Pagina 40 di 41 PrimaPrima ... 3038394041 UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 405

Discussione: Scuola Marescialli - Aeronautica Militare

  1. #391

    Predefinito

    quali sono gli esami da superare al primo e al secondo anno?

  2. #392

    Predefinito

    Salve ragazzi/e!
    Volevo chiedervi se alle visite mediche può essere un problema o meno avere un piccolo tatuaggio sul braccio sinistro, ma molto alto e che non esca minimamente da nessuna uniforme. E' un ricordo di mio nonno, tra l'altro un ex militare dell' AMI negli anni '70.
    Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito, grazie in anticipo!
    Premetto che sono un pilota d'aviazione civile, quindi ho già passato la visita medica di prima classe per ben due volte!
    Aspetto vostre risposte a riguardo!

  3. #393
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Basta non si veda con la camicia a maniche corte
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #394

    Predefinito

    Assolutamente no, non si vede con la camicia a maniche corte, anche perchè è praticamente sulla scapola, quindi non si vede neanche con una maglia a maniche cortissime!
    Grazie per l' informazione, perchè sul bando non ne parla per niente

  5. #395

    Predefinito

    Domanda, qual è il ruolo del Maresciallo nell'aeronautica, dopo la scuola in quale reparti può entrare e che attività può svolgere (es. meteorologo mandato i quei posti stupendi, oppure tecnico ecc). Grazie in anticipo

  6. #396

    Predefinito

    wow nessuno ne sa niente ahahha

  7. #397

    Predefinito

    Come probabilmente avrai letto da altre parti (e non starò qui a dirti la solita cosa trita e ritrita) il maresciallo è una figura intermedia. Ora più che mai con il riordino delle carriere e lo svecchiamento progressivo del personale andrà a ricoprire la carica di capo nucleo e poi via via incarichi (prendilo per buono, non mi viene il termine ) dirigenziali, non al livello degli ufficiali però, eh!!

    Il suo incarico varia a seconda della categoria, della specialità e delle qualifiche attribuitegli quindi dirti di preciso di cosa si occupa è un tantino difficile. Vedila così, se uno è ex governo uffici si occupa della gestione finanziaria della base (fogli di viaggio, servizio amministrativo, etc...); se invece è un manutentore meccanico guarda caso si occuperà di mettere le mani sul velivolo! Il campo aeronautico è molto vasto e ad alta connotazione tecnica per molti versi quindi non ti aspettare, se vieni dall'esercito o conosci prevalentemente quello, il capo plotone o chissà cosa!

    Per quanto riguarda l'assegnazione al reparto è sempre in base alla specialità. Se a (es.) Timbuctù serve un manutentore meccanico e tu sei governo uffici, anche se ci sta il posto libero a Timbuctù, tu lì non ci andrai mai. La persona giusta nel posto giusto!

  8. #398

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PirakaZatkan Visualizza Messaggio
    Come probabilmente avrai letto da altre parti (e non starò qui a dirti la solita cosa trita e ritrita) il maresciallo è una figura intermedia. Ora più che mai con il riordino delle carriere e lo svecchiamento progressivo del personale andrà a ricoprire la carica di capo nucleo e poi via via incarichi (prendilo per buono, non mi viene il termine ) dirigenziali, non al livello degli ufficiali però, eh!!

    Il suo incarico varia a seconda della categoria, della specialità e delle qualifiche attribuitegli quindi dirti di preciso di cosa si occupa è un tantino difficile. Vedila così, se uno è ex governo uffici si occupa della gestione finanziaria della base (fogli di viaggio, servizio amministrativo, etc...); se invece è un manutentore meccanico guarda caso si occuperà di mettere le mani sul velivolo! Il campo aeronautico è molto vasto e ad alta connotazione tecnica per molti versi quindi non ti aspettare, se vieni dall'esercito o conosci prevalentemente quello, il capo plotone o chissà cosa!

    Per quanto riguarda l'assegnazione al reparto è sempre in base alla specialità. Se a (es.) Timbuctù serve un manutentore meccanico e tu sei governo uffici, anche se ci sta il posto libero a Timbuctù, tu lì non ci andrai mai. La persona giusta nel posto giusto!
    Esiste diciamo una lista con le specialità accessibili ai marescialli? In modo da capire i ruoli che può avere.

  9. #399

    Predefinito

    Purtroppo non credo che esista un'immgine che risponda alle tue esigenze, tieni conto che quest'anno sono cambiate un po' di cose. Adesso (2017) esistono solo due categorie: operazioni e supporto. All'interno di queste due categorie esistono le specialità che mi pare siano 12 adesso e per ogni specialità esistono diverse qualifiche! Sinceramente non ricordo come sono organizzate adesso ma le specialità mi pare siano: manutentore tecnico meccanico/avionico, controllo spazio aereo, antincendio, manutenzione tecnica, servizi di amministrazione, protezione forze e speciali, informazioni e operazioni cibernetiche, informatica, pilota (di uav - prevista ma NON ALIMENTATA), equipaggi di volo, tecnico elettronico avanzato. Credo di non aver dimenticato nulla.

    Le qualifiche non le ricordo, ce ne sono troppe all'interno delle singole specialità!

  10. #400

    Predefinito

    Ciao a tutti, vorrei avere un'informazione per quanto riguarda il concorso marescialli A.M.
    Vorrei sapere gli argomenti di fisica della prova preselettiva poichè ho il libro marescialli. E.I. e non ci sta fisica. Quindi vorrei studiarla dai libri di scuola.
    Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

Pagina 40 di 41 PrimaPrima ... 3038394041 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •