Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rumore da arma da fuoco

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito Rumore da arma da fuoco

    Buonasera a tutti gli amici. Vorrei porre una domanda un po' ingenua, dato che pur essendo un appassionato di armi non ho mai sparato un colpo in vita mia. Mi chiedevo quanto possa essere fastidioso il suono prodotto da un colpo di arma da fuoco, sparato senza protezioni auricolari, sia da arma corta che lunga. Se si spara in un ambiente chiuso, ad esempio in casa, c'è il rischio di riportare danni permanenti all'udito? E mi domandavo inoltre come fanno i soldati, impegnati in ogni parte del mondo, a sopportare senza protezioni raffiche di fucili d'assalto, colpi di artiglieria e quant'altro.

    Grazie a tutti
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Il rumore prodotto può essere molto fastidioso. Sparando in ambiente aperto, il primo colpo produce un vero e proprio fischio nell'orecchio, che impiega alcuni secondi per passare, dopodichè "ci si abitua". Del tutto diverso è sparare al chiuso, dove i rumori dello sparo sono notevolmente amplificati. In questo caso l'esposizione prolungata (o anche non prolungata se parliamo di grossi calibri) può causare seri danni all'udito, addirittura la sordità. Ad ogni modo oggigiorno la tecnologia in questo campo ha raggiunto livelli impressionanti, e le soluzioni sono svariate; non a caso è sempre più facile vedere militari dotati di protezioni (solitamente cuffie elettroniche, che smorzano i rumori superiori ad un certo numero di decibel e amplificano quelli inferiori, oltre ad essere interfacciabili con i sistemi radio).

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Aggiungo inoltre che quando si spara (indipendentemente che ci si trovi al chiuso o all'aperto) o si è sottoposti a rumori intensi, non è mai una buona idea essere sprovvisti di protezioni: il fischio cui mi riferivo nel precedente post, indica un danno nell'orecchio che non è riparabile, e ogni volta che subiamo un simile trauma l'udito va via via indebolendosi. Questo calo, se non dovesse manifestarsi nel breve-medio termine, sarà comunque evidente in vecchiaia.
    P.S.: gli artiglieri sono tradizionalmente sordi.

  4. #4

    Predefinito

    Dirò di più. Ci sono istruttori di tiro che, a causa della prolungata esposizione alle sollecitazioni da sparo, nonostante l'uso delle protezioni hanno riportato danni permanenti all'udito che in alcuni casi sono sfociati nella perdita dell'abilitazione.

    Io stesso, che sparo al poligono dall'età di 16 anni, soffro di acufeni all'orecchio destro: fastidiosi, ma ormai ci convivo....

    Rispetto a un tempo, le protezioni specifiche hanno fatto passi da gigante e oggi un buon investimento sul tipo di cuffie più adatto preserva molto di più da traumi al timpano. Naturalmente non si può fare una valutazione a priori poiché troppe sono le variabili (calibro usato, ambiente aperto o chiuso, particolare predisposizione soggettiva...) ma in ogni caso quando si spara è prioritario proteggere occhi e orecchie. Questo naturalmente fuori dai casi operativi di emergenza.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •