Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Congedo Formazione

  1. #1

    Predefinito Congedo Formazione

    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce o al momento usufruisce del congedo formazione che prevede la possibilità di avere 11 mesi per studiare senza ricevere alcun assegno. Io sono intenzionato a chiederlo per andare a studiare all'estero e non mi interessa che la mia carriera si blocchi e che non riceva stipendio. volevo sapere se qualcuno conosce le modalità di presentazione domanda e che probabilità ci sono che il ministero accetti o rifiuti la domanda. stando alla legge non dovrebbero esserci problemi, basta che il 3% della forza non usufruisce di questo congedo. la legge è l'art. 5 legge n. 53/2000 e art. 20 d.P.R. n. 164/2002 e recita:
    Articolo 20. Congedo per la formazione

    - Il personale con almeno cinque anni di anzianità di servizio maturati presso la stessa Amministrazione può usufruire del congedo per la formazione di cui all’articolo 5 della Legge 8 Marzo 2000, n. 53, per un periodo non superiore a undici mesi, continuativo o frazionato, nell’arco dell’intera vita lavorativa.
    - Il congedo per la formazione è finalizzato al completamento della scuola dell’obbligo, al conseguimento del titolo di studio di secondo grado, del diploma universitario o di laurea, alla partecipazione ad attività formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dall’Amministrazione.
    - Il personale che fruisce del congedo per la formazione viene collocato in aspettativa, oltre i limiti vigenti, senza assegni e tale periodo non è computato nell’anzianità di servizio e non è utile ai fini del congedo ordinario e del trattamento di quiescenza e previdenza.
    Il personale che può avvalersi di tale beneficio non può superare il 3% della forza effettiva complessiva.
    - Il personale che intende avvalersi del congedo per la formazione deve presentare istanza almeno trenta giorni prima dell’inizio della fruizione del congedo.
    - Il congedo per la formazione può essere differito con provvedimento motivato per improrogabili esigenze di servizio, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni.

    grazie a tutti per le vostre risposte.

  2. #2

    Predefinito

    Buongiorno.
    Personalmente ho conosciuto solo un collega che ha fruito di tale dispositivo, che gli fu concesso senza problemi.
    La modalità di presentazione della domanda è quella consueta per ogni tipo di inoltro, quindi per via gerarchica: la indirizzerà al suo dirigente o comandante di reparto il quale, dopo avere espresso il proprio parere, interesserà gli uffici competenti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Io ho solo “paura” che mi dicano “siamo sotto organico”. Io mi iscriverò all’università in Messico perché la mi compagna è lì e devo inventarmi qualcosa per andare. Mi iscriverò ad università di 2/3 anni o a qualcosa di telematico e chiederò questo congedo per settembre. Se qualcun altro ha più informazioni, sono ben accette.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LuigiGiggin Visualizza Messaggio
    Io ho solo “paura” che mi dicano “siamo sotto organico”. Io mi iscriverò all’università in Messico perché la mi compagna è lì e devo inventarmi qualcosa per andare. Mi iscriverò ad università di 2/3 anni o a qualcosa di telematico e chiederò questo congedo per settembre. Se qualcun altro ha più informazioni, sono ben accette.
    Il fatto del "sotto organico" è qualcosa di imponderabile ed è l'unica valutazione che può fare il dirigente. Un colloquio "esplorativo" potrebbe essere utile...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Inizierò a cercare l’università in Messico e quando presenterò la domanda vi farò sapere come andrà a finire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •