Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Guerra Russia - Ucraina

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito Guerra Russia - Ucraina

    In passato, su Militari Forum, avevo letto opinioni e valutazioni molto interessanti che mi hanno aiutato a capire meglio le notizie (e non) dei giornali.

    Posso chiedervi la vostra opinione su questo conflitto?

    In particolare mi piacerebbe sapere 3 cose:

    1. la vs opinione sulle concrete possibilità di resistenza degli ucraini;

    2. se ritenete che l'esercito russo stia entrando in crisi

    3. cosa voglia dire in pratica sostenere militarmente l'ucraina, e se e e quanto sia sensato farlo.

    Grazie per le risposte.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  2. #2

    Predefinito

    1. Un Paese messo all'angolo, senza alcuna prospettiva si è sempre rivelato il peggior nemico da affrontare. L'Ucraina ha un nazionalismo molto radicato che già in precedenza aveva creato problemi tra le varie componenti al suo interno, tanto da creare l'area del Donbass e le altre a componente russofila. L'Ucraina resisterà fino all'ultimo uomo, questo è certo: a Trieste si sono viste le colonne di pullman cariche di donne e bambini in entrata Stato, ma in uscita si sono visti centinaia di mezzi carichi di soli uomini e diretti a Kiev per combattere. Non sottovaluterei nemmeno la capacità di controguerriglia del popolo ucraino, che sta già creando problemi ai russi.

    2. Se di crisi si può parlare, non è tanto sul piano militare quanto su quello della dissidenza anche all'interno dell'esercito russo. La perdita di consensi sia all'esterno che all'interno del Paese ha cacciato Putin in una strada dalla quale non può più tornare indietro senza perdere la faccia, e quindi il potere. Anche in caso di concessione di una via d'uscita onorevole, la sua figura ha perso irrimediabilmente il carisma che aveva fino a qualche mese fa. La repressione di ogni dissenso sta inoltre creando un effetto-boomerang i cui esiti saranno presto palesi. Aggiungiamo poi che l'economia russa sta venendo strangolata dai blocchi imposti dagli altri Paesi....

    3. Sostenere militarmente ed economicamente l'Ucraina non è una novità. E' sempre stato fatto, non fosse perché quel Paese è la più importante testa di ponte della Russia sull'Europa e della Nato sulla Russia. L'adesione dell'Ucraina alla Nato è stato solo un pretesto (e probabilmente sarebbe anche stata accettata se solo quello stato avesse rivestito una posizione geografica diversa), ma d'altro canto se oggi Putin prende l'Ucraina, domani potrebbe prendere la Moldavia e la Romania o addirittura la Polonia, dove parimenti la Nato c'è già da molti anni. Quindi, a meno di non volere scatenare la terza guerra mondiale consuma risposta militare diretta, non si può fare altro per tenere lo Zar lontano da casa nostra.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    io da come ho capito l'Esercito Russo è formato prettamente da coscritti e giovani leve, quindi non si aspettavano tutta sta resistenza anche se gli Ucraini non credo dureranno a lungo. Vedremo

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Scusate, torno a domandare cose che non capisco.

    Leggo che la Russia ha difficoltà logistiche tali nell'approvvigionamento di carburante e cibo, da compromettere l'avanzata.
    Io quando penso a difficoltà logistiche, mi immagino quelle incontrate dall'Italia nel '42 per invadere l'Unione Sovietica: basta considerare l'epoca, la distanza, la differenza tra le due nazioni....e ci stanno!
    Ma non riesco a capire come possa avercele la Russia per invadere l'Ucraina nel 2021.
    Alla Russia non manca nè il grano, nè la carne, nè il petrolio, nè le raffinerie, nè la rete stradale o ferroviaria (non sarà quella svizzera ma non siamo nemmeno ai tempi di Nicola II!)
    E poi si tratta dell'Armata Rossa, quella che fino a ieri doveva venire ad abbeverare i cavalli in Piazza San Pietro e....(meno male!) non riesce ad arrivare a Kiev?

    Roboris parla di coscritti e giovani leve.
    E i professionisti che fine hanno fatto? Ne avrà l'esercito russo o no?
    Ma poi, non sono coscritti, giovani leve, volontari che fino a ieri facevano tutt'altro anche gli Ucraini?

    Dati precisi sulle perdite tra militari mi sembra non ci siano, ma mi sembra di capire che più o meno si equivalgono, magari soffrirebbero un po' di più gli ucraini, ma di poco.
    Com'è possibile?
    Mi sarei aspettato un rapporto di 1 a 5, non di 1 a 1 o quasi.

    Io (non me ne intendo, per carità, per quello mi limito a domandare) mi sarei aspettato che l'Ucraina venisse travolta.
    Questa volta non è come in Afghanistan che sono tutti monti e gole: qui è una pianura; non c'è il gelo di dicembre e gennaio; non mi sembra ci siano state piogge torrenziali...
    Ma la Russia, ce la sta mettendo tutta o è solo un assaggio?
    Se ce la sta mettendo tutta e non ce la fa, non sta apparendo molto più debole di quanto supponevamo che fosse?
    Se invece per ora abbiamo visto solo la punta dell'iceberg, perchè?

    Ricordo di aver letto che durante la IIGM, Stalin pianse miseria e volle apparire più debole di quello che era, al punto che gli USA gli spedirono persino mezzi corazzati.
    Poi di colpo, vennero fuori non so quante divisioni corazzate posteggiate in Siberia e non lo fermò più nessuno.
    Ma stavolta è tutto al contrario?
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    lo dico da ignorante forse ha mandato come si suol dire le riserve a fare la guerra?

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    ...
    Ricordo di aver letto che durante la IIGM, Stalin pianse miseria e volle apparire più debole di quello che era, al punto che gli USA gli spedirono persino mezzi corazzati.
    Poi di colpo, vennero fuori non so quante divisioni corazzate posteggiate in Siberia e non lo fermò più nessuno.
    Ma stavolta è tutto al contrario?
    Durante la II Guerra Mondiale,Stalin decise di fidarsi delle relazioni compilate dalla sua migliore spia,Richard Sorge,che di stanza in Cina compilò rapporti dove dimostrava che il Giappone NON aveva intenzione di attaccare la Russia.
    Questo permise a Stalin di togliere le Divisioni che aveva di stanza in Mongolia per difendersi da un'eventuale invasione,riversandole di sorpresa sul fronte Europeo,travolgendo la Wermacht.

    Riguardo alla resistenza degli Ucraini,va detto che sono molti mesi che Istruttori Occidentali stanno addestrando l'Esercito Ucraino a cambiare le vecchie tattiche apprese alle Accademie Sovietiche (che i Russi conoscono alla perfezione) ,per incentrarsi totalmente a una guerra di mobilità,basata molto sul mordi-e-fuggi,unica maniera di ingaggiare un esercito numericamente superiore.
    Quest'addestramento,unito a grosse forniture di armi,sorretto da un'incrollabile determinazione a difendere il loro territorio,ha permesso a tutti di vedere quanto la macchina da guerra Russa abbia in realtà le pezze al sedere,e problemi indegni di una nazione che si professa una "Grande Potenza".
    Forse una volta era così,ma oggi non più.
    Se dovesse malauguratamente scontrarsi in campo aperto con la NATO,ne faremmo briciole !
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7

    Predefinito

    Mio nonno, esperto cacciatore, diceva sempre: "Quando metti in trappola un animale, assicurati di lasciargli sempre una via di fuga".
    Questa volta di mezzo c'è il nucleare. E un animale in trappola, che non ha più nulla da perdere, può reagire nei modi più estremi e imprevedibili.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    1- Dipende dalle intenzioni russe: razionalmente l'obiettivo potrebbe essere di avere un'Ucraina "stato cuscinetto" ed annettere solo una parte del suo territorio,come fatto con la Crimea,ma la razionalità di regola non domina in politica estera...

    2-l'esercito russo è in crisi da prima del collasso dell'URSS, come del resto tutte le FFAA occidentali. Sono state fatte scelte - tutte rivelatesi errate - sull'evoluzione del mondo militare e la recente "circolare -EI" ne è la dimostrazione. Credo che molti, oggi anche a riposo, dovrebbero spiegare tanto in qualche commissione istutuita ad hoc, sulle scelte di mezzi, formazione e arruolamento.

    3-a mio avviso significa, stabilire delle linee rosse, ma allo stesso tempo ignorarle. Per dirla alla Moggi "lo dico e lo smentisco".

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    ......
    Se dovesse malauguratamente scontrarsi in campo aperto con la NATO,ne faremmo briciole !
    Interessante osservazione ed un'analisi vera ..........
    Ciao Ippogrifo
    Ma c'è una cosa di fondo che vorrei sentire anche da te : in campo aperto verrebbe vinto, ma avremmo il tempo ed il modo di impedire ed evitare un attacco nucleare o chimico o batteriologico ?
    Vincere sulla linea del fronte ed avere pero' radiazioni e batteri ...... questi una volta lanciati non si fermano più !!!!
    Come pensi che si porebbe far fronte ad una cosa del genere ?
    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    Se dovesse malauguratamente scontrarsi in campo aperto con la NATO,ne faremmo briciole !
    Come dovevamo fare con i Taliban in Afghanistan?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •