Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: Nucleo Cinofili, i pompieri a 4 zampe

  1. #41
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Scusate è possibile avere informazioni su come si possa far domanda per entrare a far parte del nucleo cinofili? Sono un discontinuo delle Marche e so che nella mia regione ci sono solo un permanente di Ancona e un discontinuo di Macerata che hanno seguito tutto l'item di corsi eccetera, solo che non so come rintracciarli per poter chiedere direttamente a loro. Qualcuno mi può illuminare?

  2. #42
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Scusate è possibile avere informazioni su come si possa far domanda per entrare a far parte del nucleo cinofili? Sono un discontinuo delle Marche e so che nella mia regione ci sono solo un permanente di Ancona e un discontinuo di Macerata che hanno seguito tutto l'item di corsi eccetera, solo che non so come rintracciarli per poter chiedere direttamente a loro. Qualcuno mi può illuminare?

    Chiedi al tuo comando di informarti quando esce un concorso interno, ritiri la domanda, la compili, la riconsegni ed aspetti che ti chiamino per la prima selezione, la verifica delle capacità del cane; se passi questa fase vieni mandato, a tue spese, a fare il corso a Volpiano (TO). Corso che dovrebbe durare circa un paio d'anni, articolato su 2 o 3 giorni a settimana lì. Notizie apprese da un collega che proprio ieri, avendo saputo il tipo di iter da fae, ha fatto lettera di rinuncia.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #43
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Chiedi al tuo comando di informarti quando esce un concorso interno, ritiri la domanda, la compili, la riconsegni ed aspetti che ti chiamino per la prima selezione, la verifica delle capacità del cane; se passi questa fase vieni mandato, a tue spese, a fare il corso a Volpiano (TO). Corso che dovrebbe durare circa un paio d'anni, articolato su 2 o 3 giorni a settimana lì. Notizie apprese da un collega che proprio ieri, avendo saputo il tipo di iter da fae, ha fatto lettera di rinuncia.
    Scusa ma io so che il cane bisogna addestrarlo fin dai primi mesi, se fosse così è praticamente impossibile. Cioè in pratica se voglio far 'sta cosa devo aspettare che esca un concorso e solo dopo dovrei comprare il cane, sperando di riuscire a trovarne uno dell'età e della razza giusta.

  4. #44
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Scusa ma io so che il cane bisogna addestrarlo fin dai primi mesi, se fosse così è praticamente impossibile. Cioè in pratica se voglio far 'sta cosa devo aspettare che esca un concorso e solo dopo dovrei comprare il cane, sperando di riuscire a trovarne uno dell'età e della razza giusta.


    Esattamente!
    Il cane alle selezioni deve avere almeno 5/6 mesi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #45
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Esattamente!
    Il cane alle selezioni deve avere almeno 5/6 mesi.
    Come sempre la strada si prospetta ardua. Come sempre si tenta e si va avanti. Grazie delle info, farò meglio a fare un salto in comando. =)

  6. #46
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Come sempre la strada si prospetta ardua. Come sempre si tenta e si va avanti. Grazie delle info, farò meglio a fare un salto in comando. =)

    Adesso sinceramente i concorsi non so se vengono emanati in base nazionale o regionale, ti posso solo dire che uno è scaduto lo scorso 9 maggio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #47
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    di recente proprio ad ancona,per la precisione al polo didattico di senigallia,è stato istituito un nucleo cinofilo,ne era uscita la notizia sul sito del CNVVF,ed era stato fatto un corso con i vigili del fuoco di Bologna..passa al comando di ancona li sapranno spiegarti il tutto

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    In effetti non lo trovo online ed io ho la stampa ma senza titolo, mi informo e te lo scrivo! Altrimenti se trovo il pdf ve lo mando via mail. Non ho mai trovato un libro o un manuale migliore di questo
    Ciao!
    Se hai trovato il titolo del libro, potresti passarmelo per favore?
    Grazie mille! ^_^

    Elisa

  9. #49
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da girasoliverdi Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Se hai trovato il titolo del libro, potresti passarmelo per favore?
    Grazie mille! ^_^

    Elisa
    Visto che sei nuova ti invito a prendere visione dei regolamenti: http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari di postare una breve presentazione nell'apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Grazie!
    Ultima modifica di sasygrisù; 25-07-11 alle 12: 04

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #50

    Predefinito

    Ciao
    volevo raccontarvi la mia esperienza con i cinofili, cosi magari qualche collega trova risposta a qualche domanda.
    Premetto che i nuclei cinofili sono gestiti direttamente dalla direzioni regionali e poi ovviamente presenti sul terrirorio nei rispettivi comandi provinciali di appartenenza. Questo per dire che il comando X non puo decidere di formare 1 o piu unità cinofile, ma sarà la direzione regionale che emanerà un ordine del giorno dove in previsione di formare un tot numero di nuove unità chiede al personale della propria regione interessato di presentare una domanda presso l'ufficio personale del proprio comando.
    Quando l'iter burocratico e organizzativo sarà terminato vengono convocate tutte le persone che hanno fatto domanda.
    Secondo la regione di appartenenza si puo essere convocati in una località piuttosto che in un'altra. sicuramente ci deve essere una palestra e un piccolo campo macerie.
    Ci si presenta in divisa e con i cani.
    a parte tutte le autorità del comando locale che voglio partecipare come spettatori/supervisori è presente un esperto nazionale cinofilo del corpo che valutera brevemente le attitudini dei cani e anche quelle dei conduttori, questi sono chiamati skilltest.
    La valutazione viene seguita osservando il soggetto giocare col proprio conduttore e interagire con una terza persona che di norma è un figurante del corpo.
    Per i cani che già hanno un percorso formativo svolto privatamente ed al difuori del corpo, ma che presentano particolari capacità vengono già predisposti nella stessa giornata o nella giornata successiva degli skilltest sulla palestra, sulle macerie ed in superficie.
    A seguito di ciò esce una graduatoria e saranno inseriti nel nucleo cinofili i primi X nominativi fino a raggiungere il numero delle unità che la direzione regionale intende formare.
    Da li a breve a seguito di nuova comunicazione regionale inizia il percorso formativo che prevede 4 addestramenti mensili di norma svolti su un campo simile a quello degli skiiltest oltre che in zone boscate, a questi addestramenti saranno presenti degli istrutturi cinofili del corpo o dei delegati del corpo nomitati dalla direzione regionale.
    Periodicamente una verifica da parte di un'esperto nazionale attraverso degli skilltest sempre piu specifici valuterà l'andamento dell'addestramento.
    E chiaro che i cani da portare in addestramento dovrebbero avere al massimo 6 mesi, ma vengono inseriti cani fino a qualche anno di età, purche abbiano doti da pompiere
    Per concludere, quando l'esperto nazionale valutera con gli skilltest che i cani hanno raggiunto un livello di preparazione tale saranno inseriti nella prima sezione d'esame disponibile che si svolgera presso la scuola nazionale di volpiano.
    Cani e conduttori saranno a volpiano per circa due settimane (o forse una, non ricordo) per partecipare al corso di standardizzazione che prevede delle giornate di aula dove si parlera del nostro amico e compagno a 4 zampe, di veterinaria e di altre cose che non conosco perche ancora non ci sono andato... naturalmente ci saranno anche gli esami per il brevetto che consistono in prove di obbidience, di palestra, di ricerca in superficie e macerie.
    Attenzione, comunemente quando si parla di nucleo cinofilo del vigili del fuoco si parla di cani da macerie e da superficie, ma i brevetti in realta sono 5: Macerie, Superficie, Valagna, Acquatico, NIA.
    Io e tutti i miei colleghi della toscana lavoriamo per macerie e superficie.
    e' un esperienza a dir poco fantastica sia per il rapporto che istauri col tuo fedele amico, ma anche per i colleghi che conosci e con i quali condividi un bellissimo giorno a settimana di intenso lavoro.

    Ho scritto un po alla rinfusa, ma come accennato all'inizio raccontavo la mia esperienza, spero di avervi trasmesso qualche cosa di positivo sul nucleo e qualche chiarimento in piu.

    Ciao

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •