Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Info su vita ,arruolamento,permanenza allievi carabinieri 2021

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Buongiorno...
    come mai cosi tanto tempo da civile ci fanno stare 15anni nelle regioni del NORD?
    Perché al sud sono saturi.

    cosa intenti per incompatibilità? Te ne torni a casa oppure passi a un altro incarico?
    Se per ragioni legate la servizio la tua permanenza in quel posto non è più sicura o può arrecare pregiudizio all'Arma, vieni trasferito altrove.

    Dì solito i civili a quale reparti vengono assegnati? mi scuso se le faccio queste domande ma non ho nessuno a cui posso togliermi tutti sti dubbi...e mi scuso se la annoio...comunque non so se sei potrebbe aiutarmi...
    Dipende dalle esigenze dell'Arma in quel momento.

    ma alle prove concorsuali la prova scritta vedo gente che dice di fare 80 90 100ecc ok concordo meglio fare sempre un punteggio alto...ma e' vero che i civili vengono presi solo quelli che passano da 80 in su? oppure io posso stare tranquillo perchè valuteranno in base ad altri criteri?
    Più alto è il punteggio, più probabilità ci sono di passare. La soglia di sbarramento dipende proprio da quanti prendono un punteggio più alto possibile e non si può determinare a priori.

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Ma nei 4 anni di ferma si dorme in caserma oppure dopo un toto di mesi oppure anni si deve poi trovare alloggio sulla zona dove siamo destinati?
    Durante la ferma l'accasermamento è obbligatorio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Buongiorno...
    come mai cosi tanto tempo da civile ci fanno stare 15anni nelle regioni del NORD? cosa intenti per incompatibilità? Te ne torni a casa oppure passi a un altro incarico? Dì solito i civili a quale reparti vengono assegnati? mi scuso se le faccio queste domande ma non ho nessuno a cui posso togliermi tutti sti dubbi...e mi scuso se la annoio...comunque non so se sei potrebbe aiutarmi...ma alle prove concorsuali la prova scritta vedo gente che dice di fare 80 90 100ecc ok concordo meglio fare sempre un punteggio alto...ma e' vero che i civili vengono presi solo quelli che passano da 80 in su? oppure io posso stare tranquillo perchè valuteranno in base ad altri criteri?
    -Come risposto da koyak, al nord c'è più bisogno di personale ed hanno introdotto questo requisito di permanenza. Naturalmente se nei 15 anni si vince un concorso esterno/interno per ispettori o sovrintendenti tale vincolo non permane.

    -I civili come già risposto verranno destinati alle stazioni carabinieri o in piccola minoranza ai reggimenti o battaglioni dove si farà servizio di ordine pubblico. (stadi, manifestazioni ecc)

    -Nei concorsi se ci sono 1000 posti ed i partecipanti sono 100000 prenderanno i 1000 che hanno totalizzato il punteggio più alto e sono idonei alle visite di arruolamento quindi vincitori di concorso pubblico.

    -Se sei incompatibile per problemi dovuti a situazioni personali, familiari, con un determinato territorio, verrai trasferito ad altra sede o ad altro incarico.

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Ma nei 4 anni di ferma si dorme in caserma oppure dopo un toto di mesi oppure anni si deve poi trovare alloggio sulla zona dove siamo destinati?
    Per i primi 4 anni in cui non si è in servizio permanente ma in ferma volontaria si ha l'obbligo di occupare il posto letto in caserma senza però avere limiti di orario, quindi si entra e si esce quando si vuole. Per andare a vivere fuori durante i 4 anni occorre dichiarare una convivenza e l'amministrazione non si opporrà.

    Dopo i primi 4 anni un militare se vuole rimanere a vivere in caserma è libero di farlo se vi sono posti disponibili, altrimenti bisognerà trovarsi un alloggio esterno.
    Ultima modifica di ZeusIT; 09-09-21 alle 18: 20
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  3. #13

    Predefinito

    Buongiorno a tutti voi...
    grazie a tutti per le risposte chiare
    buon lavoro a tutti

  4. #14

    Predefinito

    @Kojak Perché al sud sono saturi...

    che intendi per saturi?cioè che sono pieni zeppi di personale? perdonami...aahahah ogni tanto vado in blocco...
    Ultima modifica di AquilaRealeCar; 19-10-21 alle 08: 50

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZeusIT Visualizza Messaggio
    -Come risposto da koyak, al nord c'è più bisogno di personale ed hanno introdotto questo requisito di permanenza. Naturalmente se nei 15 anni si vince un concorso esterno/interno per ispettori o sovrintendenti tale vincolo non permane.

    -I civili come già risposto verranno destinati alle stazioni carabinieri o in piccola minoranza ai reggimenti o battaglioni dove si farà servizio di ordine pubblico. (stadi, manifestazioni ecc)

    -Nei concorsi se ci sono 1000 posti ed i partecipanti sono 100000 prenderanno i 1000 che hanno totalizzato il punteggio più alto e sono idonei alle visite di arruolamento quindi vincitori di concorso pubblico.

    -Se sei incompatibile per problemi dovuti a situazioni personali, familiari, con un determinato territorio, verrai trasferito ad altra sede o ad altro incarico.



    Per i primi 4 anni in cui non si è in servizio permanente ma in ferma volontaria si ha l'obbligo di occupare il posto letto in caserma senza però avere limiti di orario, quindi si entra e si esce quando si vuole. Per andare a vivere fuori durante i 4 anni occorre dichiarare una convivenza e l'amministrazione non si opporrà.

    Dopo i primi 4 anni un militare se vuole rimanere a vivere in caserma è libero di farlo se vi sono posti disponibili, altrimenti bisognerà trovarsi un alloggio esterno.

    Questo mi ha spiazzato un po'....come mai al nord vi è tanto bisogno? molti dicono che nel sud la cosa è critica e che non riescono a trovare personale...si che infatti la gente avvolte spara anche cavolate...ma non so il perchè ma mi fido di voi di quello che dite voi...

  6. #16

    Predefinito

    mi dovete perdonare per la mia assenza ma per sto concorso sto dando il massimo...sto lavorando e contemporanea studio, alleno ecc.. sto anche mettendo risparmi da parte per recarmi a Roma a Novembre per la Prova...ahimè ahahah sono un po povero ahahahahha ridiamo dai...perchè ho un tasso si adrenalina altissimo per non parlare di ansia ahahha

  7. #17
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Questo mi ha spiazzato un po'....come mai al nord vi è tanto bisogno? molti dicono che nel sud la cosa è critica e che non riescono a trovare personale...si che infatti la gente avvolte spara anche cavolate...ma non so il perchè ma mi fido di voi di quello che dite voi...
    La risposta penso sia semplice: quanti al Nord vogliono fare i carabinieri/poliziotti? Glielo dico io perché ci vivo: pochissimi. Dunque se la maggior parte del personale proviene dal Centro-Sud, nel lungo periodo sarà incline a trasferirsi verso casa propria, 'intasando' con uomini più anziani stazioni e questure del Mezzogiorno e lasciando scoperte quelle del Settentrione. Poi che ci siano carenze di personale proprio come posti disponibili è un altro paio di maniche...

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AquilaRealeCar Visualizza Messaggio
    Questo mi ha spiazzato un po'....come mai al nord vi è tanto bisogno? molti dicono che nel sud la cosa è critica e che non riescono a trovare personale...si che infatti la gente avvolte spara anche cavolate...ma non so il perchè ma mi fido di voi di quello che dite voi...
    Meno male che ti fidi, visto che qui siamo quasi tutti in servizio presso varie FFOO
    Allora che ci sia criticità di carenza di personale è una questione da non considerare in quanto problematica trasversale da nord a sud.
    Come ti ha già risposto tactical, il problema è che la stragrande maggioranze del personale proviene dal meridione. Se tutti volessero tornare a casa, a prescindere dalle carenze generali di personale, nelle regioni settentrionali non rimarrebbe quasi nessuno. Da qui il vincolo dei 15 anni.

    Ora che hai un chiaro quatdro della situazione valuta e pondera bene il tutto e se questa è davvero la vita lavorativa che vuoi intraprendere.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •