Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parere bando di concorso e articolo di riferimento.. Per chi ne capisce piu di me, grazie

  1. #1

    Predefinito Parere bando di concorso e articolo di riferimento.. Per chi ne capisce piu di me, grazie

    Buongiorno

    vi allego stralcio bando VFI ESERCITO:

    Ai VFI, in servizio o in congedo, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 703 del Decreto
    Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, sono riservati i posti messi a concorso nelle carriere iniziali
    delle Forze di Polizia e del Corpo dei vigili del fuoco.

    Ora vi inserisco l'articolo 703:

    Concorsi nelle carriere iniziali delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
    1. Nei concorsi relativi all'accesso nelle carriere iniziali dei seguenti Corpi e nell'Arma dei carabinieri, le riserve di posti per i volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, di età non superiore a venticinque anni compiuti, i quali abbiano completato almeno dodici mesi di servizio in qualità di volontario in ferma prefissata iniziale e siano in possesso degli ulteriori requisiti per l'accesso alle predette carriere previsti dai rispettivi ordinamenti, sono cosi determinate:
    a) Arma dei carabinieri: 70 per cento;
    b) Corpo della Guardia di Finanza: 70 per cento;
    c) Polizia di Stato: 45 per cento;
    d) Corpo di polizia penitenziaria: 60 per cento;
    e) Corpo nazionale dei vigili del fuoco: 45 per cento;


    Il mio sogno è di entrare in polizia penitenziaria.. la domanda è se io entro nel esercito posso avere i posti riservati ai militari fino a 25 anni?? possibile?
    Quindi superati i 25 anni, io partecipo con i posti riservati ai civili anche da militare?

    aiutatemi a capire, grazie mille

  2. #2

    Predefinito

    nessuno??

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ciao, da quanto scritto a bando sembrerebbe proprio che dai 25 anni perdi i posti riservati, devi svolgere i 12 mesi di servizio ed al termine non aver compiuto i 25 anni, altrimenti concorri come tutti gli altri da civile (almeno, io pure lo interpreto cosi)

  4. #4

    Predefinito

    infatti.. molto strano per i VFP1 i posti riservati erano sempre garantiti anzi gli anni per partecipare aumentavano in base agli anni di servizio svolto.. possibile questa limitazione dei 25 anni.!!?

    Detto cio se le cose dovessero essere davvero cosi.. vorrei chiederti un consiglio ( premetto che non so se sei un militare e che percorso stai attraversando, questa domanda è rivolta anche a tutti quelli che si sentano di dare un parere)

    io ho 23 anni, quest anno ne compio 24 ho solo una possibilità di entrare nel esercito poiche dopo supero il limite di eta prestabilito ( 24 non compiuti)
    Il mio obiettivo principale è entrare nella polizia penitenziaria in cui il limite è 28 non compiuti ( pertanto avrei 4 tentativi)

    a tuo/ vostro parere ha senso entrare nel esercito con il rischio che dopo i 12 mesi di servizio obbligatori probabilmente mi ritroverei a non poter utilizzare i posti riservati e quindi concorrei da civile o a sto punto ha piu senso provare direttamente da civile senza passare dall'esercito??

    Premetto che al momento ho gia un lavoro, pertanto potrei studiare la sera/ notte ma non è un problema.

    ulteriore domanda: che parere avete del vfi e successivmanente vft? c'è chi dice che sono posti precari che non ti assicurano nulla...altri dicono che hai ottime possibilità di stabilizzarti insomma ognuno la pensa diversamente

    grazie mille

  5. #5

    Predefinito

    ah giusto per dirne un altra
    un tizio diceva che il limite dei 25 anni si riferisce solo alle carriere militari quindi cc, finanza e non alla penitenziaria il cui limite per la riserva dei posti è sempre 28 non compiuti + anni di servizio svolto.... ma qui non c'è scritto cosi non posso fare una cosa senza essere sicuro delle effettive possibilità

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Guarda, per ciò che riguarda il tuo concorso principale io ti direi di concentrarti prioritariamente su quello, cioè se il VFI ti riesce bene (non è particolarmente complesso) altrimenti fai solo polpen, se vuoi avere sicurezza massima puoi chiedere per email ad uno dei contatti messi a disposizione dalle amministrazioni e farti indirizzare in tal senso proprio da loro.

    Per il discorso VFI/VFT le cose sicure nella vita sono due (le tasse e la morte, e sulla prima c'è chi fa eccezione) il VFI è assolutamente precario, fai 3 anni, se non passi VFT torni alla vita civile e su questo non ci piove, certo non ti immaginare che siano concorsi di una difficoltà importante, cioè passare VFP4 ai tempi non era particolarmente complesso ma se ci arrivavi e non facevi cazzate nei 4 anni, passavi quasi sicuramente in servizio permanente al termine della ferma, penso sia lo stesso per il VFT.

    Penso molto dipenda da quello che desideri tu: se ti interessa solo polizia penitenziaria e stai facendo VFI solo per i posti riservati varrebbe la pena informarsi prima con gli organi competenti, altrimenti anche da VFI se passi VFT e poi VSP puoi fare carriera nel pubblico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •