Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84

Discussione: Differenze Ufficiale Ruolo Normale - Ruolo Speciale e ruolo tecnico logistico

  1. #41
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ciao, posso chiederti alcune cose per fare un pò di chiarezza?
    -i concorsi interni da maresciallo a ufficiale RS sono "fattibili"(per numero di posti,difficoltà etc)?
    -molti dicono che sia meglio restare marescialli... è il discorso della volpe che non arriva all'uva e quindi dice che è acerba?

  2. #42
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
    ciao, posso chiederti alcune cose per fare un pò di chiarezza?
    -i concorsi interni da maresciallo a ufficiale RS sono "fattibili"(per numero di posti,difficoltà etc)?
    -molti dicono che sia meglio restare marescialli... è il discorso della volpe che non arriva all'uva e quindi dice che è acerba?
    Rispondo alle tue domande nell'ordine in cui le hai poste:

    - il concorso non è insormontabile. Conosco amici e colleghi, veri e sinceri, che lo hanno superato senza alcun "aiuto", con studio e applicazione. Conosco, però, un discreto numero di colleghi che hanno partecipato avendo già in tasca le tracce dei temi o conoscendo in anticipo le domande della commissione di esame. Il numero di posti varia a seconda delle esigenze di quel particolare periodo storico. Ci sono stati anni in cui hanno bandito concorsi da 147 posti.

    - il discorso è complesso e si presta a varie interpretazioni. Personalmente, mi sono pentito di non aver mai partecipato quando potevo (ho abbondantemente superato i limiti di età previsti) perchè la maggior parte dei miei colleghi che partecipò negli anni in cui venivano messi a concorso i famosi 147 posti (dal 1995 al 2000, se non ricordo male), sono tutti ritornati nella regione di provenienza lavorativa (non necessariamente di origine). Infatti, il timore di chi partecipa a questi concorsi è quello di essere trasferiti in sedi molto distanti da quella ove hanno formato la propria famiglia ed i propri interessi. Questo perchè si parla di uomini adulti, maturi, con moglie e figli già abbastanza grandi. Il fatto che qualcuno sostenga che sia meglio restare marescialli, forse, può essere ricondotto ad una questione diversa da quella della semplice invidia. Mi spiego meglio, io come m.a.sups di quasi 47 anni ho raggiunto la massima tranquiltà lavorativa. Ho la massima padronanza dei miei compiti e delle mie attribuzioni. Con i miei superiori gerarchici ho un rapporto molto franco e diretto. I colonnelli e Tenenti Colonnelli hanno la mia età, scherzo con loro la mattina prima di inziare a lavorare, una volta a settimana andiamo a giocare a calcetto insieme. C'è una certa confidenza derivata anche dalla comune appartenenza generazionale. Un giovane ufficiale, come può esserlo un capitano o un tenente, difficilmente si azzarderebbe a riprendermi o trattarmi in un certo modo. Diverso è il discorso per i miei coetanei che avendo a suo tempo vinto il concorso per RS, ora sono tenenti e capitani e sono costantemente sotto pressione. L'altro giorno, uno di questi miei amici che comanda un reparto presso una grande unità della Capitale mi diceva "oramai, alzo il telefono e senza neanche sapere chi c'è dall'altra parte, so già che è qualcuno che mi deve fare un cazziatone".

  3. #43

    Predefinito

    gli aspetti negativi sono maggiori rispetto a quelli positivi,non ci sono reparti che si autoalimentano come in altre fa
    per un giovane maresciallo è lo stesso o le prospettive sono diverse?

  4. #44
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariorock Visualizza Messaggio
    gli aspetti negativi sono maggiori rispetto a quelli positivi,non ci sono reparti che si autoalimentano come in altre fa
    per un giovane maresciallo è lo stesso o le prospettive sono diverse?
    Per un giovane maresciallo può essere una buona prospettiva di avanzamento ma presa con il giusto peso e giuste motivazioni:
    - non strapparsi i capelli perchè in ogni caso si è marescialli dei CC figura fondamentale per l'istituzione ma soprattutto per il cittadino ( e questo 39°AS te lo può confermare essendo infinitamente più esperto di me);
    - farlo solo se si ha veramente voglia di diventare ufficiali e non solo per "farla pagare" a chi un giorno ci comandava perchè così si va poco lontani e ci si fa odiare da tutti sopra e sotto;
    - restare umili e non fare scenate del tipo farsi dare del lei dal pari-corso con cui magari hai dormito 2 ani in camera insieme!!

    Spero di essere stato costruttivo
    ciao

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Per un giovane maresciallo può essere una buona prospettiva di avanzamento ma presa con il giusto peso e giuste motivazioni:
    - non strapparsi i capelli perchè in ogni caso si è marescialli dei CC figura fondamentale per l'istituzione ma soprattutto per il cittadino ( e questo 39°AS te lo può confermare essendo infinitamente più esperto di me);
    - farlo solo se si ha veramente voglia di diventare ufficiali e non solo per "farla pagare" a chi un giorno ci comandava perchè così si va poco lontani e ci si fa odiare da tutti sopra e sotto;
    - restare umili e non fare scenate del tipo farsi dare del lei dal pari-corso con cui magari hai dormito 2 ani in camera insieme!!

    Spero di essere stato costruttivo
    ciao
    bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.
    mi riferivo essenzialmente ad un giovane 24-25 enne ormai fuori dai giochi per l'accademia per superati limiti d'età.

  6. #46
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariorock Visualizza Messaggio
    bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.
    mi riferivo essenzialmente ad un giovane 24-25 enne ormai fuori dai giochi per l'accademia per superati limiti d'età.
    Non ho capito a cosa ti stai riferendo....e poi con che titolo parli in questo modo?

  7. #47
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariorock Visualizza Messaggio
    bimbo******* del genere non dovrebbero nemmeno passare lo psicologo,ma stranamente ogni anno sno sempre di più.
    Cerchiamo di evitare affermazioni offensive, grazie.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Non ho capito a cosa ti stai riferendo....e poi con che titolo parli in questo modo?
    le ho risposto in privato,per evitare fraintendimenti

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di evitare affermazioni offensive, grazie.
    non era mia intenzione,mi scuso se è parso un flame

  9. #49

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli sposteamenti invece? con quale frequenza avvengono tra R.M e R.S?
    cè possibilita di una stabilita?

  10. #50
    Soldato L'avatar di Cp. Ultimo
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    75

    Predefinito Differenza: ruolo tecnico logistico o accademia

    Cosa cambia ??

    Ovvero: cosa cambia diventare tenenti in un modo o nell altro??
    anche in prospettiva futura....

    Grazie
    Ora Tocca a te Matteo Messina Denaro

    "da piccolo, quando andavo al circo,
    ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
    Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci
    e le loro pagliacciate "


    GRAZIE CAPITANO ULTIMO

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •