Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: accertamento battistrada ad occhio

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito accertamento battistrada ad occhio

    Salve, una curiosità, premetto che la domanda è a difesa di un'operatore di polizia provinciale che conosco e mi ha posto questo quesito:
    in sostanza ha fermato una macchina che aveva gli pneumatici lisci, gli ha fatto il verbale e il conducente ha dichiarato '' l'agente accertava l'infrazione senza una misura strumentale oggettiva, la misura dello pneumatico in questione è pari infatti a 1,60mm)

    A me sinceramente non risulta che serva uno strumento apposito x misurare il battistrada, è corretto?

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    209

    Predefinito

    L'operatore di polizia provinciale chiede a te un quesito?
    Vai a cambiare lo pneumatico o gli pneumatici e paga la contestazione.
    Ne vale per la tua sicurezza

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PdiS Visualizza Messaggio
    L'operatore di polizia provinciale chiede a te un quesito?
    Vai a cambiare lo pneumatico o gli pneumatici e paga la contestazione.
    Ne vale per la tua sicurezza
    Non so se tu hai avuto modo di conoscermi in questo forum. mi sono iscritto anni fa in quanto appassionato di polizia stradale e di diritto amministrativo. in questi anni ho avuto modo di conoscere e rapportarmi con tantissimi ragazzi appartenenti alle ffoo, coi quali scambio sempre conversazioni piacevoli. ho avuto anche modo di redigere ricorsi per alcuni amici miei, esponendo sempre i fatti anche in questo forum quando ne avevo bisogno. Visto il mio interesse della materia, ieri parlavo con un conoscente della provinciale che mi ha chiesto questa curiosità, non ho bisogno di mentire raggirando i discorsi o cambiando la storia. se guardi tutti i miei post vedrai che sono scritti anche chiedendo consigli in prima persona (quando riguardavano a me). Sinceramente mi sono sentito offeso. molto.
    Tra l'altro ho sempre contestato sia qui che in sede di ricorso comportamenti di agenti che non ritenevo opportuni, ma nel caso specifico mi sono anche schierato a favore del poliziotto, quelli tutto d'un pezzo, un uomo d'altri tempi. Quello che ancora redige i verbali senza basarsi sulle diciture dei prontuari, ma articolati tutti da lui.
    Ultima modifica di Sanco; 09-07-22 alle 20: 57

  4. #4

    Predefinito

    Allora, essendo materia "mia", rispondo a norma di codice.

    Nel controllo dello stato di usura degli pneumatici si deve guardare a parecchie cose, la prima delle quali è costituita dalle condizioni generali dell'intera carcassa: uno pneumatico che presenti distacchi di materiale vulcanizzato dal battistrada, dalla spalla, dal fianco, dal tallone oppure che espone le tele metalliche sottostanti alla gomma,oppure ancora che presenta usure anomale non solo sulla sua struttura, ma anche in rapporto alla struttura degli altri pneumatici è senz'altro inidoneo alla circolazione e l'art. 79/4° CDS ci sta tutto senza bisogno di utilizzo di strumentazione specifica: quando ero in pattuglia è sempre stato mio scrupolo scattare qualche foto da conservare a futura memoria in caso di ricorso.

    Se invece il controllo riguarda solo lo spessore del battistrada, per potersi contestare il 79 bisogna disporre dell'apposito strumento di misurazione, un aggeggio metallico graduato del costo di un caffè e che si può trovare presso tutti i gommisti. Il CDS infatti, come giustamente indicato dall'utente, prevede che lo spessore sia di 1,6 mm al di sotto dei quali diventa non idoneo alla circolazione. Specifico peraltro che tale valore non è universale e riguarda la singola categoria dei veicoli. I valori di riferimento sono:
    0,50 mm = ciclomotori;
    1,00 mm = motocicli;
    1,60 mm = autoveicoli, filoveicoli, rimorchi leggeri;
    3,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici estivi o All Seasons;
    4,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici invernali.
    Ultima modifica di Kojak; 10-07-22 alle 10: 16
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Allora, essendo materia "mia", rispondo a norma di codice.

    Nel controllo dello stato di usura degli pneumatici si deve guardare a parecchie cose, la prima delle quali è costituita dalle condizioni generali dell'intera carcassa: uno pneumatico che presenti distacchi di materiale vulcanizzato dal battistrada, dalla spalla, dal fianco, dal tallone oppure che espone le tele metalliche sottostanti alla gomma,oppure ancora che presenta usure anomale non solo sulla sua struttura, ma anche in rapporto alla struttura degli altri pneumatici è senz'altro inidoneo alla circolazione e l'art. 79/4° CDS ci sta tutto senza bisogno di utilizzo di strumentazione specifica: quando ero in pattuglia è sempre stato mio scrupolo scattare qualche foto da conservare a futura memoria in caso di ricorso.

    Se invece il controllo riguarda solo lo spessore del battistrada, per potersi contestare il 79 bisogna disporre dell'apposito strumento di misurazione, un aggeggio metallico graduato del costo di un caffè e che si può trovare presso tutti i gommisti. Il CDS infatti, come giustamente indicato dall'utente, prevede che lo spessore sia di 1,6 mm al di sotto dei quali diventa non idoneo alla circolazione. Specifico peraltro che tale valore non è universale e riguarda la singola categoria dei veicoli. I valori di riferimento sono:
    0,50 mm = ciclomotori;
    1,00 mm = motocicli;
    1,60 mm = autoveicoli, filoveicoli, rimorchi leggeri;
    3,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici estivi o All Seasons;
    4,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici invernali.
    Ti ringrazio Kojak, come sempre sei molto preciso completo ed esaustivo. Non sono sicuro lui abbia fatto le foto, ma credo di si (mi pare di ricordare abbia parlato di foto), in sti giorni dovrei rivederlo, glielo chiedo. Quello che mi ha detto è che lui nel verbale non ha parlato di lesioni ma solo di 'consumazioni tali da non rispettare i livelli minimi'. Secondo me a questo punto era meglio se (visto che erano abbastanza lisci), invece che parlare esclusivamente di livelli minimi previsti, fosse rimasto più generico e avrebbe parlato semplicemente di ''stato lesionato e usurato''. No?

    Vedremo come finirà anche questa storia.... che poi non è nenanche detto che il trasgressore faccia ricorso, magari ha semplicemente dichiarato cosi sul verbale preso dal nervoso e da qui a fare un ricorso ce ne vuole

  6. #6
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Allora, essendo materia "mia", rispondo a norma di codice.

    Nel controllo dello stato di usura degli pneumatici si deve guardare a parecchie cose, la prima delle quali è costituita dalle condizioni generali dell'intera carcassa: uno pneumatico che presenti distacchi di materiale vulcanizzato dal battistrada, dalla spalla, dal fianco, dal tallone oppure che espone le tele metalliche sottostanti alla gomma,oppure ancora che presenta usure anomale non solo sulla sua struttura, ma anche in rapporto alla struttura degli altri pneumatici è senz'altro inidoneo alla circolazione e l'art. 79/4° CDS ci sta tutto senza bisogno di utilizzo di strumentazione specifica: quando ero in pattuglia è sempre stato mio scrupolo scattare qualche foto da conservare a futura memoria in caso di ricorso.

    Se invece il controllo riguarda solo lo spessore del battistrada, per potersi contestare il 79 bisogna disporre dell'apposito strumento di misurazione, un aggeggio metallico graduato del costo di un caffè e che si può trovare presso tutti i gommisti. Il CDS infatti, come giustamente indicato dall'utente, prevede che lo spessore sia di 1,6 mm al di sotto dei quali diventa non idoneo alla circolazione. Specifico peraltro che tale valore non è universale e riguarda la singola categoria dei veicoli. I valori di riferimento sono:
    0,50 mm = ciclomotori;
    1,00 mm = motocicli;
    1,60 mm = autoveicoli, filoveicoli, rimorchi leggeri;
    3,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici estivi o All Seasons;
    4,00 mm = veicoli MCPC > 3,5T con pneumatici invernali.
    Mi è venuta un'idea! Ma nelle gomme non ci sono dei segni sotto dei quali si è fuori misura? Tipo dei tacchetti?
    Se dalla foto si evince che questi segni non ci sono più, non serve lo spessimetro! No?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •