Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

  1. #91
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trauma Visualizza Messaggio
    Grazie sasy,se avessi studiato cosi tanto quando andavo a scuola adesso sarei laureato
    Scusa posso farti una domanda? in questi ultimi concorsi interni mi sai dire quali erano i diplomi richiesti per la nomina a vice ispettore? io so che sicuramente vanno bene i geometri e i periti industriali, oltre a questi due indirizzi ce ne sono altri?

    Li hai appena elencati, geometra e/o perito tecnico.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #92

    Predefinito

    Dopo estenuanti ricerche...ecco l' elenco dei diplomi necessari per accedere al ruolo di ispettori antincendi:

    Liceo tecnologico ad indirizzo:
    meccanico - meccatronico;
    elettrico ed elettronico;
    informatico - grafico - comunicazione (con percorso informatico e comunicazione);
    chimico - materiali;
    costruzioni - ambiente e territorio;
    produzioni biologiche - biotecnologie ambientali;
    logistica e trasporti;
    liceo artistico ad indirizzo architettura, design, ambiente;
    liceo scientifico.

    ed inoltre:

    diploma di geometra;
    diploma di perito industriale (ad eccezione di quelli con indirizzo in: arti fotografiche, arti grafiche, chimica conciaria, disegno dei tessuti, industria cartaria, industria ottica, industria tintoria, tecnologie alimentari, tessile);
    diploma di perito agrario;
    diploma di perito nautico;
    diploma di perito aeronautico;
    diploma di maturità scientifica

    Fonte ministero dell' interno: decreto ministeriale dell' 8 feb. 2006 http://www.interno.it/mininterno/exp...319159481.html


  3. #93

    Predefinito

    ciao....ho letto il contributo di Trauma e tutta la pagine della fonte che ha inserito.
    ma un domani che uscirà un concorso pubblico, ammesso che uscirà, con il mio diploma di liceo scientifico stando a questo decreto potrei parteciupare?
    e che voi sappiate, questi diplomi, sono anche quelli che varrebbero per il proilo di funzionari tecnico antincendio volontario? se che è una figura praticamente rarissima nel corpo, ma considerati i miei attuali problemi di vista, sarebbe l'unica speranza per entrare anche solo come umilissimo volontariio...

  4. #94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    ciao....ho letto il contributo di Trauma e tutta la pagine della fonte che ha inserito.
    ma un domani che uscirà un concorso pubblico, ammesso che uscirà, con il mio diploma di liceo scientifico stando a questo decreto potrei parteciupare?
    e che voi sappiate, questi diplomi, sono anche quelli che varrebbero per il proilo di funzionari tecnico antincendio volontario? se che è una figura praticamente rarissima nel corpo, ma considerati i miei attuali problemi di vista, sarebbe l'unica speranza per entrare anche solo come umilissimo volontariio...
    Il dlg 217/05 dove è possibile leggere requisiti e modalità di ammissione nella qualifica di vice ispet. antincendi, rimanda al decreto ministeriale i titoli di studio necessari per accedere a tale qualifica(in questo momento tale decreto è il dm 8 feb. 2006)... SE dovesse uscire un concorso pubblico, e nel frattempo non dovesse uscire un nuovo d.m. con percorsi di studio diversi, questi da me riportati sono gli unici diplomi con i quali è possibile presentare domanda! quindi si, adesso come adesso potresti partecipare al concorso!

    Per quanto riguarda il ruolo di funzionario tecnico antincendi volontari, si fa riferimento al dpr 76/2004 e i titoli di ammissione sono: laurea in ingegneria, architettura, geologia; diploma di geometra o di perito industriale ed equipollenti... non dice altro sui titoli di studio!

    Cmq ricorda che tutto questo è solo in teoria pechè al ministero basta creare decreti ad hoc per bypassare queste leggi!
    Ultima modifica di Trauma; 14-12-10 alle 14: 47

  5. #95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trauma Visualizza Messaggio
    Il dlg 217/05 dove è possibile leggere requisiti e modalità di ammissione nella qualifica di vice ispet. antincendi, rimanda al decreto ministeriale i titoli di studio necessari per accedere a tale qualifica(in questo momento tale decreto è il dm 8 feb. 2006)... SE dovesse uscire un concorso pubblico, e nel frattempo non dovesse uscire un nuovo d.m. con percorsi di studio diversi, questi da me riportati sono gli unici diplomi con i quali è possibile presentare domanda! quindi si, adesso come adesso potresti partecipare al concorso!

    Per quanto riguarda il ruolo di funzionario tecnico antincendi volontari, si fa riferimento al dpr 76/2004 e i titoli di ammissione sono: laurea in ingegneria, architettura, geologia; diploma di geometra o di perito industriale ed equipollenti... non dice altro sui titoli di studio!

    Cmq ricorda che tutto questo è solo in teoria pechè al ministero basta creare decreti ad hoc per bypassare queste leggi!


    ciao trauma.
    grazie per la tua risposta.
    la cosa che non mi spiego e non mi spiegherò mai, ma non solo nel CNVVF, è la dicitura dei "dipomi equipollenti" nel senso, quali sono ritenuti equipollenti?? domdone da un millione di dollari!!!

  6. #96
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    ciao trauma.
    grazie per la tua risposta.
    la cosa che non mi spiego e non mi spiegherò mai, ma non solo nel CNVVF, è la dicitura dei "dipomi equipollenti" nel senso, quali sono ritenuti equipollenti?? domdone da un millione di dollari!!!
    Quelli ottenuti all'estero in istituti scolastici che trattano "le stesse materie" di quelle italiane
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #97
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    317

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Sinceramente non saprei, sicuramente più di €1,300 al mese!!!!
    Bisogna vedere quanto guadagnano i dirigenti dei corpi dello stato, in più poi bisogna aggiungere tutte le pratiche di prevenzione incendi che svolgono.
    Se un direttore antincendi guadagna più di 1300euro al mese; allora un dirigente quanto guadagna?? Almeno più di 3000euro secondo me... accetto vostre informazioni grazie

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Da quel poco che ne so in materia di funzionari, per i ruoli Direttivi serve la laurea in: Ingegneria (tutti i rami), Architettura, Medicina (per i ruoli sanitari), Chimica, Fisica e Biologia (queste ultime figure stanno cominciando a venir fuori negli ultimi anni per la questione NBCR).

    Per diplomati ci sono i funzionari del ruolo Ipsettori e Sostituti direttori.
    I titoli per gli ispettori almeno fino a qualche anno fa erano: dipolma di Perito Industriale (tutti i rami), dipoloma di perito chimico, diploma di geometra. Adesso con il nuovo ordinamento non so se vanno bene tutti i dipolmi, bisogna trovare la normativa in materia, normativa che se leggi bene qualche post più dietro di questa discussione è citata.
    Cmq per io ruolo ispettori si entra per concorso interno, mentre per il ruolo sostituti direttori, valgono le stesse norme degli ispettori, ma si entra solo per concorso interno.

    Qualcuno saprebbe se vi sono lauree triennali come le lauree sanitarie tipo infermieristica.. o altre lauree, oltre a Ingegneria (tutti i rami), Architettura, Medicina (per i ruoli sanitari), Chimica, Fisica e Biologia che consentono di fare carriera nei vigili del fuoco nel ruolo di funzionari o dirigenti?

  8. #98

    Predefinito

    http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05217dl.pdf
    Questa è una tabella allegata al d lgs 217/05, troverai anche lo stipendio tabellare.
    No le lauree devono essere magistrali(5 anni).
    Un' altra laurea utile è la laurea magistrale in scienze motorie per direttore ginnico-sportivo.

  9. #99
    Sergente
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    317

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Trauma Visualizza Messaggio
    http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05217dl.pdf
    Questa è una tabella allegata al d lgs 217/05, troverai anche lo stipendio tabellare.
    No le lauree devono essere magistrali(5 anni).
    Un' altra laurea utile è la laurea magistrale in scienze motorie per direttore ginnico-sportivo.

    Grazie tante davvero.. e già ci avevo già pensato alla laurea in scienze motorie è una delle facoltà che mi attrae di più.. però ad esempio per diventare primo dirigente ginnico sportivo credo se ne debba fare di strada vero??
    bisogna sempre fare i concorsi? e quanti posti saranno disponibili? perchè credo che più alto sia il ruolo e minori saranno le candidature a diventare primo dirigente ginnico sportivo o dirigente superiore ginnico sportivo ecc.

  10. #100
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lehx Visualizza Messaggio
    Grazie tante davvero.. e già ci avevo già pensato alla laurea in scienze motorie è una delle facoltà che mi attrae di più.. però ad esempio per diventare primo dirigente ginnico sportivo credo se ne debba fare di strada vero??
    bisogna sempre fare i concorsi? e quanti posti saranno disponibili? perchè credo che più alto sia il ruolo e minori saranno le candidature a diventare primo dirigente ginnico sportivo o dirigente superiore ginnico sportivo ecc.
    Il Primo Dirigente Ginnico, così come il Primo Dirigente ed il Primo Dirigente Medico, sono ruoli di comando.
    Ruoli che si accede tramite concorso interno per titoli ed esami e dopo un corso di 6 mesi all'ISA di Roma.
    A tale concorso possono partecipare solo ed esclusivamente i DVD (Direttori Vice Dirigente) con i requisiti richiesti dal bando.
    I posti per i Dirigenti Medici e Ginnici sono pochissimi, si parla di una media di 1 ogni concorso.
    La frequenza dei concorsi è di circa 1 ogni 3/4 anni.

    Dirigente Superiore lo si diventa per nomina diretta dovuta alla valutazione direttamente da parte del Capo Dipartimento e del suo staff dopo un tot di anni di servizio nella qualifica di Primo Dirigente, e non è neanche detto che tutti i Primi Dirigenti lo diventino.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 10 di 30 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •