Creo una nuova discussione perché cercando nel Forum non mi sembra ci sia nulla sulla questione delle riserve di posti nei concorsi pubblici per chi fa parte della Riserva Selezionata.

Il tema è il seguente: l'art. 1014 COM contempla una riserva del 30% dei posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigente nelle pubbliche amministrazioni in favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente. Ai sensi dell'art. 678 COM, comma 9, questa riserva si applica anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Poiché la normativa vigente non opera alcun riferimento alla Riserva Selezionata, credo la soluzione possa essere individuata in via analogica. Circa la natura e le caratteristiche della RS, essa ha da un lato natura volontaria come i VFP mentre, dall'altro, è inserita all'interno delle Forze di Completamento di cui fanno parte anche gli ex Ufficiali di Complemento. Un'esclusione pregiudiziale di chi fa parte della RS realizzerebbe perciò, a mio avviso, una irragionevole disparità di trattamento rispetto alle altre categorie e sarebbe da considerare conseguentemente illegittima. Tuttavia si deve coerentemente porre anche la questione della durata effettiva di servizio nella RS, visto che la ferma prefissata è almeno di 30 mesi, e che l'art. 678 COM parla di ferma biennale per gli Ufficiali di Complemento per la medesima riserva del 30% di cui all'art. 1014 COM. L'art. 678 COM, comma 4, prevede poi un'ulteriore riserva dell'80% nei concorsi per Ufficiali in servizio permanente in favore deli Ufficiali ausiliari con almeno 18 mesi di servizio.

Alla luce di quanto sopra, mi sembra di poter affermare che chi appartiene alla RS ed abbia accumulato richiami fino a 18 e a 24 mesi possa avere diritto alle riserve di posti nei concorsi pubblici e in quelli nelle FF.AA.

Poiché si tratta tuttavia di una conclusione basata sulle ricerche che ho potuto fare su internet, le quali pertanto potrebbero essere lacunose o incomplete, chiederei a chi è più esperto se quanto da me affermato possa essere corretto.

Grazie in anticipo.