Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prima assegnazione, curiosità e voglia di partire

  1. #1

    Predefinito Prima assegnazione, curiosità e voglia di partire

    Buongiorno! Una settimana fa sono risultato IDONEO alla selezione per 1188 Agenti della Polizia di Stato. Sono felicissimo, non vi dico l'emozione dell'attagliamento. Solo Dio sa da quanto desiderassi indossare la divisa. Nei vari viaggi mentali che mi sono fatto in tutto questo tempo mi sono sorte alcune curiosità alle quali spero di poter trovare risposta qui sul forum. Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno!

    1) Dopo il corso si viene assegnati come Agenti in Prova alla sede di prima assegnazione. So che gli allievi possono mettere delle preferenze ma che queste non devono essere nella propria regione e nemmeno in quelle confinanti. Online però leggo di tutto e di più, tutto il contrario di tutto e non sto capendo se concretamente alla fine è così. Ad esempio io, essendo Veneto, anche se lo chiedessi non potrei mai finire a Milano, corretto? Quindi posso sognarmi al 100% di essere assegnato dentro i territori di Veneto, Friuli, Trentino, Lombardia ed Emilia-Romagna come prima assegnazione?

    2) Una volta diventati operativi a tutti gli effetti, una volta diventati Agenti finita la scuola e il periodo di "tirocinio pratico" di 2 mesi, dopo quanto è possibile tornare nella propria regione? Io ad esempio sono del Veneto e non mi dispiacerebbe stare nella mia regione. Lo chiedo perché online trovo informazioni sempre diverse, chi dice che bisogna stare fuori per almeno 4 anni, chi dice che si può finire nella propria regione anche subito a fine corso. Insomma, non ci sto capendo più nulla ahah

    3) Domanda extra: Il reparto di assegnazione inziale suppongono sia completamente a discrezione dell'amministrazione giusto? A me piacerebbe iniziare in squadra volanti ( so che forse è difficile finirci subito, chissà <3 )
    Dove è meglio fare richiesta per non rischiare di rimanere incastrati anni dietro una scrivania o ad aprire sbarre? ( avendo 22 anni non vorrei passare la mia gioventù così, se possibile )

    Comunque ci tengo a precisare che queste sono solo curiosità, forse il fatto di avere una ragazza mi crea qualche dubbio in più per la paura di non poterla rivedere per molti anni ;P , ma l'importante per me è essere entrato in Polizia e poter fare il mestiere che ho sempre sognato indipendentemente da tutto. Grazie!
    Ultima modifica di Simprev; 08-03-23 alle 13: 59

  2. #2

    Predefinito

    Buongiorno. Rispondo sinteticamente.

    1) Non è vero. Non puoi essere assegnato nella PROVINCIA di nascita, in quella di residenza e in quelle ad esse confinanti. Quindi se sei veneto, Milano potrebbe essere l'assegnazione più papabile poiché è la destinazione "naturale" per i provenienti da questa regione. Come ripeto, si parla di provincie, non di regioni.

    2) il quadriennio di permanenza nella sede di prima assegnazione non esiste più. Puoi presentare subito la domanda di trasferimento per il rientro in provincia usando il portale dedicato. Entrerai in una graduatoria che cambia da provincia a provincia e in base alla velocità di assorbimento farai rientro: ci può volere poco, ci può volere tanto: ad esempio Padova assorbe tanto, Belluno molto meno.

    3) Ciò che andrai a fare nella sede di prima assegnazione dipende dal dirigente dell'ufficio o dal comandante di reparto che deciderà in base alle esigenze che il tuo ufficio ha in quel momento. Puoi esprimere la tua preferenza ma è il dirigente che decide.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Rispondo sinteticamente.

    1) Non è vero. Non puoi essere assegnato nella PROVINCIA di nascita, in quella di residenza e in quelle ad esse confinanti. Quindi se sei veneto, Milano potrebbe essere l'assegnazione più papabile poiché è la destinazione "naturale" per i provenienti da questa regione. Come ripeto, si parla di provincie, non di regioni.
    Ti ringrazio per la risposta ma rimango un po’ dubbioso su questo punto. Il bando di concorso parla proprio di REGIONI non di PROVINCE, però spesso sento parlare di quest’ultime al posto delle prime. O c’è molta confusione a riguardo o sono io che sto interpretando male qualcosa. Ti ringrazio per eventuali delucidazioni ulteriori.

  4. #4

    Predefinito

    Il bando di concorso è legge, quindi fa fede il suo contenuto.
    Mi sembra strano che abbiano introdotto questo vincolo anche per gli allievi agenti: di solito il vincolo regionale era solo per gli allievi vice ispettori.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Trovandomi nella situazione di Simprev, allego quanto riportato dal bando.

    Art. 16
    2. Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe. A tal fine, la Regione Siciliana è considerata limitrofa alla Regione Calabria.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tactical Visualizza Messaggio
    Trovandomi nella situazione di Simprev, allego quanto riportato dal bando.

    Art. 16
    2. Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe. A tal fine, la Regione Siciliana è considerata limitrofa alla Regione Calabria.
    Grazie. Allora hanno cambiato le cose.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tactical Visualizza Messaggio
    Trovandomi nella situazione di Simprev, allego quanto riportato dal bando.

    Art. 16
    2. Gli allievi agenti della Polizia di Stato, al termine del corso di formazione previsto, sono assegnati in sedi di servizio diverse dalla regione di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe. A tal fine, la Regione Siciliana è considerata limitrofa alla Regione Calabria.
    E per quanto riguarda le richieste di trasferimento possono essere inviate da subito o bisogna attendere minimo 2 anni (1 se sede disagiata)?

  8. #8
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simprev Visualizza Messaggio
    E per quanto riguarda le richieste di trasferimento possono essere inviate da subito o bisogna attendere minimo 2 anni (1 se sede disagiata)?

    La richiesta di trasferimento la puoi fare anche subito però calcola che sei movimentabile dopo che raggiungi i due anni di sede ordinaria,o di un anno se sei in sede disagiata e fino a che non maturi il tempo necessario richiesto,non vedrai la graduatoria o se la vedrai comunque apparirà la scritta "Non movimentabile".
    Ciò vuol dire che non è che dopo due anni o un anno vieni trasferito sicuro...Dipende quale sede chiedi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •