Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiutami a identificare un'uniforme

  1. #1

    Lightbulb Aiutami a identificare un'uniforme

    Ciao, prima di tutto, dirò che l'italiano non è la mia prima lingua, quindi questo è tradotto da Google, ma spero che il messaggio sia percepito.
    Mi sono imbattuto in un'uniforme che dopo qualche ricerca sembra chiamarsi "drop" e sembra essere veneziana però sto anche cercando di capire gli anni in cui è stata in servizio, quale divisione? Alla fine sto cercando di trovarne il valore.

    Spero che voi possiate aiutarmi.

    Buon Natale!

  2. #2

    Predefinito

    Ciao.
    Il termine DROP si riferisce in generale a quella che in Italia si chiama uniforme ordinaria, cioè giacca e cravatta. Questo nome è stato utilizzato in modo errato poiché DROP in sartoria indica la differenza tra la misura della semi-circonferenza del torace e quella della vita e serve a rendere più equilibrata la scelta di un abito.
    Probabilmente qualcuno ha creduto che si trattasse del nome di una divisa e lo ha adottato per indicare quella ordinaria....
    Se tu hai una foto da mostrarci ci sarebbe utile.
    Buone feste!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Arrow

    Ah, questa è una curiosità interessante! Sembri abbastanza ben informato, quindi spero che tu abbia qualche idea su questo, ho allegato le foto, ho perso completamente la trama quando ho postato.




  4. #4

    Predefinito

    Sui fregi attendo chi è più esperto di me.
    Circa la DROP è come pensavo proprio il nome che viene dato alla giacca della divisa ordinaria.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    La patch sulla manica è dei lagunari.
    Lo scudetto in questo momento mi sfugge

  6. #6
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Confermo che le insegne sui polsi identificano i lagunari, lo scudetto omerale invece è dell'ormai sciolta Divisione Meccanizzata "Folgore", di cui i lagunari hanno fatto parte.
    Le stellette al bavero, invece, penso siano state messe lì a caso: prima di tutto gli unici a portare le stellette al bavero della giacca sono gli ufficiali generali e gli allievi di accademie e scuole, ma se la giacca fosse appartenuta a un generale i distintivi sui polsi non ci sarebbero dovuti essere; se invece fosse appartenuta a un qualsiasi allievo, mancherebbe il bordino dorato intorno al colletto, che identifica tutti gli allievi di ogni istituto di formazione. Inoltre la dimensione delle stellette è troppo grande, il che significa che sono il modello previsto per cappotti e soprabiti, quindi su quella giacca non dovrebbero esserci.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •