Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Preparazione concorso marescialli carabinieri

  1. #1

    Predefinito Preparazione concorso marescialli carabinieri

    Salve, sono un ragazzo di 20 anni interessato alla preparazione al corso per marescialli carabinieri dell'anno 2024. Mi sto informando sulle possibilità di seguire la preparazione tramite agenzie specializzate come la Nissolino corsi, ma dato il costo non sottovalutabile vorrei sapere (da chi magari ha già affrontato la preparazione) se può fare veramente la differenza o se uno studio autodidattico può bastare. Grazie

  2. #2
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Ciao, basta e avanza lo studio da autonomo, svolgi le banche dati fino alla nausea; per il tema devi saper scrivere di tuo, basta che tu abbia una conoscenza generica di argomenti di cultura generale e sappia scrivere in italiano con una grammatica e punteggiatura corretti; di solito i temi sono abbastanza accessibili e ti richiedono un'opinione su un argomento (es. l'utilizzo della DAD nella didattica, il sentimento di nazione e di patria, opinioni sugli ultimi e più rilevanti conflitti ecc.). Per i colloqui, infine, studia bene la storia dell'arma, origini, struttura (stazioni, reparti, brigate ecc), gerarchie, compiti del carabiniere in Italia ed all'estero, le date più importanti ed il ruolo del maresciallo.
    Per le prove fisiche dipende da dove parti: se sei sempre stato uno sportivo e le ritieni perfettamente alla tua portata sin da adesso allora basta allenarti appositamente solo sulle prove, altrimenti potrebbe essere utile affidarsi ad un personal trainer.
    Saluti.

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Dust! Anzitutto grazie per la risposta, molto utile!, avrei però un altro paio di dubbi;
    1) consigli qualche libro di preparazione specifico per gli argomenti da te citati ?
    2) ho sentito che lo scoglio maggiore è spesso rappresentato dalla prova psico- attitudinale, in tal caso vale la pena, magari solo per quel Frangente, affidarsi a un corso specifico? Grazie in anticipo

  4. #4
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    @Sashagalli Ti porto la mia esperienza, seppur per certi versi differente, che è risultata nella tanto sperata idoneità per un concorso Allievi Agenti PdS.

    Personalmente provengo da un liceo scientifico, la cosa più utile oltre ai miei studi è stato fare tantissimi quiz delle banche dati precedenti.
    Per le prove psico-attitudinali ho comprato un libro per esercitarmi sui quiz di logica e avere un'idea di quali test sarebbero stati proposti. Infine, guardare su internet qualche spunto su come affrontare le prove attitudinali è stato più che sufficiente per risultare idoneo. Il costo totale di tutto si è aggirato sui 30 euro.

    Come riportato dal personale PdS che seguiva il concorso, quei corsi sono a dir poco uno spreco di tempo e denaro, c'è chi sostiene bastino tetris, sudoku e cruciverba per allenare le proprie capacità e saltarci fuori senza problemi...

  5. #5

    Predefinito

    Grazie molte Tactical, procederò così allora.

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Dico solo che al concorso allievi marescialli esercito un ragazzo in servizio (VFP1) fu scartato alle prove attitudinali e gli venne detto "lei è un nissolino, vero?" proprio perchè aveva fatto il corso di preparazione e i periti lo avevano beccato subito, dato che dava le stesse risposte stereotipate tipiche che danno tutti i provenienti dai corsi.

  7. #7

    Predefinito

    Ci credo Dust!, è bene contare su se stessi e basta .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •