Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: WWII - Spostamenti nonno

  1. #1

    Predefinito WWII - Spostamenti nonno

    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno del vostro aiuto per cercare di ricostruire gli spostamenti del nonno durante la seconda guerra mondiale.
    Riporto di seguito le info di massima ricavate perlopiu' dalla corrispondenza di guerra ancora in mio possesso.

    Comincio col dire che le lettere sono indirizzate al 21esimo reggimento artiglieria motorizzata III gruppo (viene indicata anche la batteria che però varia es. quinta o settima batteria).

    Qui la cronistoria:
    Da Gennaio 1940 a Settembre 1940 a Cremona
    Tra settembre 1940 e novembre 1940 periodo in val d’Aosta
    Novembre 1940 viaggio verso l’Albania
    12/11/1940 a Foggia
    15-18/11/1940 a Molfetta
    24/11/1940 Bari
    30/11/1940 Arrivo a Durazzo (Albania)
    Da Novembre 1940 ad Aprile 1941 resta in Albania a Scutari. Alcune lettere anche da Berat (inizio 1941).
    Il 4/04/1941 in una lettera il nonno comunica alla famiglia di dover fare un “grande spostamento”.
    Il 13/04/1941 trascorre otto giorni sul confine jugoslavo.
    Da Maggio 41 ad Agosto 41 si trova a Napoli in attesa del “grande spostamento”. In una lettera del 08/08/1941 le prime navi partono per l’Africa.
    23/09/1941 arrivo a Misurata (Libia)
    09/11/1941 arrivato a destinazione in Egitto dopo 10 giorni di auto. Zona di El Mulili o Muchili (dalla calligrafia faccio fatica a decifrare la località precisa ed al momento non ho trovato corrispondenza sulla mappa).
    03/09/1942 si trova a Derna (Egitto) per il rientro in licenza causa morte della mamma.
    21-28/10/1942 Napoli
    Fino a marzo 1943 a S. Nicola (Caserta)
    Dopo 8 settembre 1943 va a Genova dove resterà fino alla fine della guerra.


    Da quanto mi dicono il nonno non ha mai parlato volentieri del suo periodo in armi ed io ai tempi io ero troppo immaturo per fare domande… Avrei interesse a ricostruire gli spostamenti sul fronte Albanese e Africano. Sarei grato a chiunque riuscisse ad aiutarmi anche solo fornendomi possibili spunti di ricerca.
    Grazie

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Da quello che mi pare di capire il reggimento interessato era l'allora 21° reggimento art. "Po", divenuto successivamente "Trieste" del Regio Esercito.
    Ho trovato qualche informazione sul sito regioesercito.it e sul sito dell'Istituto del Nastro Azzurro, di cui ti allego il link. Per informazioni più dettagliate penso ti debba rivolgere all'Ufficio Storico dell'Esercito.
    http://www.istitutodelnastroazzurro....ieria-trieste/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •