Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: T.P.S.S. (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario)

  1. #11

    Predefinito

    Io che sono milite soccorritore in una P.A. della mia città se ho già il BLS devo farlo lo stesso il corso? x essere riconosciuto il mio dev'essere stato fatto dal 118 o anche se è un corso organizzato dalla mia P.A. va bene lo stesso?

  2. #12
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AleGe Visualizza Messaggio
    Io che sono milite soccorritore in una P.A. della mia città se ho già il BLS devo farlo lo stesso il corso? x essere riconosciuto il mio dev'essere stato fatto dal 118 o anche se è un corso organizzato dalla mia P.A. va bene lo stesso?


    Va fatto ugualmente presso una struttura VVF e con istruttori TPSS VVF;
    Tale corso non comprende solo il BLS (tra l'altro facciamo il BLSD con defribillatore semiautomatico); ma comprende l'SVT (il trattamento al traumatizzato per intenderci); il PBLS (quello pediatrico); e varie nozioni di primo soccorso.
    Anche il nostro è riconosciuto dal 118; infatti agli esami viene un medico del 118 che ne certifica la validità, così come hai retreining che si fanno ogni 18-24 mesi, la scheda dell'istruttore con la valutazione viene mandata anche al 118.
    Ultima modifica di sasygrisù; 22-01-10 alle 14: 09

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #13

    Predefinito una stranezza

    salve, una constatazione, la polizia ha Medici e Infermieri, i CC anche, le FFAA di sicuro, gli unici che non li hanno sono proprio quelli che svolgono soccorso e difesa civile a 360° cioè voi VVFF, perchè visto che in giro si vedono anche ambulanze del Corpo?
    Non vi sembra un po un paradosso? visto che in intervento un VF può sicuramente farsi male o può esegiure un salvatagio di un ferito a causa di un intervento importante, grazie per le risposte.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    salve, una constatazione, la polizia ha Medici e Infermieri, i CC anche, le FFAA di sicuro, gli unici che non li hanno sono proprio quelli che svolgono soccorso e difesa civile a 360° cioè voi VVFF, perchè visto che in giro si vedono anche ambulanze del Corpo?
    Non vi sembra un po un paradosso? visto che in intervento un VF può sicuramente farsi male o può esegiure un salvatagio di un ferito a causa di un intervento importante, grazie per le risposte.


    Partiamo dal fatto che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sta creando una sua struttura sanitaria da qualche anno, con l'assunzione di Dirigenti Medici; attualmente ogni Comando dispone di un medico privato o del 118 come referente medico.
    Per le visite mediche interne e per concorsi o corsi ci si affida al servizio sanitario delle FS in quanto convenzionato con noi.
    Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.

    Riguardo alle ambulanze del corpo, fino a una quindicina di anni fa, in alcune provincie ti assicuro anche meno, venivano usate come ambulanze per trasporto ammalati come servizio 118, prima che questo servizio fosse istituito.
    Normalmente, come per tutti gli altri Corpi dello stato, le ambulanze servono per il trasporto del personale VVF; ed in alcuni casi continuano a restare a disposizione quando il 118 locale richiede un'ulteriore ambulanza per mancanza loro o quant'altro. (In 10 anni di servizio sono uscito 3 volte con l'ambulanza VVF per supporto al 118, trasportando feriti non gravi).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #15

    Predefinito

    Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.


    Tutto quel personale però non è personale sanitario e come tale non può operare, inoltre alla vs amm.ne non costerà di più convenzionarsi con la asl che disporre di personale proprio (mie considerazioni naturalmente), comunque come Corpo siete eccezionali complimenti

  6. #16
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orzocco Visualizza Messaggio
    Tutto il personale, è ripeto tutto del Corpo ha frequentato corsi di TPSS (BLSD,PBLS ed SVT oltre nozioni di Pronto Soccorso), corsi con retreining periodici ogni 18/24 mesi e svariati addestramenti nell'arco dell'anno.


    Tutto quel personale però non è personale sanitario e come tale non può operare, inoltre alla vs amm.ne non costerà di più convenzionarsi con la asl che disporre di personale proprio (mie considerazioni naturalmente), comunque come Corpo siete eccezionali complimenti
    Infatti! Noi non siamo personale sanitario è non vogliamo esserlo, ad ogn'uno il suo ruolo. Solo che in caso uno di noi o su un intervento dove ancora non è arrivata l'ambulanza de 118, possiamo cominciare ad operare per eventuale rianimazione cardio polmonale o trattamento del traumatizzato. (il corso ed il retreining è effettuato da istruttori interni, ma certificato da un medico del 118).
    Questa discussione potrà chiarirti un pò questa situazione http://www.militariforum.it/forum/sh...orso-Sanitario)

    Riguardo alla convenzione con le ASL, anche secondo me sarebbe molto più comoda e forse economica, infatti non in tutte le città ci sono strutture sanitarie FS quindi siamo obbligati a spostarci di svariati chilometri comportando costi aggiuntivi all'amministrazione (gasolio per i mezzi o rimborsi), mentre le ASL sono ovunque dunque già si eliminerebbero queste spese di trasferta.
    Purtroppo le regole chi le fa non porta neanche la nostra devisa

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #17

    Predefinito

    Ciao a tutti...Avrei una domanda: sono praticamente in attesa di decreto e poi del corso per volontario.
    Nel frattempo però, siccome i tempi saranno lunghi, ho iniziato il corso in CRI per fare la specializzazione di Unità Cinofila. Per quest'ultimo non è richiesto il corso del 118, ma quello base e poi la specilizzazione cinofili (questo è l'iter che stò seguendo). ma se dovessi continuare e fare quello del 118 e superare gli esami, una volta entrato come volontario nei VVF, il certificato 118 potrebbe valermi e avere la specializzazione TPSS (ovviamente con esami da effetturare) oppure andrei solo a aumentare la qulità della squadra, senza però avere la specializzazione?

  8. #18
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stegino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...Avrei una domanda: sono praticamente in attesa di decreto e poi del corso per volontario.
    Nel frattempo però, siccome i tempi saranno lunghi, ho iniziato il corso in CRI per fare la specializzazione di Unità Cinofila. Per quest'ultimo non è richiesto il corso del 118, ma quello base e poi la specilizzazione cinofili (questo è l'iter che stò seguendo). ma se dovessi continuare e fare quello del 118 e superare gli esami, una volta entrato come volontario nei VVF, il certificato 118 potrebbe valermi e avere la specializzazione TPSS (ovviamente con esami da effetturare) oppure andrei solo a aumentare la qulità della squadra, senza però avere la specializzazione?
    I comandi provinciali, terminati i cosrsi TPSS per i permanenti lo fanno fare anche ai volontari.
    Il criterio che ad esempio usa il mio comando per far fare i corsi ai volontari è questo: prima i volontari iscritti nei distaccamenti volontari, dopo quelli che fanno solo i richiami dei 20gg con più frequenza e così via.
    Anche se sei uno della CRI o del 118 che sia, devi cmq prima fare il corso, poi gli esami ed ogni 24 mesi i vari retreining che il comando organizza.
    Cmq fare volontariato per la CRI o PC o qualsiasi altra associazione è compatibile col fare il volontario nei VVF.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    I comandi provinciali, terminati i cosrsi TPSS per i permanenti lo fanno fare anche ai volontari.
    Il criterio che ad esempio usa il mio comando per far fare i corsi ai volontari è questo: prima i volontari iscritti nei distaccamenti volontari, dopo quelli che fanno solo i richiami dei 20gg con più frequenza e così via.
    Anche se sei uno della CRI o del 118 che sia, devi cmq prima fare il corso, poi gli esami ed ogni 24 mesi i vari retreining che il comando organizza.
    Cmq fare volontariato per la CRI o PC o qualsiasi altra associazione è compatibile col fare il volontario nei VVF.

    Grazie mille per le informazioni...

  10. #20
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Oggi ho terminato il Retreining TPSS, il terzo da quando ho fatto il corso nel 2005, ed è andato meglio delle previsioni
    Vorrà dire che questa materia finalmente mi tsa cominciando un pò a piacere ed entrare in testa

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •