Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Problematica concorso

  1. #1

    Predefinito Problematica concorso

    Salve a tutti.
    Sono un VFP1 in servizio, una settimana fa purtroppo sono stato sottoposto ad alcoltest mentre ero alla guida. Il risultato è stato superiore a 0.8, quindi andiamo nel penale.
    Tuttavia sono idoneo al concorso per Polizia Penitenziaria, devo attendere di andare a frequentare il corso.
    Adesso, al momento non mi è arrivata nessuna notifica presso il mio domicilio, quindi al momento non ho nemmeno un carico pendente, di conseguenza non ho ancora avvisato tramite iter con posta elettronica.
    Adesso cosa posso rischiare? Cosa mi consigliate di fare?
    Purtroppo è una brutta situazione davvero.
    Spero possiate aiutarmi, grazie.

  2. #2

    Predefinito

    Penso che al momento del contesto ti abbiano rilasciato il verbale di elezione di domicilio e nomina del difensore, quindi sei a conoscenza del fatto di essere persona indagata.
    Come prima cosa hai il dovere di avvertire il tuo comando di appartenenza della situazione, così come previsto dal regolamento di disciplina.
    Per quanto riguarda l'avvio al corso, dovrai notiziare della situazione la scuola allievi appena verrai preso in forza.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Penso che al momento del contesto ti abbiano rilasciato il verbale di elezione di domicilio e nomina del difensore, quindi sei a conoscenza del fatto di essere persona indagata.
    Come prima cosa hai il dovere di avvertire il tuo comando di appartenenza della situazione, così come previsto dal regolamento di disciplina.
    Per quanto riguarda l'avvio al corso, dovrai notiziare della situazione la scuola allievi appena verrai preso in forza.
    Salve, dal bando di concorso si evince che "Il candidato deve comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione di residenza, recapito e
    indirizzo di posta elettronica dichiarato nella domanda per le comunicazioni relative al concorso, nonché
    qualsiasi variazione della sua posizione giudiziaria successiva alla dichiarazione di cui al comma 1, lettera
    g) fino al termine del corso di formazione previsto per i vincitori del concorso. A tal fine, l’interessato
    dovrà inviare dette comunicazioni, unitamente a copia fronte/retro di un valido documento di identità, in
    formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica certificata
    "

    La mia domanda è, la qualità di indagato va a modificare quella che è la mia posizione giuridica? Cosa comunico se al momento non ho niente da poter allegare alla mia dichiarazione, ne una copia in allegato, ne tantomeno un numero di protocollo. Inoltre sto ancora attendendo l'avviso domiciliare.
    Di conseguenza cosa mi consiglia di fare? Avvisare subito oppure attendere l'avviso domiciliare e quindi avvisare già in qualità di imputato?

    Inoltre cosa può comportare questa comunicazione ai fini del concorso? Mi possono giudicare inidoneo?

    Grazie mille.

  4. #4

    Predefinito

    Domanda: ma al momento della contestazione che tipo di atti ti hanno rilasciato?......
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da emanuelefaiv Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Sono un VFP1 in servizio, una settimana fa purtroppo sono stato sottoposto ad alcoltest mentre ero alla guida. Il risultato è stato superiore a 0.8, quindi andiamo nel penale.
    Tuttavia sono idoneo al concorso per Polizia Penitenziaria, devo attendere di andare a frequentare il corso.
    Adesso, al momento non mi è arrivata nessuna notifica presso il mio domicilio, quindi al momento non ho nemmeno un carico pendente, di conseguenza non ho ancora avvisato tramite iter con posta elettronica.
    Adesso cosa posso rischiare? Cosa mi consigliate di fare?
    Purtroppo è una brutta situazione davvero.
    Spero possiate aiutarmi, grazie.
    E' molto strano che non sia stata effettuata in loco l'elezione di domicilio.
    Attualmente hai solamente la contestazione CDS giusto ?
    Verosimilmente verrai chiamato per l'elezione di domicilio e verrà emesso un decreto penale di condanna, nei confronti del quale dovrai opporti entro 15 giorni per tentare di ottenere l'oblazione.
    Non perdere tempo in chiacchiere e vai dal tuo avvocato.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    E' molto strano che non sia stata effettuata in loco l'elezione di domicilio.
    Attualmente hai solamente la contestazione CDS giusto ?
    Verosimilmente verrai chiamato per l'elezione di domicilio e verrà emesso un decreto penale di condanna, nei confronti del quale dovrai opporti entro 15 giorni per tentare di ottenere l'oblazione.
    Non perdere tempo in chiacchiere e vai dal tuo avvocato.
    Negativo. Se è penale, non c'è nessuna contestazione CDS ma direttamente gli atti di PG: annotazione, accertamenti urgenti, verbale di ritiro patente e affidamento veicolo, elezione di domicilio e nomina del difensore. Con quest'ultimo atto il soggetto assume la qualità di indagato poiché in esso ci sono tutte le garanzie di legge. Di conseguenza, ha l'obbligo di notiziare sia il comando di appartenenza sia gli organi concorsuali.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Domanda: ma al momento della contestazione che tipo di atti ti hanno rilasciato?......
    Al momento della contestazione mi è stato rilasciato il "verbale di ritiro temporaneo della patente" e il "verbale di accertamenti urgenti sulle persone" nella quale ho dichiarato di volermi far assistere dal mio avvocato. Successivamente sono stato contattato telefonicamente dal comando di Polizia locale interessato che mi ha invitato a presentarmi presso la loro sede. Lì mi è stato comunicato l'esito positivo al test e ho firmato un atto che precisamente non so cosa sia, non ho potuto ricevere una copia di questo atto, ho solo firmato e ho comunicato di nuovo i dati dell'avvocato dalla quale voglio farmi assistere alla persona che era addetta alla compilazione.
    Questa persona mi ha informato che avrebbe inviato alla procura tutto il fascicolo contenente la documentazione la settimana prossima.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    E' molto strano che non sia stata effettuata in loco l'elezione di domicilio.
    Attualmente hai solamente la contestazione CDS giusto ?
    Verosimilmente verrai chiamato per l'elezione di domicilio e verrà emesso un decreto penale di condanna, nei confronti del quale dovrai opporti entro 15 giorni per tentare di ottenere l'oblazione.
    Non perdere tempo in chiacchiere e vai dal tuo avvocato.
    Purtroppo non è possibile richiedere l'oblazione, ma la "messa alla prova" per la quale da imputato, non avrò condanna ma il giudice in caso di esito positivo dichiarerà estinto il reato.

  9. #9

    Predefinito

    Ma gli accertamenti sono stati fatti in ospedale o tramite alcoltest sul posto?
    Si tratta di un accertamento a seguito di sinistro stradale o a seguito di controllo a campione?
    Se sinistro stradale, con feriti o no?
    Dovrei saperne di più...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ma gli accertamenti sono stati fatti in ospedale o tramite alcoltest sul posto?
    Si tratta di un accertamento a seguito di sinistro stradale o a seguito di controllo a campione?
    Se sinistro stradale, con feriti o no?
    Dovrei saperne di più...
    Gli accertamenti sono stati effettuati a seguito di sinistro stradale con la controparte ferita lievemente. E sono stati effettuati in ospedale tramite prelievo ematico e di urine.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •