Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: CRI-CM Attivitą e Corsi in vista per il 2021?

  1. #1

    Predefinito CRI-CM Attivitą e Corsi in vista per il 2021?

    Come da titolo....qualcuno č al corrente di qualche nuovo calendario attivitą, corsi, formazione CM-CRI per l'anno 2021 oppure ancora tutto bloccato per il problema COVID?

    Grazie, un saluto a tutti.

    Christian F.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Presidiatore Visualizza Messaggio
    Come da titolo....qualcuno č al corrente di qualche nuovo calendario attivitą, corsi, formazione CM-CRI per l'anno 2021 oppure ancora tutto bloccato per il problema COVID?

    Grazie, un saluto a tutti.

    Christian F.
    Da quel che leggo, dopo la circolare INPS del 5 febbraio, buona grazia se il CM CRI non si dissolve...altro che corsi, formazione e calendario attivitą!

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da COLMO Visualizza Messaggio
    Da quel che leggo, dopo la circolare INPS del 5 febbraio, buona grazia se il CM CRI non si dissolve...altro che corsi, formazione e calendario attivitą!
    In realtą pare che cominciano a muoversi, mi č arrivata una richiesta di partecipare ad un corso NBCR, sono contento perchč finalmente si ri-parte

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Presidiatore Visualizza Messaggio
    In realtą pare che cominciano a muoversi, mi č arrivata una richiesta di partecipare ad un corso NBCR, sono contento perchč finalmente si ri-parte
    Hai altre info ?

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da COLMO Visualizza Messaggio
    Da quel che leggo, dopo la circolare INPS del 5 febbraio, buona grazia se il CM CRI non si dissolve...altro che corsi, formazione e calendario attivitą!
    Salve, ho letto la circolare, ma si limita a dire l'ovvio, ovvero che il CM non č una FFAA, lo si sapeva gią da prima, e che il personale richiamato non č soggetto ai codici penali militari, non fa alcun riferimento a dissoluzione o cose del genere, si limita a ribadire che si tratta di un corpo ausiliario delle forze armate e che č costituito da volontari posti in congedo che non percepiscono retribuzione. Esprime questo giudizio in base ad esperienza personale all'interno del corpo?

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Ho inoltre visto che sul sito č rimasto disponibile solo un calendario attivitą risalente al 2020 se non sbaglio, immagino abbandonato causa COVID. Qualcuno sa se verrą pubblicato un nuovo documento simile?

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dust Visualizza Messaggio
    Salve, ho letto la circolare, ma si limita a dire l'ovvio, ovvero che il CM non č una FFAA, lo si sapeva gią da prima, e che il personale richiamato non č soggetto ai codici penali militari, non fa alcun riferimento a dissoluzione o cose del genere, si limita a ribadire che si tratta di un corpo ausiliario delle forze armate e che č costituito da volontari posti in congedo che non percepiscono retribuzione. Esprime questo giudizio in base ad esperienza personale all'interno del corpo?
    In estrema sintesi la circolare dice che non ci sarą alcun beneficio di legge, rimborso per il datore di lavoro, conservazione del posto, etc (non essendo, il CMVCRI, una FFAA e blablabla...). Tutti i servizi che vengono richiesti sono da effettuarsi o nel tempo libero o da personale in pensione (o disoccupato) quindi va da sč che il personale impiegabile sarą pochissimo. Probabilmente, ma questa č solo una mia ipotesi, il CMVCRI diventerą una sorta di Associazione da mobilitare il sabato e la domenica per maratone, ausilio al traffico e simili.
    Ovviamente spererei di no dal momento che sono in attesa di arruolamento...

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da COLMO Visualizza Messaggio
    In estrema sintesi la circolare dice che non ci sarą alcun beneficio di legge, rimborso per il datore di lavoro, conservazione del posto, etc (non essendo, il CMVCRI, una FFAA e blablabla...). Tutti i servizi che vengono richiesti sono da effettuarsi o nel tempo libero o da personale in pensione (o disoccupato) quindi va da sč che il personale impiegabile sarą pochissimo. Probabilmente, ma questa č solo una mia ipotesi, il CMVCRI diventerą una sorta di Associazione da mobilitare il sabato e la domenica per maratone, ausilio al traffico e simili.
    Ovviamente spererei di no dal momento che sono in attesa di arruolamento...
    Ma di fatto non č sempre stato cosi? Cioč č volontariato alla fine, io per primo non riuscirei a mantenere una frequenza a tempo pieno in quanto studente universitario. Personalmente sto valutando l'arruolamento come opportunitą formativa in ambito medico-militare e per avvicinarmi a questo mondo tramite servizi di supporto alle FFAA (poligoni, supporto sanitario durante disinnesco ordigni, campi di formazione ecc. comunque tutte attivitą che ho visto svolgere abbastanza frequentemente in Sicilia) per poi fare i concorsi dopo la Laurea e lavorare in ambito militare. Penso che l'impiego nel CM CRI sia basato molto sia sulle competenze sia sulla figura che si riveste all'interno del corpo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •