Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Discoteche e comportamenti da tenere poliziotti/civili

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Si si è pubblico nel senso che tutti possono accedervi.
    Ma qualcuno i soldi li ha messi per iniziare l'attività e mandarla avanti: locale suo regole sue.
    Art. 187 tulps “gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.”. Un pubblico esercizio per essere aperto si arma di licenze che ti obbligano a rispettare la normativa vigente, le discoteche non sono zone extraterritoriali dove le leggi dello stato Italiano non valgono. Locale suo regole sue un paio di balle.

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    I buttafuori non sono lì per farti un torto personale, sono lì per assicurare che il locale e le persone che entrano siano negli standard definiti dal manager/titolare. Le motivazioni sono a tuo modo di vedere ridicole. Se fossi dall'altra parte la penseresti in maniera diversa.
    Una regola se c'è (seppur illegittima) vale per tutti, non che se sei amico del pr di turno entri come vuoi, perché a quel punto se puoi fare 2 eccezioni ne puoi fare anche 3.

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Quando passi per strada e trovi lo spaccino di turno che smercia cosa fai? Tiri fuori il tesserino e gli fai capire che sta commettendo un reato? Ma per carità

    Piantiamola con questo finto senso del dovere che puzza tanto di egocentrismo a convenienza.

    Volevi entrare in un locale, ti hanno detto di no. Speravi che tirando fuori il tesserino ti avrebbero fatto entrare e come risposta sei stato perculato. Amen fratello.
    Nessuno ha perculato nessuno, il locale era in torto marcio e gli è andata bene che ha trovato dei ragazzi tranquilli e ragionevoli, altrimenti ti assicuro che finiva diversamente.

  2. #12

    Predefinito

    La questione è tuttora dibattuta e non pare abbia ancora trovato una "via maestra" da percorrere.
    Lo stesso TULPS separa i locali pubblici da quelli di pubblico spettacolo, trattandoli in due capitoli diversi. E la differenza tra le due categorie di locali sembra risiedere nel requisito di "essenzialità" del servizio offerto che contraddistingue bar, ristoranti e simili, per i quali è stato predisposto l'art. 187 a tutela del cliente. Tale tutela non prevista a proposito dei locali da ballo, nel cui capitolo non c'è un articolo della medesima portata del 187 TULPS.
    Ecco allora che si crea questa zona d'ombra per cui non si riesce a incasellare in modo univoco una discoteca nell'una piuttosto che nell'altra tipologia di locale.
    Il concetto stesso di "selezione del cliente" non è proprio previsto in alcuna norma giuridica e, per il principio della positività del diritto, ciò che non è espressamente vietato è da considerarsi concesso.
    In questa zona d'ombra normativa si muovono i gestori dei locali da ballo, spesso in modo incongruente ma difficilmente sanzionabile.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La questione è tuttora dibattuta e non pare abbia ancora trovato una "via maestra" da percorrere.
    Lo stesso TULPS separa i locali pubblici da quelli di pubblico spettacolo, trattandoli in due capitoli diversi. E la differenza tra le due categorie di locali sembra risiedere nel requisito di "essenzialità" del servizio offerto che contraddistingue bar, ristoranti e simili, per i quali è stato predisposto l'art. 187 a tutela del cliente. Tale tutela non prevista a proposito dei locali da ballo, nel cui capitolo non c'è un articolo della medesima portata del 187 TULPS.
    Ecco allora che si crea questa zona d'ombra per cui non si riesce a incasellare in modo univoco una discoteca nell'una piuttosto che nell'altra tipologia di locale.
    Il concetto stesso di "selezione del cliente" non è proprio previsto in alcuna norma giuridica e, per il principio della positività del diritto, ciò che non è espressamente vietato è da considerarsi concesso.
    In questa zona d'ombra normativa si muovono i gestori dei locali da ballo, spesso in modo incongruente ma difficilmente sanzionabile.
    Grazie mille per tutte le puntualissime risposte che mi hai dato, ora un piccolo update ormai sono passati molti mesi e per fortuna non ho più avuto problemi di nessun tipo e anzi ho rivalutato completamente Roma che è una città fantastica. Detto ciò ho un'altra domanda, ok per la zona grigia in cui si muovono i locali ma nei fatti se ti respingono e sei un appartenente che puoi fare? Conosco persone che agiscono in una certa maniera che però non è nelle mie corde (non ho neanche comprato la placca per far capire) e in tutto questi mesi pagando sono sempre entrato ovunque e senza problemi, però la domanda rimane perché nel momento in cui dovesse succedere non saprei veramente come comportarmi (e vorrei evitare di fare figure barbine magari con "amiche" che sanno cosa faccio nella vita  essendo che molto spesso nell'immaginario collettivo un poliziotto può tranquillamente farti entrare saltando la fila e aggratis, e io questo già non lo faccio ricevendo accuse di eccessiva serietà) però mettiamo caso serata x in locale y arriviamo e ci rifiutano l'ingresso con motivazioni pretestuose, se mi qualificassi che potrei fare? Senza scadere nel ridicolo, identificare i buttafuori (?) Ok e poi? Di chiamare altri per un rimbalzamento e basta lo escluderei proprio. Cioè la mia domanda è proprio mettendovi nei panni di un ragazzo giovane cosa fareste nei modi di porsi, nelle cose da dire o chiedere. Oltre al cambiare locale che ok ci sta (anche se ormai gli ho provati un po' tutti). Grazie mille in anticipo per le risposte

  4. #14

    Predefinito

    Una volta che ti qualifichi, devi procedere altrimenti hai commesso un abuso. Non ci si scappa.
    Sei in grado di fare DA SOLO un controllo amministrativo?
    Sei in grado di identificare DA SOLO tutta la catena dei dipendenti, a partire dal gestore a scendere?
    Sei in grado di destreggiarti DA SOLO nella marea di documentazione che dovrai controllare, ma soprattutto, sei in grado DA SOLO di sapere cosa controllare e cosa sanzionare?
    Io credo di no.
    Allora non ci sono storie: se ti rimbalzano te la metti via e cambi locale. L'alternativa è sprofondare in una marea di guai.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jory Visualizza Messaggio
    Grazie mille per tutte le puntualissime risposte che mi hai dato, ora un piccolo update ormai sono passati molti mesi e per fortuna non ho più avuto problemi di nessun tipo e anzi ho rivalutato completamente Roma che è una città fantastica. Detto ciò ho un'altra domanda, ok per la zona grigia in cui si muovono i locali ma nei fatti se ti respingono e sei un appartenente che puoi fare? Conosco persone che agiscono in una certa maniera che però non è nelle mie corde (non ho neanche comprato la placca per far capire) e in tutto questi mesi pagando sono sempre entrato ovunque e senza problemi, però la domanda rimane perché nel momento in cui dovesse succedere non saprei veramente come comportarmi (e vorrei evitare di fare figure barbine magari con "amiche" che sanno cosa faccio nella vita  essendo che molto spesso nell'immaginario collettivo un poliziotto può tranquillamente farti entrare saltando la fila e aggratis, e io questo già non lo faccio ricevendo accuse di eccessiva serietà) però mettiamo caso serata x in locale y arriviamo e ci rifiutano l'ingresso con motivazioni pretestuose, se mi qualificassi che potrei fare? Senza scadere nel ridicolo, identificare i buttafuori (?) Ok e poi? Di chiamare altri per un rimbalzamento e basta lo escluderei proprio. Cioè la mia domanda è proprio mettendovi nei panni di un ragazzo giovane cosa fareste nei modi di porsi, nelle cose da dire o chiedere. Oltre al cambiare locale che ok ci sta (anche se ormai gli ho provati un po' tutti). Grazie mille in anticipo per le risposte
    Non parlo di te che non lo hai fatto, ma in generale, uno che si qualifica per entrare in un locale è proprio un poveraccio, uno che infila la propria professionalità nel cesso. Io non mi qualificherai mai per qualcosa del genere e nemmeno per qualcosa che mi è andato storto o non mi è andato giù. Siete voi che NON DOVETE mettervi in condizione di essere rifiutati, magari evitanto a prescindere determinate location. Una volta venne in caserma un ex collega in pensione, voleva che gli facessi un accertamento in banca dati, gli dissi assolutamente no. Si offese e da allora mi ha tolto il saluto. Ma stupido lui che si mise in una condizione di ricevere un rifiuto. Chiedete cose intelligenti e sensate....ed andate in posti congrui al vostro status.

    Nei tuoi panni? Me ne andrei e basta, ma che vuoi fare scusa? Farti ridere addosso? Se avessi notato qualche inadempimento amministrativo o qualche situazione sospetta mi organizzerei dversamente per procedere ad un meticoloso controllo d'ufficio.
    Ultima modifica di Vinfer; 07-03-23 alle 20: 02

  6. #16
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Io sono assolutamente d'accordo con voi, c'è anche un'altra cosa da considerare (a mio parere) ossia che non è proprio furbo far sapere a destra e a manca chi sei e cosa fai soprattutto nel luogo di servizio. Detto ciò io ho chiesto perché mi sono letto un po' le discussioni passate fatte sul forum sull'argomento e i pareri non sempre erano questi, anzi molti altri facevano discorsi più passatemi il termine "cazzuti" rispetto a come comportarsi con queste persone (buttafuori ecc) che comunque non hanno nessun titolo per impedirvi di entrare o sbaglio? Che fanno ti mettono le mani addosso? Per mia fortuna andando in giusta compagnia non ho più avuto problemi e ormai mi sono anche fatto il mio giro di amicizie tra pr, organizzatori di eventi ecc però onestamente trovo veramente ingiusto come è tutto il sistema, io la prima sera che sono arrivato qui ero impossibilitato a mettermi nelle condizioni perfette dettate per entrare nei migliori locali, ed essere rimbalzati non è mai bello quindi capisco i tanti che si lamentano per questo fatto. Tutto ciò deriva anche dal fatto che la preparazione rispetto a come comportarsi in determinate situazioni liberi del servizio, è quasi 0 e non sempre c'è unità di visione (e ci sta essendo una materia molto soggettiva).

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jory Visualizza Messaggio
    Io sono assolutamente d'accordo con voi, c'è anche un'altra cosa da considerare (a mio parere) ossia che non è proprio furbo far sapere a destra e a manca chi sei e cosa fai soprattutto nel luogo di servizio. Detto ciò io ho chiesto perché mi sono letto un po' le discussioni passate fatte sul forum sull'argomento e i pareri non sempre erano questi, anzi molti altri facevano discorsi più passatemi il termine "cazzuti" rispetto a come comportarsi con queste persone (buttafuori ecc) che comunque non hanno nessun titolo per impedirvi di entrare o sbaglio? Che fanno ti mettono le mani addosso? Per mia fortuna andando in giusta compagnia non ho più avuto problemi e ormai mi sono anche fatto il mio giro di amicizie tra pr, organizzatori di eventi ecc però onestamente trovo veramente ingiusto come è tutto il sistema, io la prima sera che sono arrivato qui ero impossibilitato a mettermi nelle condizioni perfette dettate per entrare nei migliori locali, ed essere rimbalzati non è mai bello quindi capisco i tanti che si lamentano per questo fatto. Tutto ciò deriva anche dal fatto che la preparazione rispetto a come comportarsi in determinate situazioni liberi del servizio, è quasi 0 e non sempre c'è unità di visione (e ci sta essendo una materia molto soggettiva).
    Come ti ha detto Kojak il locale da ballo esula dal 187 del TULPS, pertanto così come il "buttafuori" non può impedirti di entrare mettendoti le mani addosso, così tu non hai diritto di entrare a fronte di un chiaro diniego. Quindi in mancanza di un chiaro illecito non sussiste nemmeno nessuna esigenza di qualificarsi. Se un buttafuori ti impedisse con la forza di entrare potresti contestare la cosa, d'altro canto tu potresi essere chiamato a rispondere del perché volevi introdurti con "la forza" in luogo privato. Il punto è che non vedo, nel diniego di accesso, alcun illecito che può portare a giustificare azioni diverse dal prendere ed andar via.

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    12

    Predefinito

    o fai o non fai ma in quel caso....ti hanno gia' risposto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •