Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Turni di reperibilità e L.104/1992

  1. #1

    Predefinito Turni di reperibilità e L.104/1992

    Buongiorno. Premesso che sono un collega dell'Arma dei Carabinieri nonché fruitore/beneficiario dei permessi mensili L.104 per assistenza familiare. Da un po’ di tempo, a seguito di istanza specifica per essere esonerato dai turni di lavoro notturno, ho ottenuto l'astensione dall'impiego in orari notturni ai sensi dell'art.41 lett. f) DPR 51/2009.
    A questo punto sono stato anche "sospeso" dai turni di reperibilità mensile e nonostante ho posto un quesito superiormente, purtroppo, non sono rimasto soddisfatto della risposta (molto generica e scontata, ovvero NON POSSO ESSERE INSERITO NEI TURNI MENSILI DI REPEREBILITA' secondo quanto stabilito dal nostro Regolamento…è chiaro se essere REPERIBILE viene ancora inteso come andare in caserma perché la Radiomobile ha bisogno di un fascicolo oppure come intervenire su un incidente stradale perché NON CI SONO PATTUGLIE, allora la risposta è giusta).
    Tuttavia di contro, sulla base di quanto disposto dal D.lgs. n.115/2001 agli artt. 42 e 53 e dal D.lgs. n.115/2003 la lavoratrice o il lavoratore che abbia a proprio carico un familiare disabile, ai sensi della Legge n.104/1992 non è obbligato a prestare lavoro notturno. Pertanto, anche questi non possono essere inseriti in un turno di reperibilità che ricade in periodo notturno. Anche l’Inps con la Circolare n. 90 del 2007 ha rammentato “che tale assistenza non debba essere necessariamente quotidiana, purché assuma i caratteri della sistematicità e dell’adeguatezza rispetto alle concrete esigenze della persona con disabilità in situazione di gravità”. Tali permessi, devono infatti anche consentire a chi effettua assistenza, di ricevere il giusto riposo per portare avanti questa attività. Ne consegue che chi effettua assistenza a un familiare disabile deve essere in ogni caso esonerato dallo svolgimento di turni lavorativi in orario notturno e da eventuali reperibilità notturne, oltre a godere dell’esonero dal servizio di reperibilità nei giorni di permesso dalla L. n.104/92. Ad eccezione dei turni di reperibilità che ricadono in periodi notturni, per tutti altri turni di reperibilità, invece, non esiste alcun diritto di esclusione, anche se tali ricadono in giorni festivi o di riposo.
    Ciò premesso, evitando gentilmente l’interpretazione personale e soprattutto ricordando i principi dell’indennità in questione (SE SUCCEDE UNA CATASTROFE, PUR ESSENDO ESONERATO, POTREI MAI NON ESSERE RICHIAMATO IN SERVIZIO DALLE 22.00 ALLE 06.00???....NON CREDO), è lecito o no non collocarmi comunque nei turni di reperibilità?
    Ringrazio

  2. #2

    Predefinito

    @RCCF
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •