Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Vfp4 in gravidanza MM

  1. #1

    Predefinito Vfp4 in gravidanza MM

    Buonasera a tutti .
    Vi spiego, sono un vfp4 della MM in stato di gravidanza con presunto parto a febbraio 2024, al momento sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio iniziando tra poco quella obbligatoria dei due mesi prima del parto. Tra dicembre/gennaio dovrebbe uscire la domanda per il passaggio in sp . Non essendo io al momento idonea al servizio posso comunque fare la domanda e poi fare le visite in un secondo momento ?? Come funzionerà l’iter, ho un po’ di ansia .. grazie a chi risponderà

  2. #2

    Predefinito

    @Emonis
    Come nuovo utente sei tenuta a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    @Emonis
    Ringraziandola per la presentazione, attendiamo che qualche utente Expert Marina Militare risponda al suo quesito.
    I miei migliori auguri!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Poiché uno dei requisiti per il transito in Spe è l'idoneità fisica non credo che possa fare domanda, tuttavia può sempre chiedere alla sua segreteria personale e, se il caso, avanzare questito a Persomil.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emonis Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti .
    Vi spiego, sono un vfp4 della MM in stato di gravidanza con presunto parto a febbraio 2024, al momento sono in maternità anticipata per gravidanza a rischio iniziando tra poco quella obbligatoria dei due mesi prima del parto. Tra dicembre/gennaio dovrebbe uscire la domanda per il passaggio in sp . Non essendo io al momento idonea al servizio posso comunque fare la domanda e poi fare le visite in un secondo momento ?? Come funzionerà l’iter, ho un po’ di ansia .. grazie a chi risponderà
    Non sono un utente Expert Marina Militare, ma mi sono preso la briga di leggere l'ultimo bando VFP4 MM 2023, con attenzione nei passaggi relativi alle candidate in stato di gravidanza.

    Se come lei prevede, il bando verrà pubblicato tra dicembre e gennaio, il parto avverrà a febbraio, è verosimile supporre che in sede di accertamenti medici e prove fisiche (nei mesi successivi), lei non sia più inidonea temporaneamente al servizio, ma "solo" in maternità/allattamento, quindi potrebbe (?) essere sottoposta alle prove, dubbio da chiarire.

    Cito dall'allegato B del predetto bando:
    "Le concorrenti che si trovino in dette condizioni (di gravidanza, ndr) sono ammesse d’ufficio per una sola volta,
    anche in deroga ai limiti di età, a svolgere i predetti accertamenti nell’ambito del primo
    concorso utile successivo alla cessazione di tale stato di temporaneo impedimento. Il
    provvedimento di rinvio può essere revocato, su istanza di parte, se il suddetto stato di
    temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi necessari per la definizione
    della graduatoria. Fermo restando il numero delle assunzioni annualmente autorizzate, le
    candidate rinviate risultate idonee e nominate vincitrici nella graduatoria finale di merito del
    concorso per il quale hanno presentato istanza di partecipazione sono avviate alla frequenza del
    primo corso di formazione utile in aggiunta ai vincitori di concorso cui sono state rinviate."

    Da comprendere [a riguardo sentirei l'URP del centro selezione di Ancona] se il periodo del post partum, con tutte le esigenze di neomamma e neonato, possa rappresentare un motivo per essere equiparata alle candidate in stato di gravidanza al momento delle prove e quindi essere così rinviata d'ufficio alla successiva sessione di accertamenti.

    Mi auguro di averle dato uno spunto di approfondimento utile a rasserenarla. Tanti auguri per tutto!
    Se tu sapessi come s'incede più gagliardi -- sotto il fuoco di fila dei malevoli sguardi;
    quali sul giustacuore, quali macchie gentili -- fan gl'invidi il fiele e la bava dei vili!

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cyrano Visualizza Messaggio
    Non sono un utente Expert Marina Militare, ma mi sono preso la briga di leggere l'ultimo bando VFP4 MM 2023, con attenzione nei passaggi relativi alle candidate in stato di gravidanza.

    Se come lei prevede, il bando verrà pubblicato tra dicembre e gennaio, il parto avverrà a febbraio, è verosimile supporre che in sede di accertamenti medici e prove fisiche (nei mesi successivi), lei non sia più inidonea temporaneamente al servizio, ma "solo" in maternità/allattamento, quindi potrebbe (?) essere sottoposta alle prove, dubbio da chiarire.

    Cito dall'allegato B del predetto bando:
    "Le concorrenti che si trovino in dette condizioni (di gravidanza, ndr) sono ammesse d’ufficio per una sola volta,
    anche in deroga ai limiti di età, a svolgere i predetti accertamenti nell’ambito del primo
    concorso utile successivo alla cessazione di tale stato di temporaneo impedimento. Il
    provvedimento di rinvio può essere revocato, su istanza di parte, se il suddetto stato di
    temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi necessari per la definizione
    della graduatoria. Fermo restando il numero delle assunzioni annualmente autorizzate, le
    candidate rinviate risultate idonee e nominate vincitrici nella graduatoria finale di merito del
    concorso per il quale hanno presentato istanza di partecipazione sono avviate alla frequenza del
    primo corso di formazione utile in aggiunta ai vincitori di concorso cui sono state rinviate."

    Da comprendere [a riguardo sentirei l'URP del centro selezione di Ancona] se il periodo del post partum, con tutte le esigenze di neomamma e neonato, possa rappresentare un motivo per essere equiparata alle candidate in stato di gravidanza al momento delle prove e quindi essere così rinviata d'ufficio alla successiva sessione di accertamenti.

    Mi auguro di averle dato uno spunto di approfondimento utile a rasserenarla. Tanti auguri per tutto!
    Ho commesso un errore. Ho letto di fretta il primo post e ho frainteso, credendo si trattasse di partecipazione al concorso VFP4. Qui si tratta già di VFP4 che ambisce al SP. Mi auguro che la sostanza della mia risposta non cambi. Mi scuso.
    Se tu sapessi come s'incede più gagliardi -- sotto il fuoco di fila dei malevoli sguardi;
    quali sul giustacuore, quali macchie gentili -- fan gl'invidi il fiele e la bava dei vili!

  7. #7

    Predefinito

    https://concorsi.difesa.it/mm/VSP_Or...20allegati.pdf

    Cito:
    - "Lo stato di gravidanza fisiologica non impedisce il riconoscimento del requisito di cui al precedente sottopara a., 3° alinea" (ovvero: possedere l’idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di VSP)
    Se tu sapessi come s'incede più gagliardi -- sotto il fuoco di fila dei malevoli sguardi;
    quali sul giustacuore, quali macchie gentili -- fan gl'invidi il fiele e la bava dei vili!

  8. #8

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte . Siete stati molto utili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •