Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Comando compagnia

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito Comando compagnia

    Nei video su youtube del canale ufficiale dell'arma nelle varie operazioni compiute viene visualizzata la targa della compagnia X dove c'è la classica scritta " Comando compagnia", "stazione", "nucleo operativo e radiomobile". In alcuni casi però ho notato che tipo a Roma nella targa della compagnia al massimo ho letto nucleo operativo e stazione, ma non ho visto nucleo radiomobile. Ora mi chiedo visto che invece nelle compagnie di provincia noto sempre anche la scritta radiomobile, compresa la compagnia nelle vicinanze dove abito io, non è che nelle grandi città il nucleo radiomobile è situato in un unica caserma e non c'è nelle compagnie?

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Nelle grandi città (sedi di comando provinciale) al posto del NORM c'è il NRM (nucleo radiomobile) che dipende dal reparto operativo del comando provinciale stesso. Dal medesimo reparto operativo dipende poi il nucleo investigativo, che al contrario del radiomobile, si occupa di indagini di polizia giudiziaria e opera in abiti civili.

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Quindi se ho capito bene in città come Napoli e Roma nelle compagnie non c'è il nucleo radiomobile?

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajay Visualizza Messaggio
    Quindi se ho capito bene in città come Napoli e Roma nelle compagnie non c'è il nucleo radiomobile?
    In tutti i provinciali o quasi (comandi delle città capoluogo di provincia, es. napoli, milano, roma) esiste il nucleo radiomobile NRM. Nelle altre città o paesi dove vi sono le compagnie distaccate (comandate da un ufficiale, Maggiore o Ten. Colonnello, ma anche Capitano) esiste il N.o.r.m. (comandato da un Ufficiale, Tenente o Capitano) acronimo di Nucleo Operativo e Radiomobile, che è composto da due sezioni (o aliquota nei reparti più piccoli), una radiomobile, cioè da militari che svolgono servizio in divisa e con mezzi "veloci" e poi esiste la sezione operativa, composta da militari che svolgono funzioni prettamente di polizia giudiziaria, quindi lavorano in borghese.
    Non esiste differenza tra la sezione radiomobile del N.O.R.M e il l N.R.M., tranne appunto per la differenza gerarchica e che sono inquadrati una in un comando più grande (provinciale) e l'altra in uno più piccolo (compagnia).

    Per capire facilmente, in una grande città come Roma, che ha molte compagnie Carabinieri, non avrebbe avuto senso avere all'interno vari radiomobili, meglio concentrare il tutto in un unico nucleo radiomobile.
    Nelle compagnie Carabinieri delle grandi città ci sono comunque i nuclei operativi (N.O.) ma non la sezione radiomobile come sopra spiegato.
    Ultima modifica di ZeusIT; 29-04-21 alle 20: 20
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  5. #5

    Predefinito

    Allora le pattuglie delle stazioni delle grandi città fanno anche il turno di notte?

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    Allora le pattuglie delle stazioni delle grandi città fanno anche il turno di notte?
    Nulla lo vieta, ma nelle grandi città troverai dopo una chiamata al 112 o una pattuglia del nucleo radiomobile o una delle pmz al 90%.
    Le pmz sono le pattuglie mobili di zona, non dipendono dal nucleo radiomobile ma dai singoli Nuclei Operativi delle varie compagnie delle città.

    Grandi città:
    -Nucleo radiomobile centrale
    -PMZ, cioè pattuglie quasi identiche a quelli del radiomobile (cambiano i veicoli e alcune dotazioni) ma dipendono dalle compagnie.
    Stazione.

    Altre città:
    -Nucleo Operativo e Radiomobile - sezione (o aliquota) radiomobile
    -Stazioni
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  7. #7

    Predefinito

    Si in effetti la mia domanda era se le stazioni che sono aperte 24 ore su 24 fanno automaticamente anche la pattuglia 24 su 24, e più precisamente se le ore dei militari che fanno quest'ultima sono sempre le classiche 6 come quelle dei colleghi della radiomobile.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di ZeusIT
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    Si in effetti la mia domanda era se le stazioni che sono aperte 24 ore su 24 fanno automaticamente anche la pattuglia 24 su 24, e più precisamente se le ore dei militari che fanno quest'ultima sono sempre le classiche 6 come quelle dei colleghi della radiomobile.
    H24 365giorni l’anno trovi il radiomobile e le volanti della polizia di stato.
    Brigadiere Arma dei Carabinieri - Nucleo Radiomobile

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    E' fondato quello che dice Wikipedia, cioè che sulle PMZ manca lo scudetto con la gazzella ?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Pattuglia_mobile_di_zona

    Presso una Tenenza distaccata in Provincia di Grosseto è in dotazione almeno una Giulietta con lo scudetto, sebbene la Tenenza non sia sede di NORM.

    Aggiungo però che in quasi tutti i comandi provinciali di città medio-piccole la Sezione Radiomobile dipende dal NORM della Compagnia, mentre il Nucleo Radiomobile centralizzato è solo nelle grandi città, tendenzialmente capoluogo di Regione.
    Apprendo però che è il Nucleo Operativo delle compagnie urbane che a Roma e nelle grandi città organizza le PMZ: dal nome sembrerebbe che si dovesse occupare di PG, attività informativa e pattuglie in abiti civili ... tradizionalmente per "nucleo operativo" si intendeva questo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •