Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 84

Discussione: Differenze Ufficiale Ruolo Normale - Ruolo Speciale e ruolo tecnico logistico

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StenGGua Visualizza Messaggio
    Veramente quello che ho detto io è lo stesso di quello che hai detto tu, e ho anche linkato il bando 2015 per R.S. dove all'art.14 è scritto ciò


    PS OT Da giovane sono stato Sottotenente di Complemento FVB dell'EI ed ho anche partecipato, senza fortuna, ad un concorso per Sottotenente RS. Le modalitè erano identiche ai concorsi RS dei Carabinieri, con l'unica differenza che nell'EI per i vincitori i 6 mesi di corso si facevano (e mi sembra si facciano ancora) alla Scuola di Applicazione di Torino, mentre per i Carabinieri si facevano (e si fanno ancora) alla Scuola Ufficiali di Roma.
    Ai tempi chi aveva fatto l'AUC nell'EI poteva partecipare anche agli RS per Carabinieri, solo che che questa possibilità era sconosciuta a tantissimi, compreso me...
    Ti assicuro che il corso per Ufficiale R.S. nei Carabinieri attualmente dura un anno e non sei mesi.

    Quello a cui mi riferivo io dicendo "Corso d'Istituto di 5 mesi" è un corso per gli Ufficiali del R.N. nel grado di Capitano, che non ha nulla a che fare con il corso per Ufficiali R.S.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  2. #72

    Predefinito ruolo speciale carabinieri

    Salve a tutti vorrei sapere se un aufp dei carabinieri una volta vinto il concorso da ufficiale del ruolo speciale può laurearsi in accademia come i colleghi del ruolo normale.
    Quanto dura il corso del ruolo speciale e in che reparto si può essere mandati ?? Ci sono delle restrizioni come nelle altre forze armate? ? Grazie e attendo vostre risposte .

  3. #73
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    A parte che non fanno concorsi aufp da anni e anni, e probabilmente mai più ne faranno,ma ....che senso ha,quando c'è il concorso ruolo normale?
    Il corso dura tipo un anno scolastico e di quali restrizioni stai parlando?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupenn Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei sapere se un aufp dei carabinieri una volta vinto il concorso da ufficiale del ruolo speciale può laurearsi in accademia come i colleghi del ruolo normale.
    Quanto dura il corso del ruolo speciale e in che reparto si può essere mandati ?? Ci sono delle restrizioni come nelle altre forze armate? ? Grazie e attendo vostre risposte .
    Esistono già discussioni a riguardo.

    Come ti è stato detto concorsi AUFP non esistono più nei Carabinieri.
    Una volta finito il corso annuale puoi continuare a studiare per conto tuo e in un'università "civile" (come qualsiasi militari).
    Si può essere assegnati a qualsiasi comando (NORM, Tenenza, Batt/Regg Mobile e via dicendo).
    Non ci sono molte restrizioni: massimo grado raggiungibile Tenente Colonnello e non si possono ricoprire incarichi in enti quali Comando Generale. Per il resto non cambia nulla, soprattutto ora che ci sarà un'unificazione del Ruolo Normale (dove confluiranno concorso interno e esterno).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  5. #75

    Predefinito

    Ho capito ..grazie

  6. #76

    Predefinito

    Riapro la discussione (molto interessante a mio avviso) per fare una domanda, anzi 2.
    1- Ho visto che da quest'anno il concorso interno aperto a chi è in possesso della laurea triennale (L-14) per 33 sottotenenti del ruolo NORMALE (non più speciale), con il riordino è plausibile che sia così ogni anno?
    2- A questo punto piuttosto che entrare in accademia a modena per un maresciallo di 26 anni conviene il concorso interno no?
    Intendo dire che avendo già la triennale grazie al corso per marescialli e facendo la magistrale da sottotenente , in più si è del ruolo normale

  7. #77
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    1- Probabile, sempre che non interverranno ulteriori riordini che ricomprendano la reintroduzione del RS.
    2- No , l'Arma potrebbe decidere di contemplare ulteriori requisiti di ammissione (es. gli anni di servizio).

    Se si ha l'ambizione di fare l'Ufficiale si concorre per l'Accademia, se si vuol passare per la scuola Marescialli ci si deve preparare a tanti anni di gavetta.
    L'amministrazione, dopo anni spesi in formazione e stipendi, vuole un ritorno in termini di servizio prestato.

    Saluti

  8. #78

    Predefinito

    Capisco ,in effetti la strada più "ovvia" sarebbe l'accademia ,però nel mio caso avendo compiuto 24 anni ieri non è possibile. Quindi nel mio caso è comunque consigliato a 26/27 anni di provare a entrare in accademia ?

  9. #79
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Credo che neanche con l'incremento rientreresti con l'età per l'Accademia.

    Saluti

  10. #80

    Predefinito

    Intendevo a 26/27 da marescialli (il limite è 28 per marescialli e brigadieri) . In ogni caso penso lei sia stato chiaro, la ringrazio

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •