Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: proscioglimento vfp1

  1. #1

    Predefinito proscioglimento vfp1

    Salve a tutti,
    vorrei un'informazione riguardante il proscioglimento da vfp1 per aver vinto il concorso nei carabinieri.
    Fine agosto dovrei partire per il rav da vfp1 e sinceramente vorrei fare quest'esperienza ma non saprei cosa fare considerando che ho saputo che per il proscioglimento da vfp1 passano 60 giorni, visto che non sono sciuro se si partirà a gennaio per i carabinieri o anticiperanno la nostra partenza non vorrei perdere il concorso carabinieri dopo tutta la fatica e i sacrifici per passarlo. Qualcuno più informato saprebbe dirmi se riesco a partire senza avere problemi

  2. #2

    Predefinito

    Se lei è già VFP, appena le verrà notificata la partenza il suo comando la farà partire transitando la sua posizione nei CC. Automaticamente.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Salve, la ringrazio per la disponibilità. Ancora non sono vfp ma devo partire tra qualche settimana e devo presentarmi a scuola carabinieri ma non so quando inizia. Vorrei fare esercito nel mentre aspetto la convocazione, secondo lei è un problema? O in genere la richiesta di trasferimento deve essere chiesta prima? Purtroppo non so come funziona e vorrei sapere se partendo da vfp1 rischio di perdere il concorso carabinieri.

  4. #4

    Predefinito

    Cosa le è stato notificato con esattezza? L'arruolamento come VFP1?
    Lei ha la certezza di partire per i CC?
    Se lei parte come VFP1, l'essere vincitore di concorso per un altro Corpo/Arma dello Stato la farà transitare in quest'ultimo senza soluzione di continuità.
    Ad ogni modo, può contattare PersoMil e chiedere nel dettaglio come si articola la procedura.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Allora vfp1 mi è stata notificata la data di partenza.
    Carabinieri è uscita la graduatoria finale dove rientro tra gli idonei vincitori del concorso e hanno pubblicato un avviso dove le destinazioni e presumo anche la partenza saranno rese note dal mese di settembre.
    Ho chiesto a persomil e mi è stato detto che per il proscioglimento ci vogliono amche 60 giorni e quindi non sapendo quando parto di preciso posso rischiare di non potermi presentare al corso

  6. #6

    Predefinito

    Vorrei sentire anche il parere di @Charlie 2 perché non so se nel suo caso si possa parlare di proscioglimento.
    Ad ogni modo, segua le indicazioni di PersoMil: a questo punto le conviene attendere direttamente la partenza nei CC: non si perde niente e in ogni caso ciò che non farà al RAV lo farà durante il corso di addestramento nell'Arma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Scusate per l'assenza ma in questo periodo sono preso da molti problemi.
    Per quanto riguarda il proscioglimento non ci dovrebbero essere problemi in quanto, non appena ricevuta la convocazione per i CC, basta presentare questa al proprio Comando il quale la manderà, senza soluzione di continuità alla scuola CC, avviando, al contempo, la pratica di proscioglimento a Persomil per transito in altra Forza Armata. Il Decreto di Persomil arriverà entro 60 giorni con data di proscioglimento effettiva (e non quella dopo 60 giorni che sono tempi tecnici per un decreto).
    Qualora, il suo Comando dell'Esercito non fosse in grado di avviarla immediatamente per, ad esempio, disbrigo pratiche di proscioglimento (dovrà restituire il vestiario ad esempio e fare altre cosette tecniche con il famoso foglio firma), informerà la scuola CC del suo ritardo che sarà un ritardo giustificato.
    L'importante è essere sempre trasparente con il proprio Comando cominciando dal RAV dove dovrà esibire la graduatoria dove risulta essere idoneo vincitore nei CC.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8

    Predefinito

    grazie a entrambi per la disponibilità, ovvio che una volta andato sia al rav che a reparto (sempre se partirò) farò presente che sono idoneo vincitore di un altro concorso e che sono intenzionato a lasciare l'esercito quando mi chiameranno alla scuola di formazione, sia per evitare problemi personali ma anche per evitare problemi o disagi all'esercito, penso che se si pretende rispetto bisogna essere rispettosi degli altri. Vorrei partire sia per non stare fermo fino a gennaio ma anche perché in quei 4 mesi sicuramente imparerò qualcosa in più non sono dal punto di vista professionale ma anche personale e per abituarmi a determinati meccanismi ed essere più pronto ed efficiente una volta che inizierò il mio percorso nell'arma dei CC. In ogni caso vi ringrazio, siete stati molto gentili e disponibili aiutandomi a farmi un'idea su cosa fare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •