Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Heckler & Koch G3

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito Heckler & Koch G3

    Ciao a tutti gli amici del forum. Sto cercando di farmi una piccola ''cultura'' riguardo il G3 della HK e chiedo aiuto a voi. In sostanza mi pare di aver capito che ha un sistema di funzionamento similare all'MP5, porta il colpo in canna, spara ad otturatore chiuso e non ha hold-open dopo l'ultimo colpo sparato, confermate? Anche nelle sue versioni più recenti?

    Grazie
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  2. #2

    Predefinito

    Il G3 è un ormai vecchio (ma affidabile) fucile da combattimento che si rifà esteticamente e meccanicamente al FN FAL ancora in dotazione a parecchi eserciti e forze di polizia dei paesi cosiddetti "terzi". Funziona come per il FAL, con un otturatore a rulli contrapposti che consente di camerare la cartuccia.
    E' un'arma che è stata fornita in molte varianti, anche in versione sniper. E' tuttavia pesante e lo smontaggio di campagna può non risultare intuitivo, specie se si opera in condizioni-limite.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il G3 è un ormai vecchio (ma affidabile) fucile da combattimento che si rifà esteticamente e meccanicamente al FN FAL ancora in dotazione a parecchi eserciti e forze di polizia dei paesi cosiddetti "terzi". Funziona come per il FAL, con un otturatore a rulli contrapposti che consente di camerare la cartuccia.
    E' un'arma che è stata fornita in molte varianti, anche in versione sniper. E' tuttavia pesante e lo smontaggio di campagna può non risultare intuitivo, specie se si opera in condizioni-limite.
    Grazie Kojak, gentilissimo come sempre. La mia domanda era se spara ad otturatore chiuso, se ha un sistema di hold-open e se nelle varie versioni che si sono succedute negli anni è cambiato qualcosa dal punto di vista tecnico/meccanico.

    Grazie mille
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito Informazioni G3

    Ciao a tutti. Continua la mia piccola ricerca sul HK G3. Il dubbio che ho ancora, nonostante i vari video che ho visionato sul web, è se spara ad otturatore chiuso o aperto, e se è dotato di hold open dopo l'ultimo colpo sparato. Mi sembra di aver capito che il sistema di funzionamento è simile all' MP5. Grazie, un caro saluto!
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Ha la chiusura metastabile a rulli.
    Spara ad otturatore chiuso,e dopo l'ultimo colpo,resta aperto.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Como
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Ciao Ippogrifo, ti ringrazio infinitamente per la risposta. Da quello che ho potuto vedere su youtube, non è dotato di hold-open, pertanto dopo l'ultimo colpo rimane chiuso l'otturatore. Il funzionamento è esattamente uguale a quello del successivo MP5, che rimaneva chiuso dopo l'ultimo colpo sparato. L'unico metastabile a rulli della Heckler & Koch è il più moderno UMP, il quale è dotato di hold open.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Non è del tutto esatto,visto che con il G3 e con il "Cugino" CETME ci ho sparato personalmente.
    Con i vecchi caricatori metallici,effettivamente il G3 va in chiusura dopo aver sparato l'ultimo colpo.
    Mentre con i caricatori polimerici,quelli di più recente dotazione e di gran lunga preferiti, quando si spara l'ultimo colpo,l'elevatore del caricatore fa restare l'otturatore aperto.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •