Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Tropa de Elite

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Sardinia
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Come non quotarti...

  2. #22
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Mi è piaciuto, soprattutto quando mostra la difficoltà di essere al tempo stesso poliziotto d'elitè e ragazzo, e nella parte della selezione (quando l'istruttore sveglia la recluta mettendogli in mano la granata è da antologia)
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito Tropa de elite

    Ovvero il film sul BOPE, battaglione di operazioni speciali della polizia di Rio de Janeiro. Visto stasera, veramente bello (anche se in realtà la linea che li separa dai "cattivi" non è così netta come si vede nel film).

    Da Wikipedia:


    Il BOPE (Batalhão de Operações Policiais Especiais, ovvero battaglione per le operazioni speciali di polizia), è un gruppo di intervento speciale della polizia dello stato di Rio de Janeiro specializzato nell'effettuare incursioni ad alto rischio sul territorio delle favelas.

    Competenze [modifica]

    Il BOPE è specializzato in azioni di guerriglia urbana orientate al controllo del traffico di droga nelle favelas. La droga infatti rappresenta il cardine dell'economia di queste baraccopoli degradate. Gli ufficiali del BOPE sono specializzati in:

    * distruzione delle barricate erette dai trafficanti per impedire l'accesso della polizia;
    * recupero di poliziotti o civili rimasti feriti in scontri nelle favelas;
    * consegnare mandati di arresto ad alto rischio;
    * recupero di ostaggi;
    * soppressione di rivolte all'interno delle prigioni;
    * missioni speciali in territori paludosi e montani;

    Nel 2006 il sociologo Luiz Eduardo Soares, coadiuvato da due operatori del BOPE, il Maggiore André Batista e il Capitano Rodrigo Pimentel, ha scritto un libro dedicato al Battaglione. Da questo libro nel 2007 è stato tratto il film Tropa de Elite - Gli squadroni della morte, regia di José Padilha, che nel 2008 ha vinto l'Orso d'Oro a Berlino.

    c'è anche un topic a loro riguardo sul forum:

    BOPE, sez "Forze Speciali"
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  4. #24

    Predefinito

    davvero un bellissimo film, l'ho visto una settimana fa e debbo dire ke è fatto molto bene e spiega anke abbastanza bene il problema della droga!

  5. #25

    Predefinito

    Comprato ieri sera (eh si, comprato e non scaricato XD), e devo dire che è davvero bello!

    Mi piacerebbe sapere quanto c'è di vero, e dove arriva la "finzione" cinematografica!

    Un paragone serio a livello d'addestramento?

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    su youtube qualcosa c'è, ma a parte frasi del tipo "nemmeno l'esercito israeliano viene addestrato come noi" bene o male quello che vedi è. Una gran botta fisica e un discreto addestramento cqb (alla fine solo quello fanno). Sicuramente sono ben addestrati per quello che devono fare.

    L'unica cosa lontana dalla realtà è che nel film bene o male sono sempre i buoni, a parte verso la fine che fanno vedere come agiscono piuttosto spesso (senza tener conto di regolamenti di "buona condotta" verso la popolazione civile). Certo che anche visto il contesto dove operano non posso biasimarli.

    PS ce l'ho originale pure io
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  7. #27

    Predefinito

    E sarà il film che mi riguarderò subito sta sera durante il mio turno notturno di guardia...!

  8. #28
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    417

    Predefinito

    Bello ho letto pure il libro, quoto sure che alla fine ho sentito dire che oggi la corruzione nel bope è diffusissima..

  9. #29
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    visto il film ieri sera.Molto ma Molto bello.

  10. #30
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Il BOPE...il film è molto bello e realistico. Di sicuro avrà la sua parte di finzione, ma credo che sia una minima parte.
    P.S. Originale pure io...
    Ultima modifica di Elite; 22-09-10 alle 23: 11

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •