Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Aeroportuali

  1. #1
    sasygrisù
    Guest

    Cool Aeroportuali

    Attualmente, 35 aeroporti nazionali dispongono di un servizio di soccorso e antincendio svolto dai Vigili del Fuoco. Data la natura delle esigenze che verrebbero a crearsi in caso di incidente aereo, l'intervento deve risultare rapido ed efficace. Per questo i Vigili del Fuoco dispongono di tre tipologie di automezzi che garantiscono elevata velocità, facilità di manovra, automatismi e grande capacità di spegnimento. Il personale viene tenuto in efficienza dalla costante partecipazione ad esercitazioni.



  2. #2
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Ciao sasy,ma questi vigili del fuoco,fanno corsi speciali appositamente per questo tipo di servizio?
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  3. #3
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Victor90 Visualizza Messaggio
    Ciao sasy,ma questi vigili del fuoco,fanno corsi speciali appositamente per questo tipo di servizio?


    Negli ultimi anni si sta cercando di rendere più chiara la cosa.
    Attualmente in aeroporto vengono mandati i vigili appena usciti dal corso di formazione, i neo Capi Squadra oppure i più anziani chenon hanno più voglia di fare tanto.
    Da qualche anno a questa parte invece l'amministrazione sta provvedendo a far fre un corso di 2 o 4 settimane (non ricordo precisamente) sul soccorso aeroportuale.
    Tale corso viene svolto in parte al comando di appartenenza e di dove l'aeroporto dipende ed una settimana alla SFO di Montelibretti (Roma).
    Una nuova normativa, mai attuata dice anche che per poter essere impegniati in aeroporto bisogna avere almeno 2 anni di servizio operativo e poi aver frequentato con buon esito il corso che ho scritto sopra.

    Effettivamente in aeroporto si lavora poco e niente, si è quasi in pensione. Ma non per questo bisogna sottovalutare la cosa, infatti quelle poche volte che lavorano, lavorano di brutto perchè spegnere un aeromobile e cercare di salvare quante più persone possibili non è cosa da poco; In più chi lavora in aeroporto dovrebbe essere più addestrato degli altri e anche più veloce degli altri nel preparare l'intervento, in quanto hanno dalla chiamata all'arrivo nella parte più lontana della pista 3 minuti o poco più, trovandosi ad operare con dei mezzi iper-tecnologici e complessi.

  4. #4
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Ok grazie ,chiaro ed esuriente come sempre.
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  5. #5
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito Sedi VVF negli Aeroporti

    Di seguito gli aeroporti dove sono presenti i distaccamenti VVF.

    Alghero (Ss)
    Ancona (Falconara)
    Bari (Palese)
    Bergamo (Orio al Serio)
    Bologna
    Brescia (Montichiari)
    Brindisi
    Cagliari (Elmas)
    Catania (Fontanarossa)
    Comiso (Rg)
    Crotone
    Cuneo
    Firenze
    Forlì (Ronco)
    Genova
    Gorizia (Ronchi dei legionari)
    Lamezia Terme (Cz)
    Lampedusa (Ag)
    Milano (Linate)
    Napoli (Capodichino)
    Palermo (Punta Raisi)
    Pantelleria (Tp)
    Parma
    Perugia
    Pescara
    Pisa
    Reggio Calabria
    Roma (Ciampino)
    Roma (Fiumicino)
    Olbia (Ss)
    Savona
    Taranto
    Torino (Caselle)
    Trapani (Brigi)
    Treviso
    Varese (Malpensa)
    Venezia (Tessera)
    Verona (Villafranca)

  6. #6
    Soldato L'avatar di giubon
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sicily
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo

  7. #7
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giubon Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo

    Intanto VVF si scrive con una sola F!!!!
    Per far parte degli aeroportuali intanto bisogna entrare nei Vigili del Fuoco, questo il link per le modalità di accesso: http://www.militariforum.it/forum/sh...gili-del-Fuoco una volta vinto il concorso, superato il corso si ha l'assegnazione presso un comando provinciale e se tale comando ha il distaccamento aeroportuale si può far domanda per essere assegnato lì. Cmq stanne certo che se vieni assegnato ad un comando con tale distaccamento, al 90% ti ci mandano stesso loro lì, in quanto quasi nessuno ci vuole finire
    Se hai altre domande sarò lieto di risponderti

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #8
    Soldato L'avatar di giubon
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Sicily
    Messaggi
    29

    Predefinito

    si ho letto il link, grazie; quindi in poche parole l'iter da seguire sarebbe prima carriera da vfp1, poi subito concorso per VVF. Ma non ho ben chiara una cosa: una volta vinto il concorso (si spera) sarò cosa...? volontario? discontinuo? sinceramente non ho mai capito bene perchè c'è molta gente che si contraddice e non scrive chiaramente le varie differenze tra queste categorie.

    P.S. ho appena letto che per VFP1 non ci sono concorsi per VVF, ma solo forestale, beh meno male; il CFS era la mia 2° scelta di vita...
    Ultima modifica di giubon; 09-06-10 alle 12: 36

  9. #9
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giubon Visualizza Messaggio
    si ho letto il link, grazie; quindi in poche parole l'iter da seguire sarebbe prima carriera da vfp1, poi subito concorso per VVF. Ma non ho ben chiara una cosa: una volta vinto il concorso (si spera) sarò cosa...? volontario? discontinuo? sinceramente non ho mai capito bene perchè c'è molta gente che si contraddice e non scrive chiaramente le varie differenze tra queste categorie.

    P.S. ho appena letto che per VFP1 non ci sono concorsi per VVF, ma solo forestale, beh meno male; il CFS era la mia 2° scelta di vita...

    Si parla di concorso per Vigili del Fuoco effettivi!
    I discontinui/Volontari (che sono la stessa cosa) possono essere assegnati solo come supporto, mentre i permenenti come efettivi.
    Esistono concorsi nei VVF per VFP, tipo quello in corso che è giunto al termine proprio in questi giorni.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #10
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Servizio Antincendio Aeroportuale, riassetto

    Il Ministro dell’Interno ha disposto presso l’aeroporto di Malpensa l’avvio di una sperimentazione intesa a formare il personale di handling affinché possa prestare assistenza antincendio sottobordo durante i rifornimenti di carburante con passeggeri a bordo.
    Il Comando di Varese, con la supervisione dell’Area V della DCEST, ha avviato i percorsi formativi ed addestrativi.
    La sperimentazione si concluderà a fine anno con le determinazioni finali in ordine ad un’eventuale diffusione della sperimentazione stessa presso altri aeroporti.
    Da tali determinazioni potrà dipendere un nuovo assetto organico dei VV.F. aeroportuali.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •