Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Concorso pubblico AUFP - AUPC 2022

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Olbrambox Visualizza Messaggio
    Che significa stato Maggiore?
    CP escluso da me perché più una sorta di "carabinieri" nautici ma non so cosa sia stato Maggiore, finisci sulle navi?? (quello che vorrei) soprattutto se perdi il concorso per poi diventare permanente (vorrei diventare permanente non ferma e poi addio) almeno il fatto di essere stato in servizio in marina abilita a settori es crociera o es Corsica ferries o altri hai abilitazioni per cui non sei proprio disoccupato?
    Cioè perdi il permanente ma almeno hai gli attestati e sei es comandante in crociera (magari non capitano)?

    Dovrebbe fare un pò di chiarezza con le sue idee ( alquanto confuse ) riguardo i ruoli della Marina Militare, i diversi corpi all'interno, quali sono i servizi che svolgono, ma sopratutto deve sapere che la Marina Militare Italiana non ha nulla a che fare con la Marineria Commerciale, che è quella che lei ha citato. Per cui la Marina Militare Italiana non rilascia o abilita a nessun ruolo al di fuori della Marina Militare Italiana stessa, per l'appunto!

  2. #22

    Predefinito

    Qualcuno sa quali sono le regole per le visite mediche in Marina Militare riguardanti i tatuaggi?
    Mi spiego meglio: io sono un pilota commerciale civile, ed ogni anno mi sottopongo alla visita medica presso l'IMAS dell'Aeronautica Militare per il conseguimento della prima classe per il volo commerciale, ed anche avendo tatuaggi, non ho mai avuto problemi nel passare le visite.
    Sono tutti quanti coperti ( ed hanno tutti significati personali, quindi non intaccano valori militari, dello Stato e dovrebbero rispettare a pieno i requisiti ), anche con la cosiddetta Uniforme Sportiva, che dovrebbe essere pantaloncini e maglietta intima bianca a maniche corte, se non erro ( ricordi dei vari tirocini in Accademia Aeronautica ). Chiedo a qualcuno più aggiornato di me delucidazioni a riguardo, se ne avete, e grazie mille in anticipo a chi può e sa rispondermi!

  3. #23

    Predefinito

    In passato erano più restrittivi, molti (SM) con tatuaggi portavano referti di "inizio rimozione" dello stesso quando di grandi dimensioni o "al limite" e non hanno avuto problemi d'idoneità.
    Negli ultimi anni ( sempre SM), anche se visibili, non ho mai visto un candidato scartato per tatuaggi e, di anno in anno, il numero di candidati con tatuaggi è sempre aumentat considerevolmente.

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    In passato erano più restrittivi, molti (SM) con tatuaggi portavano referti di "inizio rimozione" dello stesso quando di grandi dimensioni o "al limite" e non hanno avuto problemi d'idoneità.
    Negli ultimi anni ( sempre SM), anche se visibili, non ho mai visto un candidato scartato per tatuaggi e, di anno in anno, il numero di candidati con tatuaggi è sempre aumentat considerevolmente.
    Ah benissimo allora, era ora insomma! I miei non sono visibili nemmeno con le maniche corte, per cui non dovrebbe essere un problema a questo punto!
    Grazie per la risposta!

  5. #25

    Predefinito

    Se qualcuno ha informazioni riguardanti il tipo di quiz della preselezione, sarei grato a costui per delle informazioni a riguardo. Io mi sto preparando con i tipici libri di preparazione concorsi riguardanti test di logica, attitudinali ecc. Non ricordo se c'è cultura generale anche! Qualcuno può illuminarmi a riguardo?

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    Immagino con un transito nei RS con un concorso per soli titoli, così come gli aupc,giusto?
    Ricordo quando parlare di AUFP SM era considerato blasfemia, come cambiano i tempi.
    Per quanto riguarda il transito nei Ruoli Speciali con concorso per soli titoli bisogna leggere il bando di concorso.
    Per quanto riguarda la blasfemia è una sua supposizione perché diversi anni fa ho avuto a bordo e nei Comandi a Terra Ufficiali a Ferma Prefissata di Stato Maggiore. Quindi ci sono da sempre.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #27

    Predefinito

    Ricordo che fino all'uscita del primo bando SM 2017/18 ( fui uno dei candati andati a visita...allora erano 8 i posti a concorso) l'unica strada era una anno da GM CP e poi RS.
    Successivamente, quando divenne una realtà l'aufp SM le abilitazioni erano più che un miraggio, ma oggi con la possibilità inc si è chiuso un cerchio, considerando che negli anni passati - riferimento sito istituzionale MM- era già possibile arrivare all'abilitazione ANF.

    Lo dico avendo vissuto in prima persona questo cambiamento da ex concorrente negli anni passati.

  8. #28

    Predefinito

    Immagino si riferisca ai vecchi AUC.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •