Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324
Risultati da 231 a 232 di 232

Discussione: Incostituzionalità legge vfp

  1. #231
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    a me sembra tanto che il vfp1 sia un nuovo "ammortizzatore sociale" e titolo preferenziale per i poveri giovani del sud, sfruttati fino all'osso e se va bene presi, se va male lasciati nella strada da cui sono venuti...
    Su questo ti posso dar ragione e sottolineo che neppure io sono completamente favorevole al fatto che sia " l'unica" strada, come ti dicevo appunto ci dovrebbe essere almeno un bivio...

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    altamente operativo, che vuol dire altamente operativo?in polizia serve avere cervello, e il cervello ce l'hai a 20, a 30, a 40, a 50 anni...il vfp1 a parer mio il cervello lo prende e te lo butta nel cestino...una serie di disagi??ma insomma un po' di sacrifici??insomma non è un posto da impiegato quello che si vuole fare..i disagi si superano, altrimenti si può benissimo lavorare come fa il 70% delle persone che non lavorano in un posto statale...
    Su questo mi hai frainteso, per altamente operativo intendevo che lo puoi sbattere sulla strada, freddo pioggia, caldo, neve, a combattere con i delinquenti ogni giorno... non intendevo di sicuro persone esaltate e senza cervello ovvio

    Per quanto riguarda i disagi e i sacrifici a mio avviso, ma è solo un'opinione e vorrei sapere cosa ne pensate tutti voi al riguardo, le persone di 20 anni hanno un grado di sopportazione e di problemi diverso da uno di 32 e cosi via... non so se mi sono fatto capire... un conto farsi gli anni fuori sede e i servizi più da gavetta a 20 anni, un conto farli a 32 con tutta una serie di problematiche alle spalle (mutuo, moglie e magari pure figli...)

    Citazione Originariamente Scritto da Massif Visualizza Messaggio
    In più si può immagginare il fatto che non potranno passare tutti in servizio permanente perchè comunque ci sono diversi incarichi dell'esercito che hanno un continuo bisogno di ricambio di personale giovane anche se sono stati spesi tanti soldi per addestrarlo (vedi il fuciliere).
    In questo mi duole correggerti, ma io essendoci stato nell'esercito, tra l'altro con incarico ministeriale proprio 30/a fuciliere, ti posso dire che il passaggio in servizio permanente non è in alcun modo legato all'incarico ministeriale dato che tutti gli incarichi danno un punteggio pari a +1 ai fini del passaggio in SPE
    Inoltre una volta che passi VSP la vita operativa rimane ancora lunga.. almeno 10 anni minimo se hai un incarico operativo... inoltre se per caso quando eri in ferma (parlo per i vfb ma il discorso si adatta anche alla nuova figura del vfp4) avevi un incarico non del tutto operativo (tipo operatore telescriventista e simili) nel passaggio in SPE la difesa può riassegnarti non solo di caserma (e metterti in un posto piu operativo) ma anche di incarico ministeriale (e darti magari fuciliere o esploratore)



    Citazione Originariamente Scritto da Massif Visualizza Messaggio
    quindi le soluzioni sono 2 o si fa veramente un esercito di professionisti fornendo delle opportunita e garanzie migliori ai ragazzi che sono veramente interessati alle forze armate magari riducendo anche il numerico e molti servizi logistici e nel frattempo si aprono i concorsi ai civili nelle altre forze.
    Purtroppo ti dico io che molte cose non si possono eliminare... la mensa, la fureria, il deposito carburanti, automezzi e tutti gli altri settori logistici devono comunque essere portati avanti e vi assicuro che non si può mettere i marescialli o sergenti per queste cose, ma eventualmente per supervisionare il lavoro di un team di 5 o 6 di truppa ad esempio.
    E le guardie? vi pare normale mettere le guardie giurate a guardia di caserme dell'esercito? non è meglio farle fare a turno al personale, magari piu giovane? non vi sembra piu logico e meno dispendioso?



    Citazione Originariamente Scritto da Massif Visualizza Messaggio
    Oppure si potrebbe stabilire una ferma obbligatoria magari più lunga (tipo un vfp4 senza vfp1) dove c'è l'addestramento l'operativita e la professionalità e nel frattempo il ricambio di personale, una volta finita la ferma la possiblità di fare tutti i concorsi che si vogliono in base alle aspirazioni che uno ha e alle esigenze che ha lo stato; in questo modo anche se uno non è più giovanissimo è comunque fisicamente valido e allenato ,ha maturato una grossa esperienza di disciplina, uso delle armi, attenzione alle situazioni critiche e reattività in caso di pericolo che per la strada possono essere sicuramente utili, nel frattempo ha servito lo stato con disciplina ed onore e ha dato quello che poteva dare e potrebbe dare ancora in altri ambiti operativi diversi da quelli delle missioni all'estero, l'unica cosa che dovrebbe imparare è tutto quello che riguarda legge e regolamenti.
    In pratica stai proponendo la re introduzione del vfb... ma è peggio perchè ora come ora stanno entrando gli ultimi vfb... età media 27-28 anni... non commento oltre, credo di essere stato sufficientemente chiaro...
    Ultima modifica di GIULIUS; 27-12-09 alle 09: 44 Motivo: Post consecutivi

  2. #232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Massif Visualizza Messaggio
    di quelle 20000 domande quante persone pensano ad un futuro nelle forze di polizia piuttosto che nell'EI? se la legge non fosse quella attuale non ci sarebbero 20000 domande per l'EI questo è poco ma sicuro
    C'è sempre qualcuno che vorrebbe fare il militare a vita...
    coi tempi che corrono poi è una professione molto più dignitosa di qualche altra...lavoro a tempo indeterminato

    Io non ragiono con quest'ottica, piuttosto faccio qualcos'altro perché pensare allo stipendio soltanto mi pare poco giusto nei confronti dell'intera società che mi da lo stipendio credendo che io la serva nei migliori dei modi...
    Però c'è molta gente che non la pensa come me e lo farebbe....
    Agente di Polizia Locale

Pagina 24 di 24 PrimaPrima ... 14222324

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •