Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Quali opzioni ho?

  1. #1

    Predefinito Quali opzioni ho?

    Buongiorno a tutti sto cercando di capire tutte le opzioni che ho in ogni Forza Armata per poterle mettere a confronto.

    (TLDR: Ho solo un anno per tentare conc. sottufficiali, ho una preferenza per potere prendere una laurea in ingegneria durante il conc. sottufficiali ma non so che chance ho a riguardo, sono aperto anche ai ruoli tecnici/UFP per ufficiali ma vorrei capire come e quali)


    Questa la mia situazione in dettaglio:

    Sono laureato in lingue (L-12, russo, tedesco, francese, inglese) e mi laureerò nel luglio dell'anno prossimo, a 25 anni, in una magistrale di economia aziendale (LM-77).

    Fra le varie opzioni da valutare, mi piacerebbe moltissimo potere studiare Ingegneria Industriale e dei Sistemi Navali a Mariscuola Taranto (corso attivo da quest anno) e diventare Maresciallo in Marina Militare. Avrei onore e gioia nel servire in tutte le FFAA, ma data la mia passione per l'ingegneria e per la Marina Militare, anche se è ancora da valutare, al momento è la mia prima scelta.

    Queste sono tutte le possibilità che altri colleghi sul forum mi hanno gentilmente indicato, con pro e contro:

    - Concorsi sottufficiali, in particolare potendo conciliare una laurea in ingegneria (credo questa possibilità sia solo in Marina, oppure c'è possibilità anche in altre FFAA come ad esempio in Aeronautica? Non ho trovato info a riguardo).

    - GdF (ma non ho capito esattamente a quale concorso dovrei partecipare. Che ruoli può fare un laureato in economia aziendale LM77 in GdF?)

    - Amministrativa/Corpo di Commissariato FFAA: amministrativa con Carabinieri RTL, Commissariato in Aeronautica, Esercito o Marina (su questo aspetto mi è più o meno tutto chiaro)

    - Ufficiali RS Diplomati in Marina (ma da quel che ho visto non escono concorsi dal 2015, o sbaglio?)

    - I vari concorsi AUFP (anche qui direi che ho compreso come funziona)

    - La domanda per la Riserva Selezionata (anche qui tutto chiaro)



    PER RICAPITOLARE, LE MIE DOMANDE:

    1 - Quali FFAA rilasciano la laurea triennale in ingegneria? Solamente la Marina Militare? Una volta eventualmente entrato a Mariscuola Taranto, quanto è probabile che un allievo venga assegnato al corso di laurea che aveva indicato? Come funziona?
    2 - Che ruoli può fare un laureato in economia aziendale LM77 in GdF? E in altre FFAA?
    3 - Gli Ufficiali Diplomati esistono ancora? Non vedo concorsi dopo il 2015.
    4 - Avete consigli generali su pro e contro da valutare perché io possa confrontare bene le varie opzioni?

    Insomma, ho un po' di tempo per prepararmi ad un eventuale concorso FFAA, e ora devo solo valutare bene quali opzioni ci siano e fare una scelta. Se avete consigli utili sono tutti ben accetti!

    Grazie a tutti e buon proseguimento

  2. #2

    Predefinito

    1) La scuola marescialli di Viterbo (AM) prevede un corso di laurea di tipo ingegneristico e si concorre direttamente per categoria.
    2)ruolo tecnico-amministrativo
    3)esistono, sono gli UFP
    4)tutto dipende dal cosa si ambisce fare e di quanto si è disposti a cambiare/rinunciare. Sei si vuol far "fruttare" un percorso accademico il ventaglio si restringe,ma se al contrario i traguardi raggiunti nel civile si è disposti a metterli da parte le opportunità possono essere molte. Personalmente arruolandomi ho deciso di tagliare con le competenze acquisite in ambito universitario e scegliere un'arma/corpo che nulla avevano a che fare con i miei trascorsi. Con la categoria sono stato ancora più estremo nella scelta ( e fortunato perchè accontentato). Lo rifarei? Certamente

  3. #3

    Predefinito

    Grazie, è una risposta molto esaustiva.

    Hai consigli sul come aumentare le probabilità di capitare nella categoria scelta? Ci sono delle prove o test da superare?

  4. #4

    Predefinito

    Laddove, da bando, è prevista la possibilità di concorrere per arma/corpo/specialità è tutto molto semplice...
    Mentirei però se dicessi che,dove è presclusa la scelta a priori, vi sia un qualcosa che possa dare un "vantaggio" concreto nelle scelte della Forza Arma.
    Si può puntare a stare nella parte alta della graduatoria, ci si può impegnare per risultare verosimilmente idonei per un determinto profilo, ma poi bisogna fare i conti con la realtà: l'esigenza di Forza Armata che può far sì che in un determinato lasso temporale ci sia la necessità di qualificare operatori della tipologia X invece che Y .
    Non esistono formule magiche o trucchi, ci si mette in gioco e si soppesano gli aspetti positivi e negativi che qualunque posizione comporta.
    L'unico consiglio è di essere sempre umile e poi chissà, magari quella che non era la desiderata, può interessare e dare più soddisfazioni di quanto s'immagini in principio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •