Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Denuncia e concorso pubblico

  1. #1

    Predefinito Denuncia e concorso pubblico

    Salve a tutti, scrivo con la speranza che qualcuno riesca a togliermi un dubbio che ho da diverso tempo dal quale non riesco a venirne a capo.
    16 anni fa venni denunciato dai carabineri insieme ad altri 2 miei amici per un fattaccio, diciamo che mi sono trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
    Da allora non ho mai piu saputo nulla a riguardo, il mio avvocato dice che sicuramente la denuncia è stata archiviata e non ha dato quindi inizio a processo.
    Attualmento sto partecipando al concorso pubblico per i VVF, che per l accesso sono richieste le qualità morali e di condotta previste dalla legge.
    Ho richiesto la visura del casellario giudiziale ed i carichi pendenti e sono entrambi pulitissimi.
    La mia domanda è la seguente: Visto che sicuramente quella denuncia sarà presente nel ced/sdi di polizia potrà darmi dei problemi nel momento dell'assunzione?

    Qualcuno sà se nei vvf oltre che il controllo del casellario giudiziale e dei carichi pendenti (come indicato dal bando) faranno anche un controllo della banca dati di polizia?

  2. #2

    Predefinito

    @ELCRIS
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per avermelo detto, l ho appena fatto.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elcris Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, scrivo con la speranza che qualcuno riesca a togliermi un dubbio che ho da diverso tempo dal quale non riesco a venirne a capo.
    16 anni fa venni denunciato dai carabineri insieme ad altri 2 miei amici per un fattaccio, diciamo che mi sono trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
    Da allora non ho mai piu saputo nulla a riguardo, il mio avvocato dice che sicuramente la denuncia è stata archiviata e non ha dato quindi inizio a processo.
    Attualmento sto partecipando al concorso pubblico per i VVF, che per l accesso sono richieste le qualità morali e di condotta previste dalla legge.
    Ho richiesto la visura del casellario giudiziale ed i carichi pendenti e sono entrambi pulitissimi.
    La mia domanda è la seguente: Visto che sicuramente quella denuncia sarà presente nel ced/sdi di polizia potrà darmi dei problemi nel momento dell'assunzione?

    Qualcuno sà se nei vvf oltre che il controllo del casellario giudiziale e dei carichi pendenti (come indicato dal bando) faranno anche un controllo della banca dati di polizia?
    Art 10 DPR 15/2018
    Fatto salvo quanto previsto dai commi 6 e 7, i dati personali non possono essere conservati oltre il termine massimo fissato come segue:
    Lett. i) dati relativi ad attivita' di indagine o polizia giudiziaria che
    non hanno dato luogo a procedimento penale - 15 anni dall'ultimo
    trattamento;

    Credo sia il tuo caso...i dati relativi alla tua posizione non sono pertanto utilizzabili. Pertanto credo tu possa stare tranquillo. Comuque sia io farei, per propria sicurezza e per il futuro, istanza di cancellazione dal CED di qualsiasi tua posizione attiva dato atto che hai casellario pulito e nessun procedimento attualmente a carico.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie, veramente gentile per la risposta, comunque parlando con un amico avvocato mi ha detto che l aggiornamento o la cancellazione viene fatta solo in caso di dati erronei e che comunque sia richiederebbe del tempo, mentre io dovrei essere assunto a breve...Vabhè a questo punto spero che qualora lo vedessero tengano in considerazione il fatto che non si è mai svolto un processo e io non ho mai avuto modo di difendermi.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Art 10 DPR 15/2018
    Fatto salvo quanto previsto dai commi 6 e 7, i dati personali non possono essere conservati oltre il termine massimo fissato come segue:
    Lett. i) dati relativi ad attivita' di indagine o polizia giudiziaria che
    non hanno dato luogo a procedimento penale - 15 anni dall'ultimo
    trattamento;

    Credo sia il tuo caso...i dati relativi alla tua posizione non sono pertanto utilizzabili. Pertanto credo tu possa stare tranquillo. Comuque sia io farei, per propria sicurezza e per il futuro, istanza di cancellazione dal CED di qualsiasi tua posizione attiva dato atto che hai casellario pulito e nessun procedimento attualmente a carico.
    Cosa si intende per la voce dall'ultimo trattamento?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Sbagliato. L'aggiornamento viene fatto appunto per aggiornare la propria posizione ed è una cosa se non immediata, quasi (parliamo di giorni, non di mesi). Non c'entrano nulla gli "errori". Inoltre l'uso di dati inutilizzabili ex legem esporrebbe dell'amministrazione a sanzioni da parte del garante in caso di ricorso.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •