Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Curiosità colloqui Psicologo

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito Curiosità colloqui Psicologo

    Buonasera a tutti amici

    Ho una domanda un po particolare riguardo una selezione in una forza Armata dove lo step prevedeva un colloquio con una commissione esaminatrice che mi ha chiesto se avevo fatto eventuali altri concorsi nell'ambito. La mia risposta completamente sincera è stata affermativa ma non ha portato a nulla di fatto per mancata idoneità allo psicologo entrambe le volte ed è finita così.

    Successivamente a distanza di giorni lo psicologo presente il primo giorno ha voluto approfondire questa questione dei concorsi precedenti e mi sono un po' contraddetto affermando che nel primo concorso sono stato idoneo non vincitore mentre nell'altro effettivamente lo psicologo selettore non mi ha dato idoneità. Il resto del colloquio è stato per quello che posso sapere io abbastanza soddisfacente e non ci sono state altre incongruenze.

    Secondo voi questa incongruenza potrebbe essere utilizzata come motivo di scarto? Mi verrebbe da dire di no in quanto è il complesso che conta non singole domande ma magari qualcuno ha più esperienza.

    Grazie a chi interverrà
    Ultima modifica di ValerMic; 01-04-22 alle 16: 23
    >>> <<<

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Non ho capito: hai affermato di essere idoneo non vincitore quando in effetti eri stato fatto inidoneo dallo psicologo?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Tu dici che non è importante quello che è successo perché l'essenziale è il totale e non il singolo episodio
    Invece è motivo di scarto. Da una "sciocchezza" come la definisci tu, il giudizio che si fa un selezionatore puo' andare veramente molto lontano :
    Dici cose inesatte
    Probaiblmente hai tendenza a mentire per favorire i tuoi interessi
    Non sei capace di mantenere una linea di pensiero e ti sbagli non ricordando quello che avevi detto
    Ti contraddici
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #4
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Ma perché hai detto sta cosa? Oramai avevi già detto in precedenza di essere stato "segato" oramai che cambiava? Non essere idonei una volta o due non cambiava niente, dire invece di essere idoneo e poi si è stati scartati rappresenta cosa ben diversa

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Non ho capito: hai affermato di essere idoneo non vincitore quando in effetti eri stato fatto inidoneo dallo psicologo?
    Si ha detto una volta inidoneo e poi idoneo ma non vincitore la seconda volta. Invece lui le due volte è stato scartato.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Dunque intanto grazie per le risposte prima di tutto

    Ovviamente non avevo nessun motivo particolare ma la mia non è stata una "bugia" nel vero senso della parola mi spiego:

    Al colloquio con la commissione ho risposto che non avevo ottenuto entrambe le volte l'idoneità cosa che in seguito tornando a casa mi sono reso conto di essermi sbagliato perchè ormai un bel po di anni fa risultati idoneo non vincitore nel primo concorso e non idoneo al secondo dallo psicologo.

    Quando al singolo colloquio ho compilato il foglio di eventuali problemi di salute vi era una casella "idoneità militare" SI - NO al cui in un primo momento ho sbarrato il NO poi ho corretto con il SI pensando che comunque almeno una volta in vita mia ero idoneo.

    A colloquio singolo mi è stato chiesto chiaramente se avevo idoneità o no e il motivo di questa correzione e senza pensarci (infatti ne faccio mia colpa senza dubbio sono stato un pollo nel vero senso della parola) ho risposto "in realtà credo di averla avuta essendo ad entrambi i concorsi passati risultato idoneo non vincitore" .

    A fine colloquio purtroppo ho realizzato riflettendo su come era andata in generale...

    Boh vedremo mi prendo assolutamente la responsabilità ma mi rimane un po l'amaro in bocca perchè mi sembra quasi un equivoco più che una "bugia"...
    >>> <<<

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Io ti ho scritto in privato, mi chiedo se ho un problema con la messagistica o altro

  8. #8

    Predefinito

    Non ho ben compreso: hai commesso un errore nell'autodichiarazione medica e sei stato poi giudicato non idoneo per il coefficente PS? o si tratta del perito selettore nella fase successiva?

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Dunque spiego meglio forse non sono stato chiarissimo.

    STEP 1; colloquio conoscitivo con una commissione il quale a domanda "ha precedenti esperienze in questi concorsi" ho risposto "Si, due concorsi in EI e nell'Arma dove sono stato scartato entrambe le volte dallo psicologo per X motivi"

    Tornando a casa e riguardando documentazione di u po di anni fa da me dimenticata mi sono ricordato che nel concorso EI risultati idoneo non vincitore mentre nell'Arma ricordavo bene che fui scartato per motivi psicologici.

    STEP 2; visite mediche con foglio documentale su eventuali malattie/problematiche di salute tra cui casella "Idoneità militare - SI/NO". Inizialmente ho barrato il NO poi riflettendo ho corretto con SI pensando che almeno una volta in vita mia sono stato giudicato idoneo non vincitore.

    STEP 3; a colloquio singolo con psichiatra/psicologo presente al colloquio conoscitivo, mi viene richiesto il motivo di questa mia indecisione sul SI o NO e sbagliando, ho risposto "Credo di avere comunque l'idoneità in quanto ai miei due concorsi precedenti sono stato giudicato idoneo ma non vincitore" quando in realtà nel concorso per l'Arma fui fermato dalle visite psicologiche. Mi sono accorto di questa incongruenza/ bugia troppo tardi.

    Probabilmente riflettendoci a mente fredda mi merito comunque l'esclusione perchè è degna del milgior film di Fantozzi ma mi piacerebbe magari confrontarmi con voi.
    >>> <<<

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    657

    Predefinito

    insomma l'errore grossolano esiste ed è chiaro, chissà. Ovviamente si capisce che non è fatto apposta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •