Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Teste

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    209

    Predefinito Teste

    Buonasera a tutti i colleghi
    Tra un paio di settimane sarò chiamato come testimone per una lite che ci fu tra colleghi più di due anni fa.
    In quel giorno ero piantone e questa lite è successa nel bagno
    In questa lite è sfociata un aggressione e insomma i due colleghi si sono denunciati.
    Nessuno ha sentito rumori strani ecc, compreso me
    A qualcuno è capitato una roba del genere?
    Rischio qualcosa a carico mio?
    ( Che poi io non c'entro nulla..solo per il fatto che ero piantone mi ci hanno buttato in mezzo)

  2. #2

    Predefinito

    non credo possa esserci qualcosa a carico tuo a meno che il bagno fosse di fianco il corpo di guardia

  3. #3

    Predefinito

    La responsabilità penale è personale.
    Tu vieni citato come teste ( = persona informata sui fatti) e sarai tenuto a riferire secondo verità impegnandoti a non nascondere nulla di quanto è a tua conoscenza. Se non hai sentito/visto niente ti limiterai a riferire questo; se hai visto/sentito qualcosa riferirai su ciò che hai visto/sentito.
    Tutto qua.

    Citazione Originariamente Scritto da Itbalbo Visualizza Messaggio
    non credo possa esserci qualcosa a carico tuo a meno che il bagno fosse di fianco il corpo di guardia
    Anche se il bagno fosse stato DENTRO al corpo di guardia non cambia nulla. Il collega può non aver visto/sentito niente poiché la dinamica della lite non è chiara e magari durante essa avrebbe potuto essere impegnato in altre faccende.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La responsabilità penale è personale.
    Tu vieni citato come teste ( = persona informata sui fatti) e sarai tenuto a riferire secondo verità impegnandoti a non nascondere nulla di quanto è a tua conoscenza. Se non hai sentito/visto niente ti limiterai a riferire questo; se hai visto/sentito qualcosa riferirai su ciò che hai visto/sentito.
    Tutto qua.



    Anche se il bagno fosse stato DENTRO al corpo di guardia non cambia nulla. Il collega può non aver visto/sentito niente poiché la dinamica della lite non è chiara e magari durante essa avrebbe potuto essere impegnato in altre faccende.
    Alla fine ti dico che dopo questa lite uno dei due dice si essere stato aggredito facendosi refertare
    Ma nessuno ha visto niente di tutto ciò
    Grazie comunque .. È la prima volta che dovrò andare ad un processo

  5. #5

    Predefinito

    Salve faccio parte della ps ....mi hanno chiamato come teste in tribunale in merito ad un intervento effettuato di cui io ero il cp...la cosa strana che non mi era mai capitata è che la lettera di convocazione è fatta da un avvocato e non dal tribunale come spesso mi arriva....
    Ho chiesto in giro ma nessuno mi ha saputo rispondere mi hanno detto solo che se vado è tutto a spese mie in quanto il tribunale non mi ha mandato nessuna citazione....
    Sapete dirmi qualcosa in più? Grazie

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonsofa Visualizza Messaggio
    Salve faccio parte della ps ....mi hanno chiamato come teste in tribunale in merito ad un intervento effettuato di cui io ero il cp...la cosa strana che non mi era mai capitata è che la lettera di convocazione è fatta da un avvocato e non dal tribunale come spesso mi arriva....
    Ho chiesto in giro ma nessuno mi ha saputo rispondere mi hanno detto solo che se vado è tutto a spese mie in quanto il tribunale non mi ha mandato nessuna citazione....
    Sapete dirmi qualcosa in più? Grazie
    Perchè sei teste citato dalla difesa, non dal PM. Effettivamente questo tipo di citazione non dà diritto al rimborso spese da parte della procura, ma ti dà comunque diritto al foglio di viaggio e alle indennità correlate, se previste. Ti consiglio di sentire quell'avvocato per capire se la tua citazione è strettamente necessaria: spesso infatti accade che all'ultimo momento l'avvocato rinunci a sentirti.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Quindi un eventuale giustifica in quanto ormai trasferito in altra sede e per motivi di servizio va mandata all avvocato e non al tribunale? Sembra strano che il tribunale ad oggi non mi ha notificato niente
    Ultima modifica di Sonsofa; 23-08-23 alle 00: 02

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sonsofa Visualizza Messaggio
    Quindi un eventuale giustifica in quanto ormai trasferito in altra sede e per motivi di servizio va mandata all avvocato e non al tribunale? Sembra strano che il tribunale ad oggi non mi ha notificato niente
    Come detto, sei teste della difesa, non del PM. Il tribunale non ti notifica niente. Per questo senti telefonicamente l'avvocato se la tua presenza è davvero necessaria, al limite può fare rinuncia a sentirti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •