Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consiglio per mia figlia

  1. #1

    Predefinito Consiglio per mia figlia

    Salve a tutti voi del forum.
    Mi chiamo Emanuele piacere di conoscervi!
    Sono un padre di una ragazza di quasi 17 anni. Da qualche anno mia figlia vuole entrare nel l'arma sopratutto nei carabinieri.
    Ha comprato anche un libro per fare i quiz perché finita la scuola superiore non vuole perdere tempo.
    Io sinceramente ho le idee confuse se farla partecipare per farla arruolare come VFP1 o VFP4 oppure aspettare un concorso civile.
    Voi che mi consigliate?
    Ma è vero se uno ha già fatto il Vfp1 oppure Vfp4 se partecipa a concorsi come carabiniere oppure in polizia si parte con un punteggio più alto?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi e complimenti per il forum

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    si hanno dei posti riservati ma nulla vieta che puo vincere un concorso riservato ai civili, detto questo io comincerei magari anche ad esercitarmi su banche dati vecchie, e mi allenerei per le prove fisiche.

  3. #3

    Predefinito

    Consiglio di aspettare direttamente un concorso dedicato.
    La strada VFP1/VFP4 è una sorta di contratto a termine, scaduto il quale si torna alla vita civile.
    Meglio concentrarsi su un concorso che, una volta superato, offra la prospettiva di un lavoro stabile.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte!
    Da civile quanti concorsi si possono fare durante l'anno?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crispian Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le risposte!
    Da civile quanti concorsi si possono fare durante l'anno?
    Consiglio il percorso da civile. Il percorso VFP1 anche se riserva dei posti, toglie anche tempo allo studio.
    Si può partecipare anche a più di un concorso, purché vi sia compatibilità di date. Nulla vieta di partecipare al concorso per Carabiniere e contemporaneamente ad Allievo Maresciallo, o a Carabiniere ed Agente di PS, o a CC ed Accademia, ecc.ecc.
    L'unico consiglio è: prepararsi fisicamente e studiare. I vari libri per concorsi sono solo uno spunto. Io, al tempo, mi praparavo su vecchie banche dati e non ho mai avuto troppi problemi nel passare gli scritti.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie Roboris, Kojak e Vifer!
    Posso chiedervi quali brevetti possono dare punteggio?
    Mia figlia sta studiando il turistico lingue ma certificazioni tipo IELTS, TOEFL®, TOEIC®, BULATS e PEARSON TEST of ENGLISH Academic possono dare punteggio oppure no?

  7. #7

    Predefinito

    I punteggi aggiuntivi e i relativi titoli sono esplicitati direttamente nel singolo bando di concorso, che può variare da quello precedente.
    Consiglio pertanto la lettura dei bandi di concorso già emanati: i link li potete trovare su questo forum nei topic dedicati a ogni singolo concorso.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crispian Visualizza Messaggio
    Grazie Roboris, Kojak e Vifer!
    Posso chiedervi quali brevetti possono dare punteggio?
    Mia figlia sta studiando il turistico lingue ma certificazioni tipo IELTS, TOEFL®, TOEIC®, BULATS e PEARSON TEST of ENGLISH Academic possono dare punteggio oppure no?
    Purtroppo dipende dal bando, in quello per vigili del fuoco faceva punteggio la patente C/D e il diploma tecnico/professionale. Ma sono cose che variano anno per anno a seconda del grado e della Forza Armata.

  9. #9

    Predefinito

    Ho provato a vedere nel concorso del 2020 per allievo polizia ma di brevetti non ho trovato nulla

  10. #10

    Predefinito

    Se posso dare un consiglio, io mi concentrerei sui concorsi da ispettore/maresciallo adesso che è giovane, perchè dopo potrebbe essere troppo tardi
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •