Salve a tutti, sono nuovo sul forum, mi presento: sono uno studente di medicina frequentante l’ultimo anno e da tempo ho idea di intraprendere la carriera medica in MM.
Onestamente, fino a pochi anni fa, non mi era mai passato per la mente di diventare militare, non mi ero informato nè interessato e non conoscevo assolutamente nulla circa le forze armate. Tuttavia, andando avanti con gli studi, e interessandomi sempre di più alla Medicina di Emergenza-Urgenza, ho preso coscienza che tale ambito di interesse potrebbe essere espresso ai massimi livelli nelle forze armate. Ho letto che gli ufficiali medici, oltre a tutelare la salute del personale militare e civile del Ministero della Difesa, sono coinvolti anche in missioni di assistenza sanitaria nazionale e non e ciò mi affascina moltissimo. Inoltre ho notato che il Corpo Sanitario della Marina è più dinamico rispetto ad altri( oltre ad avere il Marispedal con molti reparti), che, invece, finiscono “solo” per svolgere attività medico-legali.
Quello che vi chiedo, non avendo mai avuto modo di parlare di persona con un ufficiale medico della MM, è: ciò che ho letto, corrisponde al vero? Oppure anche in MM si sarà sormontati dalla medicina legale e il medico sarà rilegato solo a fare visite di controllo ai militari? Inoltre vorrei sapere se qui sul forum c’è un medico della MM che possa risolvere questi dubbi e magari dirmi, di più e nello specifico, le attività che svolge, le opportunità che ci sono, le esperienze che ha fatto, il motivo per il quale ha deciso di arruolarsi e chi più ne ha più ne metta.
Perdonatemi per questo megamessaggio, ma stando verso la fine degli studi, è arrivato il momento di decidere che strada prendere e quella del medico militare davvero mi affascina tanto. Se qualcuno volesse scrivermi in DM, gliene sarei infinitamente grato.
Buona giornata a tutti