Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: Carabinieri MSU

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Il 7° e 13°, e tutti gli impiegati all'estero come MSU e IPU, possono svolgere compiti che tradizionalmente sarebbero dell'Esercito..?
    Mi spiego meglio...se per esempio una unità dell'Esercito dello Stato in cui è in corso l'operazione viene attaccato, i CC possono uscire dalla base, raggiungerli e prestargli soccorso? E in generale, partecipano ad operazioni di combattimento?
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  2. #22
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Il 7° e 13°, e tutti gli impiegati all'estero come MSU e IPU, possono svolgere compiti che tradizionalmente sarebbero dell'Esercito..?
    Mi spiego meglio...se per esempio una unità dell'Esercito dello Stato in cui è in corso l'operazione viene attaccato, i CC possono uscire dalla base, raggiungerli e prestargli soccorso? E in generale, partecipano ad operazioni di combattimento?
    lo possono fare .... e gia successo basta vedere quanto acaduto durante la missione antica babilonia nella cosidetta "guerra dei ponti"
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  3. #23
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    Volevo chiedere ma lo stipendio base di un cc nei battaglioni quanto è?

  4. #24
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il capitano Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere ma lo stipendio base di un cc nei battaglioni quanto è?
    base base e quello uguuale per tutti cambiano solo i titpi di indennita che al battaglione sono veramente pochi di contro c sono molti OP fuori sede e fogli di viaggio
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Salve ragazzi, sinceramente non ho trovato nient'altro riguardante la msu
    Io ho sentito che per entrarci, bisogna diventare prima carabinieri (qualsiasi grado) e poi fare un corso, con delle prove fisiche, è vero, oppure c'e dell'altro?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  6. #26
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Una volta per tutte cerchiamo di capirci o meglio di spiegarci.
    Non esite nessuna specializzazione MSU. Le MSU vengono di volta in volta create in base a determinate esigenze internazionali questi reparti vengono composti in buona parte con perosnbale della 2^ Brigata Mobile ( 7°RGT Laives (BZ), 13° RGT Gorizia, 1° Tuscania ed aliquote varibaili del G.I.S.) a questo personale va aggiunto quello della cosidetta Arma territoriale ( Stazioni, Radiomobiei, Nuclei Operativi, Compagnie ecc.) i quali in precedenza hanno accettato una interpellanza per essere impiegati in futuro all'estero.
    Quelli della territoriale ovviamente devono fare un corso di certificazione prime dell'impiego all'estero i corsi da qualche tempo vengono fatti a S.Piero in Grado (PI) ma prima si svolgevano anche a Gorizia per l'impiego in Bosnia e Laives per l'impiego in Kossovo. Personalmente feci un corso al 2°BTG di Milano nel 1983 per l'impiego in Libano (1984), un corso in una base A.M. in Ghedi per l'impiego in Golfo Persico, un corso a Gorizia per l'impiego in Bosnia ed uno a Vicenza per l'impiego in Iraq, soltanto dalla fine del 2004 sono nate le cosidette certificazioni che si svolgono appunto, di solito, a S.Piero in Grado ma ciò non è vincolante. Da qualche mese si sta richiamando personale delal territoriale già impiegato in Iraq per un eventuale futuro impiego in Afganistan ed i corsi vengono svolti a Campobasso.
    Durante lo svogimento delle cosidette certificazioni si svolge attività fisica, accenni di topografia, uso di radio militari, tiro con SC 70/90 ed altro, primo soccorso, RAI, BRICK queste ultime due sono quelle più assidue durante le giornate oltre ovviamente alla corsa.
    Chiunque invece vuole entrare a far parte della 2^ Brigata Mobile per essere destinato a Laives e Gorizia deve fare un corso di tre mesi allal fine di questo se idoneo rimane al reparto se no torna al reparto di provenienza a meno che non provenga direttamente dalla Scuola Allievi CC. o Allievi A.M. in questo caso il Comando Generale gli attribuisce una destinazione, più complicato l'accesso al Tuscania.
    Pertanto, riassumendo, prima bisonga essere nell'Arma, poi bisogna accettare l'inteprellanza solo per quelli della territoriale, quando esce, adesso sono sospese da circa 2 anni visto l'alto numero di richieste mentre quelli della 2^ Brigata Mobile in caso di creazione di nuove MSU ci vanno in "automatico"..
    Per i moderatori, se vogliono possono chiudere.-
    Ultima modifica di tanuz; 05-11-10 alle 17: 24

  7. #27

    Exclamation Carabinieri MSU/IPU come diventarlo?

    Salve Ragazzi, vorrei sapere come diventare Carabinieri MSU/IPU. Io ho 15 anni e vorrei scegliere il mio futuro da militare, però sn disorientato e nn so che corsi e che scuola frequentare. Aspetto vostri consigli




    Grazie in anticipo

  8. #28
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Vi è già una discussione aperta.
    Non esiste CC. MSU IPU si fa il CC., ruoli CC. AAp.Ti o M.lli, e periodicamente se escono delle interpellanze uno può essere selezionato per missioni all'estero e solo per quel periodo farà parte dei Reparti MSU o IPU a fine missione torna all'incarico che aveva in Italia, dalla Stazione al Nucleo Radiomobile, all'ufficio, infermeria ecc.ecc.

  9. #29

    Predefinito

    allora vorrei sapere che scuola devo frequentare, che titolo di studio devo avere. Poi io dicevo i Carabinieri quelli Caduti a Nassirya. Poi vorrei sapere anche cm far parte dell'esercito. Grazie

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    allora vorrei sapere che scuola devo frequentare, che titolo di studio devo avere. Poi io dicevo i Carabinieri quelli Caduti a Nassirya. Poi vorrei sapere anche cm far parte dell'esercito. Grazie

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Io dicevo i Carabinieri della Tuscania

  10. #30
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    qualcuno mi sa dare informazioni attendibili e attuali di quale sia il modo da allievo maresciallo per entrare al 13° o 7°? vi ringrazio anticipatamente perchè i merito alla questione le cose sono veramente poco chiare

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •