Tactical, premetto che sicuramente avrai più esperienza di me in materia, io ho risposto per quelle che sono le conoscenze che ho maturato in 3 anni di servizio e che mi sono state impartite sin dal corso base. Probabilmente queste conoscenze, come spieghi tu, si limitano al mio territorio, quello siciliano, ove ho visto le ambulanze muoversi quasi esclusivamente per servizi di trasporto infermi, servizi di supporto sanitario a manifestazioni e moooooolto raramente per servizi di eccedenza 118 (poi ad un certo punto addirittura sospesi) ed in ogni caso, il personale impiegato, era, che io sappia, esclusivamente volontario, con eccezione dei medici.

Chiarito il primo punto specifico che ci è sempre stato detto che gli attestati non sarebbero stati validi al di fuori della CRI. Che noi eravamo li come volontari e nient'altro.
Ricordo addirittura che nei miei primi mesi ci fu una discussione parecchio accesa dato che il comitato abolì i rimborsi spese per i volontari che facevano servizio in ABZ ed in aeroporto.

Dunque o la normativa è cambiata di recente oppure ci venivano dette castronerie appositamente per stroncare sul nascere chiunque fosse li col fine di accumulare competenze spendibili lavorativamente.
Che, se da un certo punto di vista apprezzo, in quanto penso si dovrebbe entrare in CRI con la volontà di mettersi a servizio del prossimo e per sviluppare delle competenze personali più che professionali, dall'altro rabbrividisco pensando a quanto tossico è stato quell'ambiente in cui chiunque metteva i bastoni tra le ruote agli altri pur di avere una qualche qualifica o nomina in più, al punto da mentire sulla validità delle qualifiche.

Concludo dicendo che, se l'intento è quello di lavorare in ambito sanitario, passare per la CRI è la strada peggiore possibile per quanto mi riguarda.
Molto più sensato acquisire attestati e titoli esternamente per poi immettersi nel mondo del lavoro appunto e non del volontariato.
Il mondo del volontariato lo lascerei a chi vuole fare il volontario e sicuramente non ci baserei una carriera o anche solo una possibilità di carriera.