Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84

Discussione: Differenze Ufficiale Ruolo Normale - Ruolo Speciale e ruolo tecnico logistico

  1. #31

    Predefinito

    Riapro questa vecchia discussione per inserire anche L'Ufficiale nel ruolo tecnico - logistico. Poiché le sue conoscenze sono di natura puramente tecnica/teorica (amministrazione, chimici, informatici etc. etc.) che tipo di comando hanno? Mi spiego meglio, io dubito che un RTL comandi qualche unità o cose simili. Mi interesserebbe che qualcuno inquadrasse meglio questa figura all'interno dell'arma. Un saluto a tutti e grazie.

  2. #32
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da starfred Visualizza Messaggio
    Riapro questa vecchia discussione per inserire anche L'Ufficiale nel ruolo tecnico - logistico. Poiché le sue conoscenze sono di natura puramente tecnica/teorica (amministrazione, chimici, informatici etc. etc.) che tipo di comando hanno? Mi spiego meglio, io dubito che un RTL comandi qualche unità o cose simili. Mi interesserebbe che qualcuno inquadrasse meglio questa figura all'interno dell'arma. Un saluto a tutti e grazie.
    L'ufficiale del ruolo tecnico logistico vieni inquadrato in unità tecniche generalmente alle dipendenze del CNSR, dei reparti scientifici oppure degli organi di addestramento, in altre parole si potrebbe dire che l'ufficiale RTL sarà "operativo" nel suo campo specifico(psicologia, medicina, psichiatria, oculistica ecc ecc) e che poi si troverà a comandare unità proprie del suo campo oppure a fare lavori paralleli come consulenze, organizzare concorsi lavorare in uffici per studi particolari ecc ecc
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #33

    Predefinito

    Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono marchigiano.
    Una domanda, se volessi provare il concorso per RTS nei CC, essendo io medico, che ruolo andrei a ricoprire? Con che grado? E' difficile superare il test? Grazie in anticipo per le risposte

  4. #34
    Soldato L'avatar di TaiSabaki
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pixxius Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono marchigiano.
    Una domanda, se volessi provare il concorso per RTS nei CC, essendo io medico, che ruolo andrei a ricoprire? Con che grado? E' difficile superare il test? Grazie in anticipo per le risposte
    Anche io come te vorrei provare quel concorso. In poche parole diventeresti un ufficiale medico con il grado di tenente. Io ho aperto un thread se se interessato http://www.militariforum.it/forum/sh...ficiale-Medico Per il test ti conviene andare a spulciare i quesiti degli anni precedenti. In questo momento non ricordo dove puoi trovarli.

  5. #35

    Predefinito

    io maresciallo del 7, 13,tuscania,ros, eccetera vincitore di concorso rs terminato l'iter formativo ritorno al reparto d'appartenenza o vengo destinato altrove?

  6. #36
    Sergente L'avatar di Blash
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    275

    Predefinito

    http://www.grnet.it/carabinieri/85-c...-carriera.html

    Ecco un recente ed interessante articolo sulla questione.
    83° corso AA.MM. "Monte Sperone II"

  7. #37

    Predefinito

    Su wikipedia ho trovato scritto che vengono indetti periodicamente concorsi (li dice quasi ogni anno!!) per transitare da RS a RN. Ok che le info su wikipedia spesso sono fuorvianti, ma avranno pure una base di verità. Quindi possono uscire concorsi interni per transitare da RS a RN?

  8. #38
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariorock Visualizza Messaggio
    io maresciallo del 7, 13,tuscania,ros, eccetera vincitore di concorso rs terminato l'iter formativo ritorno al reparto d'appartenenza o vengo destinato altrove?
    Ammesso che tu in quei reparti abbia il tempo per sostenere il concorso, in ogni caso dipende dalle esigenze dei reparti, personalmente lo trovo improbabile perché i tenenti RN appena usciti dalla scuola Ufficiali fanno la fila per entrare in quei reparti, unica eccezione é il ROS dove l'esperienza é fondamentale...però poi dipende da caso a caso e da anno ad anno...
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  9. #39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Erode Visualizza Messaggio
    Ammesso che tu in quei reparti abbia il tempo per sostenere il concorso, in ogni caso dipende dalle esigenze dei reparti, personalmente lo trovo improbabile perché i tenenti RN appena usciti dalla scuola Ufficiali fanno la fila per entrare in quei reparti, unica eccezione é il ROS dove l'esperienza é fondamentale...però poi dipende da caso a caso e da anno ad anno...
    e quale il destino di questi ex-marescialli? logistico-amministrativo?territoriale?
    pensavo si venisse rispediti al reparto d'appartenenza per via della preparazione e per dare continuità al comando,non dovendo "preoccuparsi" troppo di far carriera

  10. #40
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mariorock Visualizza Messaggio
    e quale il destino di questi ex-marescialli? logistico-amministrativo?territoriale?
    pensavo si venisse rispediti al reparto d'appartenenza per via della preparazione e per dare continuità al comando,non dovendo "preoccuparsi" troppo di far carriera
    Gli ufficiali del Ruolo Speciale provenienti dai marescialli non tornano al repartio di appartenenza.

    Vengono invece inviati a comandare Nuclei Operativi della Compagnie o al Comando provinciale per comandare Sezioni di Nucleo Iinvestigativo o di Nucleo Radiomobile.
    I giovani ed inberbi ufficiali del ruolo normale (per quanto preparati, "studiati" ed "imparati") vengono inviati a comandare plotoni allievi o di battaglione mobile.
    Un sottotenente del R.S. 38enne con solide e quasi ventennali esperienze da maresciallo presso i reparti territoriali dell'Arma (stazione, radiomobile e nucleo investigativo) non ha particolari difficoltà ad approcciare lo stesso mestiere da un'altra prospettiva.

    Può capitare, invece, che gli ufficiali del RS dopo qualche anno di reparo territoriale al di fuori della regione che lo ha visto lavorare da maresciallo, riesca a tornare presso il suo stesso reparto.
    Conosco almeno una decina di casi.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •