Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Guerra Russia - Ucraina

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Come dovevamo fare con i Taliban in Afghanistan?
    I Talebani avevano Aviazione,Divisioni Corazzate e Eserciti schierati sul campo?

    Perchè contro quelle dovremmo scontrarci con i Russi, non contro gruppi aiutati dalla popolazione locale ( e dagli stati confinanti) che praticano la guerriglia,e avendo noi enormi limiti sia nel numero delle truppe da impiegare,sia nelle ROE.

    Non mi sembra un paragone opportuno...
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    ... ma avremmo il tempo ed il modo di impedire ed evitare un attacco nucleare o chimico o batteriologico ?
    Vincere sulla linea del fronte ed avere pero' radiazioni e batteri ...... questi una volta lanciati non si fermano più !!!!
    Come pensi che si porebbe far fronte ad una cosa del genere ?
    No...non avremmo il tempo di impedire un attacco nucleare.
    Potremmo FORSE limitare molto il numero dei vettori lanciabili,colpendo per primi le loro basi....ma difficilmente elimineremmo i vettori mobili.

    E' vero che una parte potrebbero essere abbattuti dai sistemi antimissile presenti in vari punti dell'Europa,così come una parte verrebbero intercettati al rientro nell'atmosfera,ma una parte passerebbe comunque,e produrrebbe danni comunque gravi.

    L'unico modo per spingere i Russi a NON usarli ( a mio modesto avviso) è dargli la certezza che noi Occidentali subiremmo si,estese devastazioni e soffriremo danni gravi,ma sopravviveremo nonostante tutto,e dopo un tempo più o meno lungo,riusciremo a rialzarci ( anche perchè gran parte delle armi verrebbero fatte detonare in quota,per arrecare la massima distruzione possibile,ma così facendo si evita la temibile ricaduta radioattiva,che colpirebbe alla fine anche chi ha lanciato),mentre invece la Russia verrebbe totalmente cancellata sia dalla storia che dalle cartine geografiche!
    Se riusciremo a trasmettere questo messaggio agli Alti Comandi Russi,sono fiducioso che preferiranno perdere una guerra,piuttosto della loro vita e di quella di quasi tutti i Russi.

    Ma questo è solo il mio personalissimo parere,mentre la mia segreta speranza è che qualcuno al Cremlino si porti Putin in qualche angusto scantinato,e risolva la questione con il "vecchio sistema",così in voga un tempo alla Lubijanka...!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #13
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    I Talebani avevano Aviazione,Divisioni Corazzate e Eserciti schierati sul campo?

    Perchè contro quelle dovremmo scontrarci con i Russi, non contro gruppi aiutati dalla popolazione locale ( e dagli stati confinanti) che praticano la guerriglia,e avendo noi enormi limiti sia nel numero delle truppe da impiegare,sia nelle ROE.
    .
    Chi puo mai dirlo? Di sicuro la Siria e il Mozambico aiuterebbero la Russia e non solo loro ma anche gli stati che si sono astenuti o hanno votato contro alla risoluzione, non mi sembra da prendere sotto gamba come cosa. Ricordiamoci del Vietnam e di tanti altri eventi dove davano per scontato vincere.

  4. #14

    Predefinito

    Per come la vedo io rimane anche difficile capire se le cose per la Russia stanno andando bene (secondo i piani) o no, purtroppo nessuno di noi fa parte dello stato maggiore russo e non puo' essere a conoscenza dei VERI piani, d'altro canto l'informazione, intesa come media, di stato e' palesemente schierata e questo non aiuta a capire la verita' sul campo ma anzi aumenta la confusione. Mi rimane veramente difficile immaginare le alte sfere russe allo scuro di quello che era ed e' il sentimento nazionalista ucraino e di cio' che ne sarebbe derivato in termini di resistenza, prima di attaccare; manco il piu' scarso a Risiko farebbe mosse cosi' stupide (poi oh tutto e' possibile ma...) quindi penso proprio che per fare un analisi piu' precisa servano conoscenze che ovviamente non abbiamo.
    Cio' che diceva ippogrifo riguardo i danni che ne subiremmo noi e la Russia beh non sono proprio d'accordo o almeno non del tutto: in questi casi la geografia conta e quando da solo sei il 20% delle terre emerse, le possibita' che ti cancellino dalla faccia della terra le vedo esigue, o almeno, bene o quasi non ne esce nessuno nemmeno l'occidente, soprattutto quando comunque (e questo e' un parere del tutto personale) la Russia non sarebbe sola contro il mondo ma si arriverebbe ad uno scontro che vedrebbe fazioni opposte di simili dimensioni, e su questo son d'accordo con Roboris.
    Ovviamente questi sono punti di vista miei strettamente personali, non pretendo di aver la verita' in tasca ma mi fa piacere confrontarli con voi.

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Grazie a Tutti per essere intervenuti e per le preziose spiegazioni
    Era tanto che non ci si sentiva più!

    Insomma, la Russia sarebbe debole.
    OK, meglio.

    Ma allora perchè Putin ha attaccato?
    Non è stato un crasso errore?

    Ma una Russia debole, se da una parte permette di emettere un sospiro di sollievo, non può essere fonte di ulteriori instabilità?
    1. Bielorussi che ci provano a diventare democratici pure loro e magari chiedere di entrare nella NATO: sarebbe tutta da ridere!
    2. I Georgiani che chiedono di entrare nella UE e nella NATO: benvenuti, ma chissà che tensione con gli azeri
    3. i ceceni ed altre etnie musulmane che si risvegliano e ci riprovano;
    4. ma soprattutto i cinesi che provano a prendersi a strappare un brandello di Siberia, e questo potrebbe essere doloroso.

    Saluti
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  6. #16

    Predefinito

    Chi gestirebbe l'intero arsenale nucleare? Oppure andrà suddiviso a più parti?
    Ci sarebbe da mettersi le mani sui capelli......

  7. #17
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Comunque i paesi con dittature militari, monopartitismo, presidenti autoritari rappresentano sempre un'insidia https://www.youtube.com/watch?v=VDQgIiGfJqw
    E Putin è in ottima compagnia

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    L'occasione per Nato e USA di indebolire la Russia (militarmente ed economicamente) senza mettere piede in Ucraina è secondo me troppo ghiotta...credo che il conflitto verrà prolungato indirettamente.
    Per quanto riguarda il sistema di intercettazione che citava Ippogrifo, funziona in diversi step. Il lancio viene identificato in prima istanza dai satelliti IR in orbita che allertano i sistemi radar a terra (ne abbiamo in Polonia, Romania e Turchia) e sulle navi in mare. Questi radar acquisiscono il bersaglio e ne ricavano la traiettoria trasmettendola ai sistemi missilistici di intercettazione che dovrebbero eliminare la minaccia fuori dall'atmosfera o appena al rientro in essa. Calcoliamo che un ICBM "standard" lanciato dai confini della Russia impiegherebbe pochi minuti a raggiungere l'Europa.
    Altro discorso sono i vettori ipersonici che con una gittata di 2000Km, una velocità dichiarata fino a Mach 10, traiettoria variabile...se lanciati da Kaliningrad, ad esempio, sarebbero difficili da fermare, molto difficili..
    Detto ciò la risposta a un attacco del genere quale potrebbe essere se non una risposta simmetrica? Meglio evitare di arrivarci..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2022
    Località
    Rome
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti piacciono le notizie sulla mobilitazione in Russia?

  10. #20

    Predefinito

    @RobertMora
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •