Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Esercito e Concorsi

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito Esercito e Concorsi

    Salve a tutti, ho cercato già nel forum riguardo il mio quesito, ma non sono riuscito a trovare info che fanno al caso mio, per questo chiedo qua, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

    Sono un ragazzo con una laurea Magistrale in attesa dei concorsi per diventare docente, concorsi che si dovranno tenere tra qualche anno, per cui nell'attesa, ho pensato di provare a seguire una strada che mi è sempre piaciuta e che potrebbe segnare una svolta nella mia vita che è quella del vfp1 nell'esercito, rientrando comunque nei limiti di età. Se mi ci trovassi bene, ovviamente non nego la possibilità di fare (lo spero) una bellissima carriera, altrimenti quest'anno da vfp1 lo considererei comunque come un'esperienza di vita e di formazione.

    E a questo punto sorgono le mie domande:
    1) Nel caso in cui fosse indetto il concorso da docente mentre sono in servizio come vfp1, è possibile richiedere un tot ore di licenza ordinaria o straordinaria da impiegare per lo studio?
    2) Tale concorso da docente è compatibile con il servizio militare, oppure dovrei attendere la fine della ferma prefissata di 1 anno per poter partecipare?
    3) Inoltre, sempre durante il servizio da vfp1, è possibile essere inseriti nelle Graduatorie Provinciali per l'insegnamento (ed essere eventualmente chiamato per le supplenze scolastiche) oppure le due cose sono incompatibili?
    4) La domanda precedente vale anche per le Messe a disposizione (MAD).

    Grazie e scusate se mi sono dilungato parecchio!
    Ultima modifica di alieno; 13-04-21 alle 15: 13

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Le risposte sono molto semplici:
    1 - NO solo la licenza straordinaria per partecipare al concorso . Niente ore per studiare. Le 150 non competono al personale volontario.
    2 - SI è possibile partecipare.
    3 - NO non è possibile poter effettuare supplenze. Sono incompatibili.
    4 - SI.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Grazie per la risposta!
    Dunque é consentito il congedo dalla ferma prefissata di 1 anno soltanto se si vince un concorso quale quello di Docente, ma non é consentito invece se vengo chiamato da una Graduatoria come appunto quella Provinciale o la MAD, giusto?

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta!
    Dunque é consentito il congedo dalla ferma prefissata di 1 anno soltanto se si vince un concorso quale quello di Docente, ma non é consentito invece se vengo chiamato da una Graduatoria come appunto quella Provinciale o la MAD, giusto?
    Esattamente.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito Proscioglimento

    Buona sera io nel 2001 mi sono arruolato come Ufa poi ho vinto il concorso come ufbper i tre anni ho finito il primo anno e ho fatto la riafferma poi sono partito per il rav e mi sono fatto male e sino andato in convalescenza finita la mia convalescenza sono rientrato a destinazione poi mi sono dimuovo messo in convalescenza superando i giorni di malatia tra varie certificati di medici curati e convalescenza militare superando i giorni di malaria così avendo il proscioglimento d’ufficio e pure una denuncia per diserzione ma l’avvocato mi dise che io non potevo più partecipare a concorsi militari ora mi ponci questa domanda po posso fare la domanda come personale ata cosa comprimete questa cosa

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Clemete Visualizza Messaggio
    Buona sera io nel 2001 mi sono arruolato come Ufa poi ho vinto il concorso come ufbper i tre anni ho finito il primo anno e ho fatto la riafferma poi sono partito per il rav e mi sono fatto male e sino andato in convalescenza finita la mia convalescenza sono rientrato a destinazione poi mi sono dimuovo messo in convalescenza superando i giorni di malatia tra varie certificati di medici curati e convalescenza militare superando i giorni di malaria così avendo il proscioglimento d’ufficio e pure una denuncia per diserzione ma l’avvocato mi dise che io non potevo più partecipare a concorsi militari ora mi ponci questa domanda po posso fare la domanda come personale ata cosa comprimete questa cosa
    Mi auguro di no

  7. #7

    Predefinito

    volevo chiedere cosa succede se alle visite vfp1 esercito un concorrente non porta con se il certificato del tampone anti covid19?
    Ultima modifica di Rocca il maresciallo; 22-04-21 alle 23: 25
    maresciallo Giovanni Rocca

  8. #8

    Predefinito Vfp1 possibilita' di carriera

    Salve, secondo voi avendo una laurea triennale in Ingegneria (ramo ing. dell' informazione) ho possibilità di una carriera all' interno dell' esercito entrando da Vfp1?
    Inoltre volevo chiedervi se si può esprimere preferenza per il reparto di assegnazione.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ation Visualizza Messaggio
    Salve, secondo voi avendo una laurea triennale in Ingegneria (ramo ing. dell' informazione) ho possibilità di una carriera all' interno dell' esercito entrando da Vfp1?
    Inoltre volevo chiedervi se si può esprimere preferenza per il reparto di assegnazione.
    VFP1? Mha..sono perplesso, hai una laurea e si deduce che tu sia abituato a studiare, punterei quantomeno al concorso Allievi Marescialli. Nel VFP1 le prospettive di carriera sono limitate. Un piccolo vantaggio è che ti innalza l'età di due anni per concorrere quale Allievo Maresciallo se ben ricordo.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •