Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sanzione semaforo rosso accertata da agenti su vettura in corsia direzione opposta

  1. #1
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito Sanzione semaforo rosso accertata da agenti su vettura in corsia direzione opposta

    Buonasera
    mi è arrivata una multa per passaggio semaforo rosso, il fatto è che a me pare estremamente improbabile.. Può capitare per distrazione magari di prendere un autovelox, ma semaforo rosso proprio no, dovrebbe essere fatto di proposito ma decisamente non è da me.
    In sostanza il verbale recita: il giorno xx alle ore xx il conducente del veicolo xx proseguiva la marcia nonostante il divieto impostogli dalla luce rossa del semaforo operante in via xx , nello specifico il veicolo circolava con dir di marcia ancona-ravenna

    Contestazione differita in quanto gli accertatori si trovavano a bordo della vettura di servizio sulla corcia di marcia in direzione opposta a quella del tragressore.

    Ora al di la del è giusto, non è giusto.... come facevano se erano opposti a me a vedere che io avevo la luce rossa? forse perche a loro era scattato il verde? ma potrebbe essere anche un malfunzionamento dell'impianto. Loro dovrebbero vedere il mio transito contemporaneamente al mio semaforo rosso. Pure nei photored nei fotogrammi si deve vedere oltre al transito la luce rossa accesa...
    Bho mi sembra surreale oltre che un qualcosa di non meritato...

    A maggior ragione essendo una contestazione differita indicate chiaramente come avete fatto ad accertare cio con un semaforo che vi punta le spalle quindi che non vedete da davanti
    Ultima modifica di Sanco; 30-04-22 alle 17: 53

  2. #2

    Predefinito

    Se il verbale è esposto in questi termini, è senz'altro ricorribile.
    L'accertatore deve avere la sicurezza che il semaforo sia effettivamente rosso, e per averla lo deve vedere.
    Esistono infatti semafori che regolano il flusso veicolare sugli opposti sensi di marcia ma che potrebbero essere regolati su tempistiche diverse, potendo quindi scattare il rosso prima in un senso e dopo poco anche nel senso opposto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se il verbale è esposto in questi termini, è senz'altro ricorribile.
    L'accertatore deve avere la sicurezza che il semaforo sia effettivamente rosso, e per averla lo deve vedere.
    Esistono infatti semafori che regolano il flusso veicolare sugli opposti sensi di marcia ma che potrebbero essere regolati su tempistiche diverse, potendo quindi scattare il rosso prima in un senso e dopo poco anche nel senso opposto.
    In realtà nello specifico è un semaforo posto per regolamentare un attraversamento pedonale, quindi quando è verde per i pedoni in teoria quello che regola il flusso veicolare è rosso in entrambe le corsie. Nel mio caso però il rosso non si è acceso (probabilmente fulminato o malfunzionante, non saprei), quindi lasciati passare i pedoni sulle strisce, non avendo alcuna luce semaforica accesa che mi impediva il transito, sono passato. Fatto ricorso e il comune nella comparsa di costituzione si è giustificato limitandosi a dire che se è rosso in una corsia è rosso anche in quella opposta, chissà cosa deciderà il giudice...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •