Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: su un possibile arruolamento nei Carabinieri in età oltre i 40 anni

  1. #1
    Soldato L'avatar di lumocolor
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    96

    Predefinito su un possibile arruolamento nei Carabinieri in età oltre i 40 anni

    Buongiorno a tutti.
    Mi chiedo se nell' Arma dei Carabinieri esista la possibilità di un arruolamento per chi come me ha un età ad oggi di 43 anni.
    Ringrazio già per chi volesse o potesse rispondermi.
    Lumocolor

  2. #2

    Predefinito

    Purtroppo no.
    I limiti sono quelli fissati per ogni bando di concorso.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    La Riserva Selezionata ha un limite più alto in termine di età

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi chiedo se nell' Arma dei Carabinieri esista la possibilità di un arruolamento per chi come me ha un età ad oggi di 43 anni.
    Ringrazio già per chi volesse o potesse rispondermi.
    Lumocolor
    Lumacolor per adesso il limite massimo per accedere in qualsiasi FFPP e FFAA non supera mai - nella migliore delle ipotesi - i 38 anni di età (non compiuti, e per determinati concorsi in AUFP). Nei CC non mi risultano invece concorsi per i quali vi sia un limite superiore ai 32 anni. Purtroppo entrati nei 38 anni si è fuori da ogni gioco, per qualsiasi FFAA e FFPP.
    Come dice Depade vi è la Riserva Selezionata ma bisogna avere specifiche competenze tecniche ed una laurea magistrale per fare domanda, nella speranza che si venga chiamati. Qui ulteriori informazioni.
    Io, nonostante avessi una laurea di interesse e nonostante superai le prove fisiche ottenendo l'idoneità non sono mai stato chiamato (Riserva Selezionata EI), fortunatamente poi ho vinto un concorso e sono riuscito ad entrare in una FFPP.

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    176

    Predefinito

    In Italia no, in alcuni dipartimenti di polizia USA sì ... ho visto una serie TV (The Rookie) dedicata proprio ad un quarantenne che entra nel L.A.P.D., andai a vedere su internet se si trattava di una finzione cinematografica oppure no ed invece verificai che era davvero possibile. Però bisogna capire anche il punto di vista dell'amministrazione: a quarant'anni le energie fisiche non sono più quelle dei venti anni e avrebbe poco senso, per l'Amministrazione, arruolare ed addestrare persone che poi, una volta arruolate, poco dopo cercherebbero di essere esentate dai servizi esterni e notturni per motivi d'età e che comunque non sono più nel pieno della prestanza fisica. Anzi, i vertici delle polizie si sono già lamentati della riserva al 100% per gli ex volontari FF.AA. proprio perchè entravano persone già non più giovanissime e sono riusciti a far abbassare la percentuale dei posti riservati.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    In Italia no, in alcuni dipartimenti di polizia USA sì ... ho visto una serie TV (The Rookie) dedicata proprio ad un quarantenne che entra nel L.A.P.D., andai a vedere su internet se si trattava di una finzione cinematografica oppure no ed invece verificai che era davvero possibile. Però bisogna capire anche il punto di vista dell'amministrazione: a quarant'anni le energie fisiche non sono più quelle dei venti anni e avrebbe poco senso, per l'Amministrazione, arruolare ed addestrare persone che poi, una volta arruolate, poco dopo cercherebbero di essere esentate dai servizi esterni e notturni per motivi d'età e che comunque non sono più nel pieno della prestanza fisica. Anzi, i vertici delle polizie si sono già lamentati della riserva al 100% per gli ex volontari FF.AA. proprio perchè entravano persone già non più giovanissime e sono riusciti a far abbassare la percentuale dei posti riservati.

    Interessante questa serie. Penso che la vedrò molto probabilmente in quanto sono interessato ad entrare in un corpo di polizia o forze armate. Io mi trovo in una situazione simile ma sono più giovane. Ho 26 anni ma sono fuori età per i concorsi. Infatti sto provando nella pa come polizia locale e nel frattempo mi esercito alle prove fisiche per la legione straniera, in quanto il mio sogno era l'esercito.

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lumocolor Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi chiedo se nell' Arma dei Carabinieri esista la possibilità di un arruolamento per chi come me ha un età ad oggi di 43 anni.
    Ringrazio già per chi volesse o potesse rispondermi.
    Lumocolor
    Qui da noi attualmente non è possibile essere reclutati all'età che hai. In primis è la politica che deve metterci mano per quanto riguarda i reclutamenti e il rivedere proprio il limite di età. Se vogliamo dirla tutta, ci aveva provato qualche anno fa l'On. Rizzo per l'abolizione del limite di età è gli è andata male.

    Citazione Originariamente Scritto da Dario (Toscana) Visualizza Messaggio
    In Italia no, in alcuni dipartimenti di polizia USA sì ... ho visto una serie TV (The Rookie) dedicata proprio ad un quarantenne che entra nel L.A.P.D., andai a vedere su internet se si trattava di una finzione cinematografica oppure no ed invece verificai che era davvero possibile. Però bisogna capire anche il punto di vista dell'amministrazione: a quarant'anni le energie fisiche non sono più quelle dei venti anni e avrebbe poco senso, per l'Amministrazione, arruolare ed addestrare persone che poi, una volta arruolate, poco dopo cercherebbero di essere esentate dai servizi esterni e notturni per motivi d'età e che comunque non sono più nel pieno della prestanza fisica. Anzi, i vertici delle polizie si sono già lamentati della riserva al 100% per gli ex volontari FF.AA. proprio perchè entravano persone già non più giovanissime e sono riusciti a far abbassare la percentuale dei posti riservati.

    In USA vi sono varie polizie con vari limiti di età diverse oppure non vi sono. Se posso dirti una cosa Dario (Toscana) qui in Europa vi sono vari limiti di età di accesso nelle polizie oppure non vi sono nemmeno. Esempio in Spagna la policia nacional non vi è limite di età, mentre nella Guardia Civil età massima 40 anni.
    In Germania vi sono più polizie con diversi limiti di età eccetto la città di Brema che fa anche da regione lì per esempio non vi è limite di età, ma l'amministrazione regionale può fissarlo ad un'età massima di 45 anni. Può capitare che vi sono anche delle eccezioni con età più alta.
    In Francia la Police Nationale per esempio con le deroghe si può arrivare a reclutare fino a 45 anni. Ma questa è la Francia. La Gendarmerie età massima 35 anni, per Gendarme e per ufficiale età massima 27 anni con tanto di laurea.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  8. #8

    Predefinito

    Vorrei fare una domanda che potrà sembrare piuttosto stupida, e vi prego di non ridere, è solo una mia curiosità. Ma nelle stanze delle caserme è possibile avere apparecchi elettrici che possono essere semplici tv, pc, Playstation, radio e robe varie, o tutto questo è vietato?

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ratchet Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda che potrà sembrare piuttosto stupida, e vi prego di non ridere, è solo una mia curiosità. Ma nelle stanze delle caserme è possibile avere apparecchi elettrici che possono essere semplici tv, pc, Playstation, radio e robe varie, o tutto questo è vietato?
    E' vietato dai rispettivi regolamenti di servizio, e ciò per ragioni di sicurezza.
    Il comandante o direttore della scuola può eccezionalmente autorizzare l'introduzione di effetti estranei all'amministrazione ma solo per comprovati e giustificati motivi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    E un carabiniere che non è sposato può decidere di vivere fuori dalla caserma? E se si deve starci comunque per un determinato numero di anni o può decidere sin dall'inizio di vivere in una casa propria fuori dall'orario di lavoro?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •