Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Laurea in Economia concorso Allievi Marescialli

  1. #11

    Predefinito

    Nulla da aggiungere a quanto scritto da @Dust.

    Visto che lei ha tirato in ballo la mia anzianità di servizio, le voglio rispondere con dovuto garbo soltanto perché lei parla di cose che non conosce. E' vero, ho 30 anni di servizio. Ma questo non mi esime dagli stessi doveri che avevo quando ero agente ausiliario di leva. Se indosso un capo di abbigliamento che non è previsto dal regolamento, il mio comandante mi cazzia tale e quale se la stessa cosa l'avesse fatta un agente: sarà che alla Stradale ci chiamano "i Carabinieri della Polizia di Stato", ma la prospettiva non cambia i termini della questione. Cercare una scorciatoia, un accomodamento, una strada per fare di testa propria decisamente non va. E questo tanto che si abbiano le stellette o no sul bavero dell'uniforme.
    Per me il discorso si chiude qui.
    Ultima modifica di Kojak; 03-01-23 alle 16: 01
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12

    Predefinito

    E va bene… niente scaldacollo allora… che problema c’è
    Il problema vero è l’affitto… considerando che oggi minimo 800 euro di affitto li paghi, più le bollette, la benzina, il finanziamento della macchina, il mangiare etc è dura vivere con quello che ti rimane… anche a essere fortunati a poter usufruire dell’alloggio il problema è che come avete detto vivere dentro è pesante…
    Secondo voi potrebbe essere meglio la polizia locale (in comuni piccoli)?

  3. #13

    Predefinito

    Comunque vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando è molto importante ascoltare le vostre testimonianze per capire quale strada prendere nella vita

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Sinceramente non conosco nel dettaglio gli ambienti della polizia locale, so che in generale sono meno restrittivi rispetto al mondo militare.
    Potrebbe essere una strada già più fattibile per chi ha necessità di un posto di lavoro, anche in termini di selezione concorsuale.
    A questo punto secondo me avrebbe più senso concorrere per posti amministrativi in ambito di pubblica o privata amministrazione (INPS, agenzia delle entrate, uffici di regione/comune, Banche ecc.) considerato anche il suo titolo di studi, ma qui andiamo off topic.

  5. #15

    Predefinito

    In realtà non sono alla ricerca di un posto di lavoro. Ho un contratto a tempo indeterminato in uno di quei settori che ha menzionato.
    Ciononostante ho sempre pensato che nella vita non avrei potuto far altro che il vostro lavoro.
    Solo che un conto é vincere il concorso come primo impiego o in sostituzione di uno temporaneo, un altro paio di maniche è lasciare un posto di lavoro che garantisce una buona retribuzione, comodità e benefit, ai quali, una volta che ci si è abituati, è difficile rinunciare, anche se si è motivati da una forte passione.
    Per questo, sto tentando di capire quale sia la scelta migliore da fare.
    É chiaro che solo io posso veramente sapere cosa sia meglio per me, ma se foste al mio posto su cosa basereste la vostra decisione? Io in breve sono attratto dal desiderio di aiutare le persone e fare attività di prevenzione e repressione (per quanto sia possibile con le attuali leggi).
    Voi per esempio cosa fareste?

    Kojak, lei immagino sia entrato in polizia appena finita la scuola, ma se fosse al mio posto cosa farebbe e su cosa baserebbe la propria analisi per prendere una decisione?
    Ultima modifica di BetaComo; 03-01-23 alle 23: 00

  6. #16

    Predefinito

    In attesa di una vostra cortese risposta…

  7. #17
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Guardi, dovrebbe controllare tra i bandi passati se è previsto, nei concorsi a nomina diretta, l'arruolamento di laureati con questo titolo di studio.
    In caso contrario sconsiglio di abbandonare il posto a tempo indeterminato da civile, dato che, intendiamoci, un laureato in economia o giurisprudenza, in forza armata, si occupa principalmente di amministrazione, forse solo in gdf si potrebbe avere un impiego più "operativo" a cui, per come mi è sembrato di capire, lei è interessato.

    Mi spiego meglio: non è che siccome lei ha la laurea, facendo il concorso da maresciallo, da finanziere o da agente/ispettore di polizia, verrà impiegato in base a quello.
    Ci sono concorsi appositi per queste figure che non vengono poi impiegati come i pari grado in possesso di altre competenze, ad esempio: nella categoria marescialli si trovano diverse competenze professionali, dal laureato in scienze giuridiche della sicurezza (che si occupa del ramo operativo) al laureato in scienze infermieristiche.
    Risulta chiaro come il maresciallo infermiere non verrà impiegato per fare "attività di prevenzione e repressione" per come intende lei e allo stesso modo sarà per un arruolato laureato in economia.

    Il succo quindi è, se lei è veramente interessato e motivato a intraprendere la carriera militare/delle forze dell'ordine ed è disposto a sacrificare non solo il suo attuale posto di lavoro ma anche una importante fetta della propria libertà col fine di Servire deve essere a conoscenza che le strade da percorrere sono queste due:

    1. Partecipa ad un concorso riservato a laureati in economia, conscio del fatto che non farà cose dissimili da quelle che fa attualmente, ma con un rigore e dei regolamenti che si addicono alla divisa. Ovviamente nei campi di interesse della forza armata.
    2. Partecipa ad un concorso pubblico (se rientra nei limiti di età previsti) e ricomincia da zero. In questo caso verrà impiegato in un campo che poco o nulla ha a che vedere col suo titolo di studio o comunque dovrà acquisire un nuovo titolo di studio internamente alla forza armata.

    Spero di aver chiarito.

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    La laurea che possiedi non ti garantisce assolutamente la mansione che andrai a svolgere all'interno del corpo. Io sono laureato in scienze politiche e internazionali e mi occupo di tutt'altro. A mio avviso la vita militare non è fatta per te, continua la tua strada scegliendo un percorso civile come già suggerito da altri utenti. Parecchi colleghi in passato hanno avuto un'infinita serie di problematiche a livello disciplinare con colleghi/superiori e amministrazione perchè non volevano fare determinate cose come può essere indossare qualcosa fuori ordinanza. Di questi alcuni si sono congedati ed hanno scelto altre strade più consone.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •