Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: T.P.S.S. (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario)

  1. #21

    Post

    Abilitato anch'io al TPSS da giugno di quest'anno...Serve perché come volontari non fa male imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che a me serve quando sono in partenza tra i permanenti, e in partenza in distaccamento volontario, e mi serve pure quando non sono in divisa. Del resto ammettiamolo, il soccorso può capitare di farlo anche fuori dalla caserma, ed è sempre bene sapere come muoversi, anche il minimo magari, ma saperlo

  2. #22
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vvpd Visualizza Messaggio
    Abilitato anch'io al TPSS da giugno di quest'anno...Serve perché come volontari non fa male imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che a me serve quando sono in partenza tra i permanenti, e in partenza in distaccamento volontario, e mi serve pure quando non sono in divisa. Del resto ammettiamolo, il soccorso può capitare di farlo anche fuori dalla caserma, ed è sempre bene sapere come muoversi, anche il minimo magari, ma saperlo
    Infatti serve sempre saper effettuare tali manovre, anche in ambiente extralavorativo come potrebbe essere quello domestico.
    Attenzione però, fuori dall'ambito lavorativo, per l'utilizzo del DAE devi aver fatto il corso BLSD dell'IRC ed aver avuto l'attestato per l'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero rilasciato dall' ULSS della provincia dove vivi/lavori. Abilitazione cmq che va mantenuta annualmente con la verifica certificata da componenti medici del 118 locale ogni qualvolta si fanno i retreining.
    A detta degli istruittori TPSS non tutti i pompieri abilitati TPSS appunto sono abilitati al DAE anche fuori servizio, perchè i corsi che ti parlavo sopra (almeno per il mio comando) non sono stati fatti fare a tutti ma solo ad un numero tot di personale. Corsi cmq che credo si possano fare anche da comune cittadino chiedendo info alla ULSS di competenza che dovrebbe organizzarne un certo numero annualmente.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #23

    Predefinito

    Sasy scusa una cosa....

    Io ho seguito il corso regionale Ligure del 118 dove ti abilitano al BLS-D, PBLS e PBLS-D, Traumatico e Neurologico....il certificato è ovviamente rilasciato dal 118 e ogni anno ho il refresh con esame!!!mi può valere come abilitazione nei VVF?
    "M'ILLUMINO D'IMMENSO"
    L'ultimo pensiero di un elettricista che prese la 220...LoL

  4. #24
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilfede Visualizza Messaggio
    Sasy scusa una cosa....

    Io ho seguito il corso regionale Ligure del 118 dove ti abilitano al BLS-D, PBLS e PBLS-D, Traumatico e Neurologico....il certificato è ovviamente rilasciato dal 118 e ogni anno ho il refresh con esame!!!mi può valere come abilitazione nei VVF?
    Ti vale solodopo aver fatto il corso TPSS interno al corpo, così com'è ti vale ovunque tranne che nel CNVVF. Sembra assurdo ma è così.
    Se ci ragioniamo la cosa quadra perchè come per ogni altra qualifica, patente o corso preso al di fuori dell'amministrazione, bisogna comunque fare i corsi interni.
    Alcuni esempi: hai il brevetto da sommozzatore? Se vuoi fare il smz VVF devi cmq fare il corso; hai la patente D? Per prendere il IV° Grado (equivalente della D) devi cmq fare i corsi patente dai gradi più bassi fino al IV°; di esempi ce ne sarebbero a migliaia, ma mi fermo qui altrimenti vado troppo fuori tema.
    Poi se hai fatto quei corsi, sicuramente non avrai problemi a farlo anche con i VVF, anzi saresti anche avantaggiato inquanto conosci già la materia

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #25
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito Esecutore Bls/Blsd

    Salve a tutti spero futuri colleghi.. volevo porvi una domanda a chi più esperto di me;

    Sono un possessore di patente "C" nonchè volontario della misericordia, e sapendo che gli unici corsi da soccorritore bls e blsd riconosciuti dallo stato "quelli che vengono iscritti nell'albo dei soccorritori nazionale, con relativo numero" sono C.R.I. e misericordia, mi chiedevo se questi corsi potessero servire come punti in più nella graduatoria dei volontari nei vigili del fuoco...

    P.s. Sono ancora in attesa di fare il corso di formazione, e sono inscritto dal 2007, effettuato 2 visite fuori sede quindi a Reggio, ed a entrambe risultato idoneo.

    Grazie per la pazienza. Un saluto a tutti.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VdF Visualizza Messaggio
    Salve a tutti spero futuri colleghi.. volevo porvi una domanda a chi più esperto di me;

    Sono un possessore di patente "C" nonchè volontario della misericordia, e sapendo che gli unici corsi da soccorritore bls e blsd riconosciuti dallo stato "quelli che vengono iscritti nell'albo dei soccorritori nazionale, con relativo numero" sono C.R.I. e misericordia, mi chiedevo se questi corsi potessero servire come punti in più nella graduatoria dei volontari nei vigili del fuoco...

    P.s. Sono ancora in attesa di fare il corso di formazione, e sono inscritto dal 2007, effettuato 2 visite fuori sede quindi a Reggio, ed a entrambe risultato idoneo.

    Grazie per la pazienza. Un saluto a tutti.

    Ciao!
    Allora Volontario o Permanente che sia il corso, devi rifare il corso TPSS (obbligatorio per tutto il personale) della durata di 36 ore, non importa se lavori in CRI o presso una misericordia, potresti essere anche il primario del pronto soccorso, il corso devi rifarlo comunque e riprendere l'abilitazione per ciò che compete ai Vigili del Fuoco. Dunque nessun punteggio in più
    Tra l'altro anche il corso BLSD dei VVF è riconoscito dall'IRC inquanto certificato da personale sanitario dell'ASL provinciale.

    La patente C potrebbe darti punteggio solo in un concorso pubblico per diventare permanente, per il resto non serve a niente.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #27
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Grazie per la dritta sasygrisù

  8. #28
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    A proposito di TPSS...
    Una mia amica è stata nei vigili del fuoco per due anni. Ha poi dovuto smettere per motivi personali. Un po'di tempo fa sua mamma ha avuto un brutto attacco cardiaco con lei presente, lei ha fatto in modo che mantenesse le funzioni vitali, i medici le hanno poi fatto i complimenti dicendole che era stata brava e che le aveva salvato la vita.

    Credo che un complimento del genere non abbia prezzo chiunque si sia riusciti a salvare, figuriamoci se si è salvata la propria mamma!

  9. #29
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao a tutti.... Molti mieii colleghi detestano il TPSS prendendo alla leggera anche il retraining.......eppure puo darsi che nella vita possa servire per i propri familiari......colleghi......amici.......mai sottovalutare ......

  10. #30
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    vedrai che se un giorno capiterà loro di doverle applicare (a casa o in intervento che sia) e non sapranno da dove cominciare, rimpiangeranno di averle prese sotto gamba!!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •