Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Marescialli nel nucleo radiomobile

  1. #1

    Predefinito Marescialli nel nucleo radiomobile

    Guardando su internet ho visto la nuova serie su YouTube "Reporter Marco" dedicata al nucleo radiomobile, nei video mi è capitato di vedere dei marescialli capopattuglia delle autoradio(me ne sono accorto dal simbolo del grado sulla spalla delle strisciette), lo stesso mi è capitato di vedere nel video celebrativo dei 208 anni di storia dell'arma. Siccome leggevo spesso anche su questo forum che i marescialli non venivano più destinati al radiomobile mi chiedevo se di recente le cose fossero cambiate.

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Qualcosa ho visto anch'io, e se non ricordo male il Maresciallo più che capopattuglia della singola autoradio era vice-capo turno, e su una seconda autoradio era presente anche un Ufficiale che presumo fosse il capoturno. Quindi, pur non avendo informazioni dirette, deduco che alcuni Marescialli siano destinati al Radiomobile proprio con funzioni di capo turno o vice capo turno. Ovviamente nel caso di specie si trattava del Nucleo RM di Roma, quindi con diverse pattuglie in giro per ogni turno.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    La linea è avere un U.P.G. in ogni autoradio, quindi con un brigadiere (sovrintendente) o maresciallo (ispettore).
    Nelle grandi città, come ad esempio Roma, i marescialli oltre ad essere capi equipaggi sono anche capo turno o vice. Vuol dire che sono i responsabili di tutte le "gazzelle" su quel turno.
    Naturalmente nelle compagnie distaccate sarà sempre più raro vedere ispettori sulle autoradio.
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  4. #4

    Predefinito

    E un capo turno fa le stesse ore sulla radiomobile di un capo equipaggio?

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    E un capo turno fa le stesse ore sulla radiomobile di un capo equipaggio?
    Certo
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •