Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Concorso pubblico AUFP - AUPC 2022

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Guardiamarina (GM) Ok poi ci sono i vari Corpi: Stato Maggiore, Genio Navale, Capitanerie di Porto ecc. Non è che si concorre solo per GM ma anche per un determinato Corpo anche perché poi l'impiego è differente e credo anche il concorso.
    Il mio stato Maggiore per l’ammissione al 25° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del
    ruolo speciale, n. 48 (quarantotto) posti, di cui:
    1) n. 47 (quarantasette) per il Corpo di Stato Maggiore;

  2. #12

    Predefinito

    Che significa stato Maggiore?
    CP escluso da me perché più una sorta di "carabinieri" nautici ma non so cosa sia stato Maggiore, finisci sulle navi?? (quello che vorrei) soprattutto se perdi il concorso per poi diventare permanente (vorrei diventare permanente non ferma e poi addio) almeno il fatto di essere stato in servizio in marina abilita a settori es crociera o es Corsica ferries o altri hai abilitazioni per cui non sei proprio disoccupato?
    Cioè perdi il permanente ma almeno hai gli attestati e sei es comandante in crociera (magari non capitano)?

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Olbrambox Visualizza Messaggio
    Che significa stato Maggiore?
    CP escluso da me perché più una sorta di "carabinieri" nautici ma non so cosa sia stato Maggiore, finisci sulle navi?? (quello che vorrei) soprattutto se perdi il concorso per poi diventare permanente (vorrei diventare permanente non ferma e poi addio) almeno il fatto di essere stato in servizio in marina abilita a settori es crociera o es Corsica ferries o altri hai abilitazioni per cui non sei proprio disoccupato?
    Cioè perdi il permanente ma almeno hai gli attestati e sei es comandante in crociera (magari non capitano)?
    Si chiarisca bene le idee perché da quello che vedo non ne sa assolutamente niente e ha delle aspettative (navi da crociera che la Marina non le potrà mai dare). Non è su questo forum che può avere tutte le informazioni che vuole; inizi a farsi un giro sul sito Ufficiale della Marina www.marina.difesa.it dove è specificato chiaramente quello che comporta un arruolamento come Ufficiale di Marina nei vari Corpi, il loro impiego in funzione del ruolo (Ruolo Normale, Ruolo Speciale e Ferma Prefissata). Li è tutto molto chiaro e se ha dei dubbi vada nella Capitaneria di Porto di giurisdizione di dove vive e si faccia dare del materiale oppure lo richieda alla Marina Militare - sul sito ci sono le indicazioni. Poi, dopo essersi informato, se ha qualche dubbio, può anche chiedere su questo forum.

    Quello che le posso dire ed ho accennato prima, è che essere stato in Marina come Ufficiale di Stato Maggiore NON abilita assolutamente per le navi da crociera o quant'altro in quanto non vengono rilasciati attestati spendibili per a Marina Mercantile.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14

    Predefinito

    @oltrambox: se è stata data la possibilità di andare a COMSUBIN ,per ottenere brevetti e maturare professionalità, di sicuro:
    - la MM cercherà di non perdere l'investimento effettuato
    - in ambito civile e non solo in ambito "sicurezza" determinate professionalità (nel peggiore dei casi : sommozzatori,saldatori subacquei...) percepiscono ottimi stipendi e la domanda supera grandemente l'offerta.

    Il "problema" è superare il corso ordinario, non l'AUFP o il RS....

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La Marina non perde mai l'investimento effettuato. Poco prima di terminare il corso l'Allievo deve contrare obbligatoriamente una ferma di 12 anni. Se non lo fa niente brevetto quindi nessuna possibilità di vendersi da qualche parte e si va a completare la ferma contratta prima del corso su qualche nave grigia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16

    Predefinito

    Scusi Charlie,ma per gli aufp inc/sub non si applicano i canonici 30 mesi di ferma, ma la ferma prevista per gli aupc?

  7. #17
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    Scusi Charlie,ma per gli aufp inc/sub non si applicano i canonici 30 mesi di ferma, ma la ferma prevista per gli aupc?
    Se non superano il corso completano la ferma contratta all'atto dell'arruolamento ma se superano il corso contraggono un'ulteriore ferma che serve a ripagare la Marina di quanto speso per la formazione.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #18

    Predefinito

    Immagino con un transito nei RS con un concorso per soli titoli, così come gli aupc,giusto?
    Ricordo quando parlare di AUFP SM era considerato blasfemia, come cambiano i tempi.

  9. #19

    Predefinito

    Dovrebbe fare un pò di chiarezza con le sue idee ( alquanto confuse ) riguardo i ruoli della Marina Militare, i diversi corpi all'interno, quali sono i servizi che svolgono, ma sopratutto deve sapere che la Marina Militare Italiana non ha nulla a che fare con la Marineria Commerciale, che è quella che lei ha citato. Per cui la Marina Militare Italiana non rilascia o abilita a nessun ruolo al di fuori della Marina Militare Italiana stessa, per l'appunto!

  10. #20

    Predefinito

    .
    Ultima modifica di MarcoRubino; 29-06-22 alle 03: 16

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •