Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Azienda che non rispetta le leggi

  1. #1

    Predefinito Azienda che non rispetta le leggi

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di capire se facendo una denuncia o esposto alla GdF i militari posso fare controlli all’interno di una azienda.
    Mi spiego meglio:
    - Contratto di lavoro di 42 ore settimanali ma i dipendenti ne devono fare minimo 12 al giorno. (Ho le prove, foto dei turni di lavoro con timbro dell’azienda di vari dipendenti)
    - Giorni di lavoro fatti fare senza contratto. ( Ho le prove, turni di lavoro timbrati e audio whatsapp del datore di lavoro che dice di aver “dimenticato” di fare il rinnovo del contratto).
    - Dipendente che ricopre una mansione diversa da quella prevista nel contratto.
    Un dipendente assunto come lavagista, perché non in possesso del C.A.P o Kb, guida come fosse un autista NCC una macchina senza la licenza. Totalmente abusivo insomma.
    - Non fa rispettare completamente le ore di guida e riposo agli autisti con patente D.
    - Ci sarebbe anche l’evasione fiscale. Viaggi senza fattura o ricevuta.
    Se faccio una formale denuncia portando personalmente le prove che ho, su un dischetto, la GdF può fare controlli veri e concreti all’interno dell’azienda? Si può fare qualcosa perché questo comportamento venga punito?

    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    Sicuramente ne ricorrono i presupposti. Oltretutto, c'è molto "polpa" anche per l'ispettorato del lavoro.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di sanji
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    599

    Predefinito

    quante più prove riesci a portare agli inquirenti più si ha un quadro d'insieme "iniziale" più dettagliato. Porta tutto quello che hai. Puoi anche optare per una ratifica di denuncia/querela, in breve racconti tutto nel dettaglio e presenti il manoscritto all'atto della denuncia così da non deporre oralmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •