I funzionari tecnici antincendi volontari di cui al comma 1 presentano l’istanza
    di iscrizione esclusivamente tramite il comando provinciale di residenza e
    successivamente all’iscrizione svolgono un tirocinio di cinque anni presso un
    distaccamento volontario
    secondo modalità e tempi fissati con Decreto del Capo
    del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa
    Civile del Ministero dell’Interno. Il periodo di tirocinio non e’ considerato
    richiamo in servizi


    Cosa vuol dire l'ultima frase che ho evidenziato? che il periodo del tirocinio viene fatto gratuitamente?
    Ultima modifica di bii; 25-07-11 alle 18: 29

  5. #115
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    sì esattamente! Quei giorni non sono considerati giorni di servizio

  6. #116
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    considera poi che non si sono mai visti questi funzionari tecnici antincendio volontari in giro per i distaccamenti,nonostante il decreto legislativo preveda tale categoria di personale volontario

  7. #117
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    esatto, infatti anche sasy diceva che non ne aveva mai visti in giro! E probabilmente la spiegazione è tutta in quell'ultima frase. Cinque anni gratuiti non sono pochi, ad essere onesta mi paiono davvero tanti, anzi troppi! Avrebbe più senso un anno di corso, anche a pagamento piuttosto visto che ci sono pochi soldi, va bene, ma poi si entra regolarmente in servizio!
    Avrebbe altrimenti senso farsi cinque anni come vigile come tutti gli altri e poi maturata una certa esperienza avere la nomina a funzionario, questa mi sembrerebbe una cosa logica.

    che strano tutto questo! Va bè vedremo come va, intanto bisogna entrare!

    Intanto chiaramente non mollo questo miraggio del caschetto grigio, vi terrò aggiornati su come andrà a finire e su quante volte batterò il naso!

  8. #118
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfgio Visualizza Messaggio
    considera poi che non si sono mai visti questi funzionari tecnici antincendio volontari in giro per i distaccamenti,nonostante il decreto legislativo preveda tale categoria di personale volontario

    Devo smentirti.
    Finalmente, dopo 10 (dieci!!) anni di peripezie, sono stati decretati 26 nuovi funzionari antincendio volontari (+ 16 già "promossi" nel 2009). Quindi non è che non si sono mai visti.

    http://www.anvvfv.org/rivista/?id_ri...d_articolo=159

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #119
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    quindi esistono!

    caspita 10 anni!!! si parla anche di "unʼesperienza acquisita mediamente in 18 anni di servizio"



    18 anni sono davvero tanti!

  10. #120
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    accidenti sono reali!!!!!! mi fa piacere che finalmente si iniziano a vedere queste figure!

Pagina 12 di 30 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •