Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Dubbi sulla negazione/recupero del giuramento militare (perso causa Covid) e “recupero”

  1. #1

    Question Dubbi sulla negazione/recupero del giuramento militare (perso causa Covid) e “recupero”

    Ciao a tutti, mi trovo nella brutta situazione di aver contratto il Covid in caserma, ragion per cui ho “perso” la cerimonia di giuramento solenne (VFP1).
    Ora, oltre il danno parrebbe vi sia pure la beffa in quanto alla nostra domanda sulle modalità di recupero del giuramento ci è stato risposto che è come se noi lo avessimo fatto in quanto presenti in sede, ergo niente cerimonia di giuramento per noi.
    Ok che uno deve mandare giù pure i bocconi più amari, però non è sancito dalla legge nonché dal codice di ordinamento militare che noi abbiamo l’obbligo di prestare giuramento di fronte alla bandiera di guerra ed al comandante di corpo?
    Far figurare sullo stato matricolare che noi abbiamo giurato, quando in realtà non è stato così non è dichiarare il falso?
    Anche perché ho tutta la documentazione relativa al mio stato di positività a certificare come il giorno X io non ero presente a fare tale cerimonia.
    Nel frattempo di chiedere lumi direttamente al capitano, mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a fare chiarezza una volta per tutte.

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Il giuramento individuale, nelle mai del Comandante di Corpo, lo fanno solo i Sottufficiali e gli Ufficiali. Il personale di truppa e gli Allievi Ufficiali e Sottufficiali lo fanno in forma collettiva che raggruppa tutto il Reparto.
    Nel caso, in via eccezionale, ma non credo sia la procedura corretta, bisognerebbe sentire un esperto di regolamentazione più esperto di me, una volta a destinazione si potrebbe farlo in forma individuale ma non credo sia possibile perché questa forma di giuramento non è prevista per il personale del Ruolo Truppa e volontario.
    Tuttavia, essendo un giuramento collettivo, esso vale anche per color che presenti non dicono lo giuro (stanno muti ed è capitato) e per gli assenti giustificati facenti parte del Reparto.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •